Ripley
Locandina Ripley

Ripley

( Ripley )
Voto del pubblico
Voto ComingSoon
Valutazione
3.96 su 40 voti
Ideatore: Steven Zaillian
Genere: Miniserie TV
Anno: 2024
Paese: USA
Durata: 50 min
Stato: Conclusa
Ripley è una Serie TV di genere miniserie tv del 2024, ideata da Steven Zaillian, con Andrew Scott e Johnny Flynn. Prodotto da Endemol Shine North America, Entertainment 360, Filmrights, Showtime Studios. Ripley ha concluso la produzione. È stata prodotta una stagione.
Genere: Miniserie TV
Ideatore: Steven Zaillian
Anno: 2024
Paese: USA
Produzione: Endemol Shine North America, Entertainment 360, Filmrights, Showtime Studios
Durata: 50 min
Stato: Conclusa

TRAMA RIPLEY

Ripley è una miniserie statunitense basata sul celebre romanzo di Patricia Highsmith Il talento di Mr. Ripley, adattato dal premio Oscar Steven Zaillan (American Gangster, Gangs of New York, Schindler's List, The Irishman, The Night Of), anche regista oltre che ideatore e sceneggiatore. Il thriller psicologico segue Andrew Scott (Estranei, Fleabag, Sherlock) nei panni di Tom Ripley, un truffatore che cerca di sopravvivere nella New York dei primi anni '60. Assunto da un uomo benestante per recarsi in Italia e cercare di convincere il figlio girovago a tornare a casa, l'introduzione di Tom alla piacevole vita di Dickie Greenleaf (Johnny Flynn, Genius) all'estero, fatta di ricchezza e privilegi, è il primo passo verso un mondo intricato pieno di inganni, frodi e omicidi.
Nella miniserie recitano anche Dakota Fanning (L'alienista) con il ruolo di Marge Sherwood, Eliot Sumner (The Gentlemen) di Freddie Miles e Maurizio Lombardi (Maurizio Lombardi) dell'ispettore Pietro Ravini, oltre a Margherita Buy (Mia madre, Fuori dal mondo), John Malkovich (The New Look), Kenneth Lonergan (Gangs of New York) e Ann Cusack (Better Call Saul).

Ripley
2 Foto
Ripley
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU RIPLEY

Ripley si basa sul romanzo di Patricia Highsmith Il talento di Mr. Ripley, pubblicato nel 1955, primo del Ciclo di Tom Ripley. La miniserie era stata sviluppata inizialmente per la rete via cavo americana Showtime. All'epoca, l'ideatore Steven Zaillian aveva spiegato che adattare il materiale originale per una serie anziché per un lungometraggio "mi ha permesso di essere più fedele alla storia, al tono e alle sottigliezze del lavoro della Highsmith". Successivamente, il progetto si è trasferito a Netflix.

La miniserie è stata girata in Italia, principalmente a Venezia. Tra i luoghi visitati dalla produzione: piazza San Marco, il Caffè Florian e interni di palazzi tra la zona dei Nomboli a San Polo e campo San Maurizio, San Samuele, Accademia, Ca' Widmann, l'Hotel Danieli, il Canal Grande, la zona dei Frari e la stazione di Santa Lucia. Alcune scene sono state girate inoltre ad Anzio, nel Lazio, nella Villa Torricella sull'isola di Capri, sull'isola di Ischia, nei piccoli borghi di Atrani e Maiori sulla costiera amalfitana, al porto di Pozzuoli e in diversi luoghi di Napoli. L'inizio delle riprese era fissato per il mese di settembre del 2020, ma è stato posticipato all'anno successivo a causa della pandemia di Covid-19.

In merito alla scelta del bianco e nero, Steven Zaillian ha spiegato: "L'edizione del libro che avevo sulla mia scrivania aveva una suggestiva fotografia in bianco e nero sulla copertina. Mentre scrivevo, tenevo in mente quell'immagine. Il bianco e nero si adatta a questa storia - ed è stupendo".

INTERPRETI E PERSONAGGI DI RIPLEY

Attore Ruolo
Andrew Scott
Tom Ripley
Johnny Flynn
Dickie Greenleaf
Dakota Fanning
Marge Sherwood
Vittorio Viviani
Matteo
Bokeem Woodbine
Alvin McCarron
Eliot Sumner
Freddie Miles
Louis Hofmann
Max Yoder
Maurizio Lombardi
Pietro Ravini
John Malkovich
Reeves Minot
LE STAGIONI DELLA SERIE
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming