Recensioni Serie TV

Veronica Mars: Il film, ecco perché i fan continueranno ad amarlo in DVD

12

Il caso cinematografico dell’anno si mostra e si racconta per l’edizione DVD.

Veronica Mars: Il film, ecco perché i fan continueranno ad amarlo in DVD

“I fan di Veronica Mars spaccano”. Con questa frase, molto semplice, pronunciata con la sicurezza di chi conosce la materia senza però trattenere l’incredulità per il raggiungimento di un traguardo che sembrava difficile fino all’istante prima, la protagonista Kristen Bell riassume il caso cinematografico dell’ultimo anno. Veronica Mars: Il film – ora disponibile in DVD – ha riempito le pagine dei giornali e dei siti web, le copertine delle riviste più lette e le rubriche di spettacolo dei principali notiziari americani perché reso possibile da una delle campagne di maggior successo nella storia di Kickstarter, sia per numero di partecipanti sia per la quantità di denaro raccolto. Un’iniziativa che ha permesso al suo principale promotore, Rob Thomas, di riportare sullo schermo i personaggi di una serie tv che era stata cancellata sette anni prima. I fan, che nessuno immaginava potessero essere così compatti e determinati (in più di 91,000 hanno donato oltre 5,7 milioni di dollari per la produzione del film), nei confronti dei quali Thomas aveva una responsabilità più grande di quella immaginata prima di rendersi conto che il suo progetto era davvero possibile. Due milioni, quelli necessari per far partire la produzione, Veronica Mars li aveva guadagnati in appena dieci ore. Quindi è stato un bene che Thomas e la sceneggiatrice Diane Ruggiero abbiano immaginato un film che, prima di avere l’ambizione di essere un grande film, si preoccupasse di chiedersi cos’avrebbe potuto fare per piacere ai fan, perché i fan hanno amato il risultato più di quanto Dick Casablancas ami le donne e le tavole da surf.

Veronica Mars: Il filmCancellata dopo tre stagioni più per uno stile non in linea con il brand della rete (The CW aveva ereditato lo show dalla inglobata UPN) che per il numero di spettatori, Veronica Mars non aveva un finale degno di questo nome e dell’affetto che milioni di fan in tutto il mondo le avevano manifestato fino a quel momento e negli anni successivi. Il film chiude (o forse riapre) la storia della giovane detective nel modo in cui chiunque abbia amato la serie si aspettava e non vedeva l’ora di ammirare. Veronica, cresciuta fino a diventare un’ambiziosa donna in carriera a New York City, si ricongiunge alle proprie origini quando l’ex fidanzato Logan Echolls (Jason Dohring) resta incastrato nell’assassinio della sua attuale compagna, una pop star a piede libero sulla strada della dissolutezza. Veronica torna a Neptune, la sua città natale, per aiutare il ragazzo, approfittando dell’occasione per riabbracciare il padre e i vecchi amici. Tuttavia, fin dal loro primo incontro in aeroporto, con lei piena di dubbi sul suo futuro professionale e sentimentale e lui con il suo fascino moltiplicato all’ennesima potenza dall’uniforme bianca della Marina degli Stati Uniti d’America che indossa, si capisce che c’è molto più di un omicidio da risolvere. Per una ragione o per l’altra, la storia permette ai fan della serie di ritrovare gran parte dei personaggi che avevano amato in tv. Ed espletato il rito necessario e molto piacevole dei saluti e del “dove siamo finiti”, la seconda parte del film si dedica alla soluzione del caso mantenendo intatto quello stile fatto di dialoghi frivoli e situazioni noir tipico della serie.

Dal 15 maggio Veronica Mars: Il film è disponibile in Italia, unicamente nella versione DVD (la variante in alta definizione è comunque fruibile nella versione digitale), per l’home entertainment. Il disco permette di vedere il film anche nella versione originale con sottotitoli in italiano e in inglese, sempre con audio Dolby Digital 5.1. Punto forte della pubblicazione è l’unico contenuto extra incluso: un’ora di dietro le quinte che ripercorre l’intero processo di realizzazione del film, da prima del lancio della campagna Kickstarter al traguardo dei 2 milioni di dollari, al party improvvisato da Thomas in un bar, dove si sono presentati qualcosa come 700 fan, alla pre-produzione e produzione della pellicola. Chi ha seguito le storie di questi personaggi, ancora di più chi ha contributo a farli tornare dopo tutti questi anni, amerà la marshmallow-sità di ogni immagine (video chat, telefonate, video registrati col telefonino, interviste, meeting, premiere, scampoli di una quotidianità ritrovata sul set, ecc.) raccolta in questo racconto dell’avventura che il 14 marzo scorso, giunta al suo capitolo finale, ha acceso un faro nell’animo di molti telespettatori delusi dalle dinamiche talvolta spietate dell’industria televisiva. Avere in mano questo DVD, sapendo cosa c’è dietro, non è solo il simbolo di una vittoria straordinaria ma anche un manifesto del grande potere che ancora oggi, nonostante tutto, i fan hanno e possono avere se lavorano insieme.

Puoi acquistare il tuo DVD di Veronica Mars: il film qui.








  • Redattore specializzato in Serie TV
  • Appassionato di animazione, videogame e fumetti
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming