Speciali Serie TV

2012: Le prime novità da tenere d'occhio (parte 1)

Quali serie promettono ore di divertimento in questo inizio d'anno? Dallo spin-off di Bones, The Finder, al ritorno in tv di Rob Schneider con Rob, ecco cosa seguire.

2012: Le prime novità da tenere d'occhio (parte 1)

E’ cominciata da poche ore la midseason 2012, ovvero la parte di stagione televisiva che rallegrerà le serate dei telespettatori americani (e in tempi più o meno brevi anche quelli italiani) durante tutto il periodo invernale, fino alla primavera. Per le novità presentate lo scorso autunno dai network, si tratta dell’ultima opportunità per confermare il proprio posto in palinsesto. Coloro i quali non ce l’hanno fatta, invece, saranno velocemente rimpiazzati da diverse novità il cui ventaglio narrativo coprirà l’intera tavolozza dei generi più amati dal pubblico. Ne abbiamo raggruppato 16, quelle che sembrano avere il potenziale maggiore, e le abbiamo divise in due speciali che vi aiuteranno senz’altro a cominciare nella maniera più chiara e proficua possibile questo 2012.

Alcatraz
FOX, 16 gennaio (Crime, 30 gennaio)
Si può tornare dalla morte? Il quesito fantascientifico - l’ultimo che FOX decide coraggiosamente di esplorare - se lo pongono la detective Rebecca Madsen (Sarah Jones) e il dottor Diego Soto (Jorge Garcia, nuovamente in una produzione di J.J. Abrams dopo Lost), i quali uniscono le forze per indagare su un mistero legato alla più celebre delle prigioni di massima sicurezza: Alcatraz. La storia comincia quando un gruppo di prigionieri e guardie, sparite decine di anni prima dalla prigione, riappaiono inspiegabilmente piene di cattive intenzioni. Abrams ha dimostrato di conoscere un paio di cose sulle fughe da un’isola misteriosa, perciò la serie andrebbe guardata solo per questo.

Comic Book Men
AMC, 12 febbraio
L’adattamento di The Walking Dead è una delle ragioni per le quali AMC è diventata la rete più amata dai nerd, in modo particolare dagli appassionati di fumetti. Dopo aver raffigurato i due uomini più duri ed enigmatici della tv - Don Draper in Mad Men e Walter White in Breaking Bad - ora AMC propone al suo pubblico esigente un ritratto meno serio del sesso forte, raccontando cosa accade ai membri dello staff e ai clienti di un negozio di fumetti nel New Jersey, il Jay and Silent Bob’s Secret Stash, di proprietà dello sceneggiatore e regista Kevin Smith.

I Just Want My Pants Back
MTV, 2 febbraio
Dopo aver raccontato ogni disavventura possibile e immaginabile nella quale può imbarcarsi un adolescente, MTV cambia registro e si rivolge ai ventenni con I Just Want My Pants Back, una comedy in cui i protagonisti non hanno dimenticato come ci si diverte, e di tanto in tanto si lasciano andare a qualche riflessione sulla vita da adulti. La storia comincia quando Jason Strider (Peter Vack) si unisce ai suoi amici a una festa per universitari a New York. Qui s’imbatte in una ragazza la quale in una sola notte gli ruba il cuore e... i suoi pantaloni. Jason inizia quindi una ricerca per riavere indietro i suoi amati jeans e possibilmente anche la ragazza.

Jane By Design
ABC Family, 3 gennaio
A conferma del fatto che i giovani personaggi della ABC Family sono sempre determinati a soddisfare la propria ambizione, con Jane By Design la rete via cavo si avventura nella doppia vita di un’altra adolescente, la simpatica e scaltra Jane Quimby (Erica Dasher), la quale ottiene l’impiego che ha sempre sognato grazie a un fraintendimento. Jane diventa l’assistente dell’insensibile Gray Chandler Murray (Andie MacDowell), una delle donne più potenti nel mondo spietato della moda. Tuttavia, riuscire a tenere segreta la sua vera identità, e al tempo stesso non tradire i suoi impegni di figlia, amica e studentessa, si rivela un’impresa molto ardua.

Rob
CBS, 12 gennaio
Il desiderio delle donne di formare una famiglia è istintivo, lo ricevono in dotazione alla nascita. Ciò che spinge invece un uomo a “sistemarsi” resta un mistero. Rob (Rob Schneider) si è aggrappato con le unghie alla sua condizione di scapolo finché ha potuto, poi ha deciso improvvisamente di sposarsi. E come in ogni matrimonio, soprattutto in quelli troppo frettolosi, Rob realizza di aver sposato anche la famiglia della sua donna: due genitori iperprotettivi i quali non credono affatto alla riuscita di questa relazione. Sostenuto unicamente dallo zio di Maggie, la pecora nera della famiglia, Rob deve dimostrare ai suoceri, agli zii e ai nonni acquisiti che il suo amore per Maggie è sincero.

The Finder
FOX, 12 gennaio
Nota anche come lo spin-off di Bones, The Finder - adattamento dei romanzi di Richard Greener raggruppati sotto il nome The Locator - dà un tono birichino al genere procedurale, finora cavalcato con sobrietà dalla CBS, raccontando le avventure di un cercatore di professione, Walter Sherman (Geoff Stults). L’idea era stata presentata nella precedente stagione di Bones, ma ha subito qualche modifica strada facendo. Saffron Burrows, interprete della spalla di Sherman, ha lasciato il cast. A sostituirla, due nuove signore: Mercedes Masohn e Maddie Hasson, nei panni rispettivamente di una U.S. Marshal e di una criminale che aiuta Walter e il collega Leo (Michael Clarke Duncan) nelle loro indagini.

The Firm
NBC, 8 gennaio (Axn, 19 febbraio)
Quasi 20 anni dopo la pellicola con Tom Cruise, l’avvocato Mitch McDeere (personaggio ideato dallo scrittore John Grisham) torna sullo schermo con questo nuovo adattamento, ambientato 10 anni dopo le vicende raccontate nel libro e nel film. Stanco di una vita senza soddisfazioni, protetto dal governo dopo aver smascherato lo studio legale che serviva da copertura per la mafia di Chicago, Mitch (ora interpretato da Josh Lucas) e la sua famiglia decidono di uscire allo scoperto e cominciare una nuova vita a Washington. Scoprono però che i pericoli passati sono ancora in agguato e che nuove minacce si celano all’orizzonte.

Work It
ABC, 3 gennaio
Mentre le associazioni GLBT temono fraintendimenti, in tempi di crisi, ABC dà un senso nuovo alla parola “arrangiarsi” facendo indossare a Benjamin Koldyke e Amaury Nolasco un abbigliamento che non gli compete. Entrambi senza lavoro, il padre di famiglia Lee e il suo amico Angel decidono di adottare una soluzione estrema: travestirsi da donna per ottenere un impiego come rappresentanti farmaceutiche. Ma come maschi alpha, tenere i collant intatti e comportarsi come due donne in un mondo dominato dalle donne, senza perdere al tempo stesso la stima di amici e familiari, si rivela più complicato di quanto i due avevano immaginato prima di travestirsi.

Tornate su queste pagine nei prossimi giorni per consultare la seconda parte dello speciale con le altre 8 novità da tenere d’occhio.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming