Penny Dreadful

Penny Dreadful

( Penny Dreadful )
Voto del pubblico
Voto ComingSoon
Valutazione
4.19 su 897 voti
Ideatore: John Logan
Genere: Horror
Anno: 2014
Paese: USA
Durata: 50 min
Stato: Conclusa
Penny Dreadful è una Serie TV di genere horror del 2014, ideata da John Logan, con Josh Hartnett e Timothy Dalton. Prodotto da Desert Wolf Productions, Neal Street Productions. Penny Dreadful ha concluso la produzione. Sono state prodotte 3 stagioni.
Genere: Horror
Ideatore: John Logan
Anno: 2014
Paese: USA
Produzione: Desert Wolf Productions, Neal Street Productions
Durata: 50 min
Stato: Conclusa

TRAMA PENNY DREADFUL

Penny Dreadful è una serie tv ambientata nel grigiore della Londra vittoriana, precisamente nel 1891 e che vede come protagonisti i più macabri e terrificanti personaggi della letteratura inglese, da Frankenstein a Van Helsing passando per Jack lo Squartatore. La serie segue le origini di questi famosi personaggi amalgamarsi ed intrecciarsi con la storia del nobile Sir Malcolm Murray (Timothy Dalton, Cime Tempestose, 007 Vendetta privata) uno dei principali sostenitori dell'organizzazione deputata alla caccia dei mostri, attiva nella città. Al suo fianco la splendida e misteriosa collega ed amica Vanessa Ives (Eva Green, Casino Royale, Miss Peregrine- La casa dei ragazzi speciali), incaricata di trovare nuove reclute pronte a dedicarsi alla causa, tra le quali spicca il nome di Ethan Chandler (Josh Hartnett, Pearl Harbor, Slevin- Patto criminale) un aristocratico decaduto che conduce una vita all'insegna del lusso e dell'eccesso, ma abilissimo ex tiratore scelto che è stato ingaggiato dalla Ives dopo un'esibizione strabiliante durante uno spettacolo circense.

Il novello cacciatore di demoni, con i suoi datori di lavoro, scopre così l'esistenza di un oscuro mondo parallelo, infestato da creature terribili che si muovono nella notte, pronti a sconvolgere il mondo conosciuto. La spinta alla caccia viene dal rapimento, ad opera di un gruppo di antichissimi vampiri, della giovane figlia di Sir Murray ed amica di infanzia di Vanessa, Mina (Olivia Llewellyn, L'ispettore Barnaby). Sulla loro strada i protagonisti, incontrano altri famosi interpreti della letteratura inglese, il Dottor Frankestein (Harry Treadaway, The Lone Ranger, Truffatori in erba) che sta cercando di risolvere i problemi con la sua Creatura (Rory Kinnear, Quantum of Solace, Skyfall), il narciso Dorian Gray (Reeve Carney, The Rocky Horror Picture Show: Let's Do the Time Warp Again), di cui tutti conosciamo il segreto della sua giovinezza, ed infine la prostituta Brona (Billie Piper, Diario di una squillo perbene), che ha un oscuro legame con tutti loro.

Penny Dreadful
29 Foto
Penny Dreadful
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU PENNY DREADFUL

Il titolo della serie, Penny Dreadful, si riferisce all’omonima pubblicazione diffusasi nel Regno Unito durante il XIX secolo. Il periodico, rivolto al proletariato e alla borghesia impiegatizia, contribuì con i suoi vividi racconti horror alla diffusione del romanzo gotico. La serie attinge ai personaggi che popolano la letteratura di genere del periodo, tra cui Dorian Gray de Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde, Mina Harker del Dracula di Bram Stoker e Victor Frankenstein e La Creatura del Frankenstein, o il moderno Prometeo di Mary Shelley.

Penny Dreadful è la prima serie originale di Showtime supportata da un blog di produzione ufficiale, The Penny Dreadful Production Blog. Il sito mette a disposizione dello spettatore un punto di vista privilegiato sul processo che ha portato alla realizzazione della serie a Dublino, in Irlanda, attraverso foto, video, interviste al cast e alla troupe.

Dopo la messa in onda della serie è stato creato un gioco per smartphone di Penny Dreadful, un gioco di carte ispirato ai tarocchi di Vanessa.

Il primo episodio di ogni stagione è stato pubblicato in anteprima su Youtube dal canale Showtime.

La costumista della serie è l'italiana Gabriella Pescucci che per i suoi costumi in Penny Dreadful ha ricevuto una candidatura all'Oscar.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI PENNY DREADFUL

Attore Ruolo
Josh Hartnett
Ethan Chandler
Timothy Dalton
Malcolm Murray
Eva Green
Vanessa Ives
Reeve Carney
Dorian Gray
Harry Treadaway
Victor Frankenstein
Billie Piper
Brona Croft, Lily Frankenstein
Rory Kinnear
La Creatura
Patti LuPone
Seward
Wes Studi
Kaetenay
Simon Russell Beale
Ferdinand Lyle
Danny Sapani
Sembene
Helen McCrory
Evelyn Poole

PREMI E RICONOSCIMENTI PER PENNY DREADFUL

Golden Globe

  • 2016 - Candidatura migliore attrice in una serie TV drammatica a Eva Green
LE STAGIONI DELLA SERIE
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming