Orphan Black

Orphan Black

( Orphan Black )
Voto del pubblico
Voto ComingSoon
Valutazione
3.91 su 145 voti
Genere: Fantascienza
Anno: 2013
Paese: USA
Durata: 43 min
Stato: Conclusa
Orphan Black è una Serie TV di genere fantascienza del 2013, ideata da Graeme Manson, John Fawcett, con Tatiana Maslany e Jordan Gavaris. Prodotto da Temple Street Productions. Orphan Black ha concluso la produzione. Sono state prodotte 5 stagioni.
Genere: Fantascienza
Anno: 2013
Paese: USA
Produzione: Temple Street Productions
Durata: 43 min
Stato: Conclusa

TRAMA ORPHAN BLACK

Orphan Black è una serie tv canadese che racconta la storia di Sara Manning (Tatiana Maslany, Woman in Gold, La promessa dell'assassino, La memoria del cuore), una giovane donna scaltra e dissoluta che si mantiene con una serie di truffe per le quali è da considerarsi una vera e propria maga. La sua storia inizia quando per caso diventa testimone del suicidio di una donna, Beth Childs (Tatiana Maslany), che è esattamente identica a lei e qui la sua mente criminale si illumina e Sara, senza perdere tempo, decide di rubare la borsa della donna e svuotarle il conto in banca visto che nessuno si accorgerebbe dello scambio. Sara, entusiasta della sua idea, decide di non accontentarsi del solo denaro, ma di spingersi oltre rubando l'identità della sua sosia defunta e sottraendole oltre ai documenti anche la professione come detective di polizia, così da poter ottenere l'affidamento di sua figlia Kira (Skyler Wexler) che è ora sotto le cure di Siobhan Sadler (Maria Doyle Kennedy, Jupiter- Il destino dell'universo, The Conjuring- Il caso Enfield ), la madre adottiva di Sara e del suo fratellastro Felix Dawkins (Jordan Gavaris, National Museum- Scuola di avventura). Proprio a quest'ultimo Sara chiede aiuto per mettere in atto il suo geniale piano, ma ciò che lei ancora non sa è che c'è un'altra faccia della medaglia, o meglio un'altra faccia di sé stessa perché la donna che ha visto suicidarsi non era che una dei cloni che popolano l'America e l'Europa. Tutte queste "Sara" fanno infatti parte di un medesimo disegno, di un esperimento scientifico portato avanti dal movimento Neoluzione, che da anni fa ricerca, grazie alla società biotech Dyad Institute, sulle diverse possibilità e prospettive delle evoluzione della specie umana.

Sara si rende così conto di essere coinvolta in un'oscura cospirazione politica e scientifica e di esser al centro di una caccia all'uomo.

Orphan Black
60 Foto
Orphan Black
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU ORPHAN BLACK

Orphan Black e la performance della sua protagonista, Tatiana Maslany, sono state accolte con un grido di ovazione dai critici americani. Tim Goodman di The Hollywood Reporter, che aveva definito il lavoro dell'attrice "fantastico", giudicò "scandalosa" la sua mancata candidatura come miglior attrice in una serie drammatica ai 65esimi Primetime Emmy Awards. In compenso, per le sue interpretazioni nella prima stagione, Maslany conquistò il Critics Choice Television Award, il Television Critics Association Award, lo Young Hollywood Award e la nomination al Golden Globe. Tuttavia, nominata nuovamente all'Emmy nel 2016, Maslany trionfò finalmente come migliore attrice in una serie drammatica.
Tatiana Maslany ha rivelato di aver creato playlist musicali differenti da ascoltare durante le riprese della serie per aiutarsi a differenziare i vari personaggi che interpreta.

Dato l'elevato livello di tecnicismo scientifico che permea la serie, i produttori hanno richiesto l'aiuto della scienziata Cosima Herter.

La serie tv ha un blog personale dove gli autori svelano i retroscena dei vari episodi e li commentano.

I titoli degli episodi della prima stagione sono tratti da "L'origine della Specie" di Charles Darwin, mentre quelli della seconda stagione sono tratti dalle opere di Francis Bacon.

La serie tv è stata girata interamente a Toronto, in Canada.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ORPHAN BLACK

Attore Ruolo
Tatiana Maslany
Sarah Manning, Alison Hendrix, Cosima Niehaus...
Jordan Gavaris
Felix Dawkins
Maria Doyle Kennedy
Siobhan 'S' Sadler
Kevin Hanchard
Art Bell
Kristian Bruun
Donnie Hendrix
Ari Millen
Mark Rollins, Styles Miller, Rudy, Ira, Seth...
Josh Vokey
Scott Smith
Evelyne Brochu
Delphine Cormier
Dyaln Bruce
Paul Dierden
Michael Mando
Vic Schmidt

PREMI E RICONOSCIMENTI PER ORPHAN BLACK

Golden Globe

  • 2014 - Candidatura migliore attrice in una serie TV drammatica a Tatiana Maslany
LE STAGIONI DELLA SERIE
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming