OC

OC Episodi Stagione 1

( The O.C. )
Voto del pubblico
Valutazione
3.93 su 15 voti
Stagione: 1 - Anno: 2003
Episodi: 27
Genere: Drammatico
Italia: 07/09/2004 al 01/12/2004
Usa: 05/08/2003 al 05/05/2004
Precedente
Successivo
Stagione 1/4

Dopo aver rischiato l’arresto per aver tentato il furto di un’auto con il fratello, il diciassettenne Ryan Atwood, cresciuto in una famiglia disfunzionale, ottiene l’opportunità che potrebbe cambiargli per sempre la vita quando il suo avvocato, Sandy, lo ospita nella sua villa a Newport Beach. Qui incontra Seth, il figlio di Sandy e della moglie Kirsten, i quali ben presto diventeranno la sua nuova famiglia. Mentre cerca di ambientarsi nella nuova comunità, dove le bugie e gli scandali sono all’ordine del giorno, Ryan s’imbatte in Marissa, l’affascinante e problematica vicina di casa, la quale però ha già una relazione con Luke, il ragazzo più popolare della scuola. Anche Seth ha i suoi problemi di cuore, diviso tra la ragazza ideale, Anna, e quella che ha sempre sognato, Summer. Disgustata da alcuni comportamenti di Luke, e sconvolta dal crollo della sua famiglia, con il padre coinvolto in un guaio finanziario, Marissa si avvicina finalmente a Ryan, ma la loro relazione dura poco a causa di Oliver, un ragazzo che tutti eccetto Marissa considerano uno psicopatico. Luke frequenta Julie, la madre di Marissa, ma quando la loro storia diventa di dominio pubblico, i due si lasciano favorendo la relazione tra Julie e Caleb, il padre di Kirsten, che poco dopo decidono di sposarsi.

Curiosità
In un primo momento, Melinda Clarke e Rachel Bilson, interpreti rispettivamente di Julie Cooper e Summer Roberts, la madre e l’amica del cuore di Marissa, furono ingaggiate come guest star ricorrenti della serie. Il loro contratto, tuttavia, fu rimaneggiato dopo il tredicesimo episodio della stagione 1, quando entrambe diventarono membri regolari del cast. Qualcosa di simile avvenne anche per Chris Carmack (Luke Ward), guest star nel primo episodio e volto regolare della serie dal secondo al ventiquattresimo.

Lista episodi Stagione 1

Orange County
Regia: Doug Liman
Sceneggiatura: Josh Schwartz
Durata: 42 min
Trama

Ryan, un diciassettenne di Chino, finisce in prigione in seguito al furto di un'auto. Sandy Cohen, suo avvocato pubblico, decide di aiutarlo più di quanto dovrebbe e lo porta con sé a Orange County; un mondo in cui Ryan sembra assolutamente fuori luogo. Qui incontra Marissa, un'affascinante ragazza, e Seth, un coetaneo fuori del comune a causa delle sue numerose insicurezze.

Curiosità

Questo è l’unico episodio della serie a non avere una sigla d’apertura.

Quest’episodio conquistò una nomination ai WGA come migliore sceneggiatura di un episodio drammatico.

A differenza di Seth Cohen, Adam Brody non ama la vela. Dopo le riprese di quest’episodio, l’attore chiese ai produttori di non avere più delle scene in cui avrebbe dovuto navigare.

Il nascondiglio perfetto
Regia: Doug Liman
Sceneggiatura: Allan Heinberg, Josh Schwartz
Durata: 42 min
Trama

Quando comprende che i Cohen non possono garantirgli un posto sotto il loro tetto, Ryan sembra determinato a trovare uno stratagemma per evitare di essere rinchiuso in riformatorio. Con Seth, ormai suo nuovo amico fidato, organizza una fuga alla quale si unisce anche Marissa. Sede del loro segreto, una villa di proprietà di Kirsten. Ma quando scoppia un incendio, tutto si rimette in gioco.

Curiosità
Durante la scene della rissa tra Ryan e Luke nella casa in costruzione, Ben McKenzie inciampò accidentalmente, cadendo realmente da una finestra. Per fortuna, grazie alla giacca in pelle indossata per la scena, non restò ferito dai vetri rotti.
Una casa sicura
Regia: Ian Toynton
Sceneggiatura: Jane Espenson
Durata: 42 min
Trama

Scagionato per l'ennesima volta, Ryan si trova di fronte alla possibilità di ricostruire un rapporto con la madre quando i Cohen, determinati ad aiutarlo, ospitano la donna nella loro spaziosa villa a Newport Beach. Così, mentre Seth cerca di approfondire i rapporti con Summer, Ryan e Kirsten scoprono l'impossibilità di trovare una soluzione che non sia l'affidamento.

Il ballo
Regia: Daniel Attias
Sceneggiatura: Allan Heinberg, Josh Schwartz
Durata: 42 min
Trama

Ora che anche Ryan è quasi a tutti gli effetti un Cohen, comincia per lui la fase che lo porterà a un inserimento nella comunità di Orange County. Impresa piuttosto difficile dal momento che deve evitare ogni guaio per non perdere la fiducia dei suoi tutori. Tuttavia, lui non è l'unico pesce fuor d'acqua. Infatti, tutte le attenzioni sono per Jimmy Cooper, il padre di Marissa, che si trova costretto a confessare i suoi guai finanziari.

Curiosità
Il videogame che Ryan e Seth giocano alla PS2 è Dynasty Warriors.
L'outsider
Regia: Jesús Salvador Treviño
Sceneggiatura: Melissa Rosenberg
Durata: 42 min
Trama

Quando decide di tenersi impegnato con un piccolo lavoro, Ryan finisce inevitabilmente per conoscere Donnie, suo collega di lavoro, un tipo piuttosto pericoloso. Distratto dalle attenzioni, ricambiate, di Marissa, Ryan sembra non riuscire a distogliere la curiosità che Seth prova nei confronti di Donnie. E quando lo invita a una festa, quest'ultimo finisce con lo sparare Luke a un braccio.

La fidanzata
Regia: Steven Robman
Sceneggiatura: Josh Schwartz, Debra J. Fisher
Durata: 42 min
Trama

I recenti avvenimenti hanno spinto nuovamente Marissa nelle braccia di Luke, e anche se non lo dimostra, Ryan è molto preoccupato. Alla festa per il compleanno di Caleb, il padre di Kirsten, Seth si entusiasma quando, dopo una serata snervante, Summer lo bacia. Marissa, sconvolta invece dal bacio tra Ryan e Gabrielle, opta per una reazione molto più irrazionale: fare l'amore con Luke.

Curiosità
Alcune delle foto promozionali usate dalla FOX per la prima stagione di OC furono scattate durante quest’episodio. Si può notare, infatti, che molti attori indossano gli stessi abiti delle foto durante le scena della festa.
La fuga
Regia: Sanford Bookstaver
Sceneggiatura: Josh Schwartz
Durata: 42 min
Trama

La scuola sta per ricominciare ed è tradizione per i ragazzi di Newport raggiungere il Messico per l'ultimo fine settimana estivo di svago. Quest'anno agli altri si uniscono anche Seth e Ryan. La situazione di Marissa precipita preicolosamente quando la ragazza prende dei medicinali e dell’alcol a causa della depressione per le notizie del divorzio dei suoi genitori e del tradimento di Luke con Holly.

Il salvataggio
Regia: Michael Lange
Sceneggiatura: Melissa Rosenberg, Allan Heinberg
Durata: 42 min
Trama

Marissa è ricoverata con urgenza. Tutti sono preoccupati per le sue condizioni, soprattutto i genitori, i quali sfruttano quest’occasione per peggiorare la loro situazione coniugale. Alla notizia di un allontanamento da Newport deciso dalla madre, Marissa organizza una fuga dall'ospedale grazie al supporto di Ryan, Summer e Seth.

I sentimenti
Regia: Patrick R. Norris
Sceneggiatura: Debra J. Fisher, Erica Messer
Durata: 42 min
Trama

Comincia tra mille difficoltà il nuovo anno scolastico e Ryan trova piuttosto difficile l'ambientamento, considerando soprattutto la presenza di Luke e Marissa. Summer mostra i primi segni di cedimento quando Anna Stern, una nuova ragazza arrivata da Pittsburgh, si avvicina a Seth. Intanto, a casa Cohen, Sandy e Kirsten sono in crisi: lo studio legale di Sandy ha citato in giudizio la compagnia del padre di Kirsten.

La coppia perfetta
Regia: Michael Fresco
Sceneggiatura: Allan Heinberg
Durata: 42 min
Trama

Determinata a riprendersi ciò che ha perso, Julie organizza un party di beneficenza grazie all'aiuto di Caleb Nichol. Ben presto, però, l'ennesimo inganno sorge all'orizzonte. Ryan, che ora ha avviato una relazione con Marissa, scopre che tra Julie e il signor Nichol c'è più di un rapporto di collaborazione. Nel frattempo, Summer decide di cedere all'inaspettata attrazione per Seth.

Curiosità
Anche se accreditato, Chris Carmack (Luke) non appare in quest’episodio.
Il ritorno
Regia: Keith Samples
Sceneggiatura: Josh Schwartz, Bryan Oh
Durata: 42 min
Trama

E' il giorno del Ringraziamento e, in seguito a una telefonata, Ryan sè costretto a tornare a Chino per una visita dal fratello Trey che, sebbene sia in prigione, ha delle brutte faccende da sbrigare. Mentre Marissa si propone di accompagnarlo, a Newport la famiglia Cohen organizza una cena alquanto movimentata con ospiti indesiderati. Nel frattempo, Seth si divide tra le sue due donne: Anna e Summer.

Il segreto
Regia: James Marshall
Sceneggiatura: Allan Heinberg, Josh Schwartz
Durata: 42 min
Trama

Costretto a fare coppia con Luke per una ricerca scolastica, Ryan si trova immischiato in una faccenda scottante e frutto d’inevitabili ma veritiere dicerie che si diffondo in tutta Newport Beach: il signor Ward, il padre di Luke, è gay - è stato sorpreso baciare un uomo nella sua concessionaria. Circondato da sguardi e giudizi indiscreti, Luke non sa come affrontare la faccenda.

Curiosità
In una scena di quest’episodio, Marissa dice di lavorare al suo progetto con Marcy Ross. In quel periodo, Marcy Ross era il vice presidente senior della programmazione di FOX.
La festa di tutti
Regia: Sanford Bookstaver
Sceneggiatura: Stephanie Savage
Durata: 42 min
Trama

E' un caldo Natale a Newport e Seth è entusiasta di descrivere a Ryan la sua festa preferita: il Chrismukkah, ovvero l'unione di due tradizioni: quella cristiana e quell'ebraica, entrambe consolidate nella sua famiglia. Mentre Marissa cade in un nuovo vortice ad alta tensione, Sandy, grazie all'aiuto della moglie, trova il modo per incastrare Caleb.

Conto alla rovescia
Regia: Michael Fresco
Sceneggiatura: Josh Schwartz
Durata: 42 min
Trama

In occasione del Capodanno, una nuova ospite si presenta dai Cohen, Hailey, la sorella minore di Kirsten. Diversamente da tutti gli altri, Ryan non ha molta voglia di festeggiare, ma indipendentemente da questo, resta intrappolato in un party organizzato da Hailey e soprattutto lontano da Marissa, la quale nel frattempo festeggia il Capodanno in compagnia di un nuovo ragazzo incontrato in terapia, Oliver.

Curiosità

Anche se accreditati, Chris Carmack (Luke), Tate Donovan (Jimmy) e Melinda Clarke (Julie) non appaiono in quest’episodio.

Sebbene Hailey sia la giovane zia di Seth, in realtà, quando quest’episodio fu girato, Amanda Righetti (che interpreta Hailey) aveva 20 anni, quattro in meno rispetto ad Adam Brody (Seth).

Il terzo incomodo
Regia: Sandy Smolan
Sceneggiatura: Melissa Rosenberg
Durata: 42 min
Trama

Oliver non perde tempo a dimostrarsi un amico scomodo invitando Marissa e tutti i suoi amici a un concerto live dei Rooney. E' in queste circostanze che Ryan avverte il pericolo di un interessamento da parte del nuovo arrivato nei confronti della sua Marissa. Nel frattempo, Seth non sa se dire a Summer di essersi fidanzato con Anna.

Sul campo da golf
Regia: Michael Lange
Sceneggiatura: Debra J. Fisher, Erica Messer
Durata: 42 min
Trama

I sospetti di Ryan cominciano a essere fondati quando Oliver organizza l'ennesima scampagnata di gruppo: questa volta a Palm Springs. A loro si unisce anche un ormai indifeso Luke. Intanto, a Newport, il diverbio tra Kirsten e la sorella Hailey s'infiamma quando Caleb fa ritorno da Parigi. Sandy, invece, decide di aprire un ristorante insieme con Jimmy.

Curiosità

Mischa Barton (Marissa) appare nel video musicale di uno dei brani della colonna sonora di quest’episodio, Addicted di Enrique Iglesias.

In una scena di quest’episodio, Summer dice di voler mettere una rana morta negli slip di X-Men di Seth. Si tratta di un riferimento a uno scherzo che Adam Brody (Seth) fede a Rachel Bilson (Summer) il giorno del suo compleanno, durante le riprese dell’episodio I sentimenti, quando le regalò una rana morta dopo la scena della dissezione.

Rivali
Regia: Ian Toynton
Sceneggiatura: Josh Schwartz
Durata: 42 min
Trama

La situazione tra Ryan, Marissa e Oliver non fa che peggiorare, soprattutto quando quest'ultimo diventa improvvisamente uno studente della Harbor School. Se da un lato Oliver si avvicina ancora di più a Marissa, dall'altro lei si allontana di più da Ryan quando lui s'intrufola nell'archivio scolastico per indagare sui precedenti - piuttosto eclatanti - del ragazzo e riceve una sospensione.

Curiosità

Nella vita reale, Bret Harrison (la guest star Danny) e Adam Brody (Seth) sono molto amici. I due suono anche in una band, i Big Japan.

In una scena di quest’episodio, Danny sbeffeggia Seth dopo averlo battuto a un videogame, facendo finta di essere su Punk'd, uno show di MTV. Neanche a dirlo, tre mesi più tardi Adam Brody (Seth) fu vittima di uno degli scherzi più divententi nella storia di Punk'd.

La verità
Regia: Rodman Flender
Sceneggiatura: Allan Heinberg
Durata: 42 min
Trama

Sospeso da scuola, Ryan è costretto a rimanere lontano dai suoi amici. Ma a portare avanti le indagini su Oliver è Luke. Seth e Anna si avviano alla separazione quando lei nota le numerose attenzioni che lui continua a rivolgere a Summer. Colta da terrore, Marissa telefona a Ryan per chiedergli aiuto: Oliver, che prova realmente qualcosa per lei, è impazzito e ha con sé una pistola.

Cuore infranto
Regia: Lev L. Spiro
Sceneggiatura: Josh Schwartz
Durata: 42 min
Trama

Sentendosi tradito da Marissa, Ryan decide di allontanarsi da lei e prestare più attenzione a Theresa, una vecchia conoscenza. Dopo la rottura con Anna, Seth recupera immediatamente terreno con Summer, a tal punto che i due finiscono a letto insieme. Kirsten e Sandy, invece, approfondiscono il loro rapporto in occasione della festività di San Valentino.

La telenovela
Regia: Sanford Bookstaver
Sceneggiatura: Stephanie Savage
Durata: 42 min
Trama

Mentre Seth cerca con difficoltà d’instaurare un rapporto con Summer, Marissa cerca di fare la stessa cosa con Ryan. Quest’ultimo, però, sembra piuttosto riluttante e decide di dichiarare ufficiale la loro rottura. Nonostante Marissa cerchi di farlo ragionare, le attenzioni di Ryan continuano a riversarsi su Theresa e sulla sua tormentata vita sentimentale. Julie, nel frattempo, avvia una relazione segreta con Luke.

Curiosità
In una scena di quest’episodio Kirsten e Seth scherzano sulle doti recitative e canore di Sandy, citando una sua esperienza nel musical di Grease durante il college. Peter Gallagher (Sandy) ha recitato realmente in Grease, ma Broadway.
Ragazze in partenza
Regia: Patrick R. Norris
Sceneggiatura: Josh Schwartz
Durata: 42 min
Trama

Caleb è nominato uomo dell'anno di Newport Beach, sebbene sia tutto tranne questo, visti i suoi loschi traffici e inganni societari. Ryan continua a portare avanti la sua relazione con Theresa tra lo scontento di Marissa e l'ira di Eddie; il fidanzato di Theresa. Seth, invece, è sconvolto quando Anna lo informa che sta per tornare a Pittsburgh.

La città incantata
Regia: David Barrett
Sceneggiatura: Josh Schwartz
Durata: 42 min
Trama

Quando Ryan e Seth scoprono degli incontri segreti tra Luke e Julie, decidono di sfruttare l'opportunità di un viaggio a Los Angeles per allontanare Marissa e offrire a Luke l'opportunità di risolvere la questione prima che sia troppo tardi. Guindi nella metropoli, i ragazzi scoprono che Hailey sta lavorando come spogliarellista in un locale. Di ritorno dalla non piacevole disavventura, la situazione tuttavia si aggrava quando Marissa scopre la verità sulla madre e il suo ex fidanzato.

La nonna
Regia: Michael Lange
Sceneggiatura: Allan Heinberg
Durata: 42 min
Trama

In casa Cohen tutti sono preoccupati per l'arrivo della nonna, la quale sembra avere la nomema di donna polemica e pignola. Qualcosa però sembra essere cambiato, e quando Sandy chiede giustificazioni alla madre, scopre che lei si è tragicamente ammalata di cancro. Intanto, dopo la sconvolgente verità sulla madre e Luke, Marissa fugge da Theresa a Chino. E' Ryan, poi, a riportarla a casa.

La proposta
Regia: Helen Shaver
Sceneggiatura: Liz Friedman, Josh Schwartz
Durata: 42 min
Trama

L'intera Newport è sorpresa e imbarazzata dalla proposta di matrimonio che Caleb ha appena fatto a Julie. Soprattutto Luke, che non riesce a riguadagnarsi la fiducia degli altri e far capire loro che amava realmente Julie Cooper. Così, mentre tra Marissa e Ryan riaffiora l'affetto, Luke si ubriaca e decide di lasciare la città per non soffrire ulteriormente. Ma ha un brutto incidente.

Il fidanzamento
Regia: Sandy Smolan
Sceneggiatura: J.J. Philbin
Durata: 42 min
Trama

Theresa telefona a Sandy per chiedere un parere legale: Eddie l'ha picchiata e, sebbene in un primo momento Ryan resti allo scuro di tutto, quando lo scopre si arrabbia mettendo in pericolo prima di tutto se stesso. Il rapporto tra Seth e Summer s'incrina quando lei decide di presentare Seth a suo padre.

Senza veli
Regia: James Marshall
Sceneggiatura: Allan Heinberg
Durata: 42 min
Trama

Il matrimonio di Julie e Caleb incombe e per festeggiare le ultime ore di libertà, uomini e donne organizzano due feste alquanto movimentate. Gli uni a Las Vegas, dove Seth trova il modo per riconciliarsi con Summer nonostante un bacio con una prostituta, le altre a casa Cohen, tra strip e scazzottate.

Curiosità
Ch-Check It Out, l’allora nuovo singolo dei Beastie Boys, fece il suo debutto come parte della colonna sonora di quest’episodio.
Nodi al pettine
Regia: Patrick R. Norris
Sceneggiatura: Josh Schwartz
Durata: 42 min
Trama

Nuovi destini vanno a crearsi per i ragazzi di Orange County. Ryan decide di tornare a Chino e restare accanto a una Theresa incinta. Seth, scosso da questa decisione, prende il largo con la sua Summer Breeze senza dire nulla agli altri. Marissa, anche lei affranta, non può che accettare le dovute ripercussioni. Così, dopo il matrimonio della madre con Caleb, è costretta a seguirli nella loro nuova casa.

Curiosità

Nella versione originale, quest’episodio è nota anche con il titolo The Wedding.

Odiando stare in acqua, Adam Brody è sostituito da stuntman - un uomo di 45 anni con una parrucca in testa - nella scena in cui Seth si allontana a bordo della sua barca a vela nella scena finale.

LE STAGIONI DELLA SERIE
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming