News Serie TV

Upload: Com'è rimanere umani in una realtà virtuale ultraterrena? Parlano i protagonisti

La singolare comedy sci-fi creata da Greg Daniels è su Amazon Prime Video.

Upload: Com'è rimanere umani in una realtà virtuale ultraterrena? Parlano i protagonisti

Upload ha debuttato in streaming solo lo scorso 1° maggio su Amazon Prime Video ma, a giudicare dall'ottima accoglienza riservatale da numerosi spettatori, ha già suscitato parecchia curiosità. La serie creata da Greg Daniels, una comedy sci-fi che mescola romanticismo, mistero e satira sul capitalismo del ventunesimo secolo, offre una nuova visione della vita dopo la morte immaginando un aldilà digitale dove essere "caricati" prima di morire. Ma come si sono preparati i protagonisti Robbie Amell e Andy Allo per risultare credibili agli occhi del pubblico? Ecco cosa hanno detto intervistati da Hollywood Reporter.

La forza immaginifica di Upload

In Upload Robbie Amell interpreta Nathan, un programmatore che, dopo un incidente d'auto e subito prima di morire, si lascia convincere dalla sua fidanzata a caricare la sua coscienza a Lakeview, un aldilà virtuale di lusso. Lì conosce Nora (Andy Allo), impiegata della società che gestisce il sistema e "angelo" che lo guida nella sua nuova vita ultraterrena. Le cose si complicano quando Nathan e Nora iniziano a provare simpatia l'uno per l'altra, circostanza che, secondo i protagonisti, è sicuramente uno degli aspetti più interessanti della serie. "Al centro di tutto, ci sono le relazioni. Greg Daniels è stato capace di creare dei personaggi con cui tutti riescono a sentirsi connessi", ha spiegato Andy Allo. Il punto di forza di Upload? L'attrice non ha dubbi: "È la scrittura. A volte è così semplice che abbiamo lasciato parlasse da sola insieme al mondo che è stato costruito". In effetti gli sceneggiatori di Upload sono stati bravissimi a immaginare per filo e per segno dettagli di un futuro, precisamente il 2033, in cui, per esempio, non avremo più schermi fisici ma proiezioni olografiche e il cibo sarà stampato in 3D. Ma a Lakeview non trutto è perfetto: chi non è abbastanza ricco, per esempio, non può concedersi tutti i lussi possibili. "È un mondo incredibile - ha commentato Amell - in cui ci sono così tante sfumature. Ma ci sono anche molte somiglianze con il mondo di oggi. Non si tratta né di utopia né di distopia bensì di 'middletopia', una via di mezzo. Perché se le persone creassero un aldilà, avrebbero sicuramente alcuni dei nostri stessi problemi, come la disparità di ricchezze", ha fatto notare l'attore.

Upload

Robbie Amell e Andy Allo sul rapporto tra Nathan e Nora

La trama principale di Upload, tuttavia, si snoda soprattutto attraverso il racconto del rapporto tra Nora e Nathan, la prima ancora viva e umana, il secondo non più presente nel suo corpo ma solo come coscienza in un avatar virtuale. "Penso sia davvero bello vedere queste due persone che costruiscono un sentimento pur stando in due mondi diversi", ha commentato Andy Allo sottolineando uno degli aspetti che, a suo dire, rende Upload diversa da un'altra comedy ambientata in una realtà ultraterrena, The Good Place. Allo e Amell hanno raccontato di essersi avvicinati molto sul set della serie, girata a Vancouver, aiutandosi a vicenda e passando molto tempo anche insieme al resto del cast. "Quando sei in una città che non conosci, tendi ad avvicinarti ai colleghi e si diventa amici", ha spiegato l'interprete di Nathan dicendo di sentirsi molto fortunato. Una battuta della serie, secondo lui, riassume proprio l'importanza di avere vicino a sé persone care, anche in un'aldilà virtuale: "Non importa se passi mille anni qui. Sembra un periodo più breve, quando ci troviamo fuori dal tempo e insieme alle persone che amiamo".

I dieci episodi della prima stagione di Upload sono disponibili sia doppiati in italiano che in versione originale sottotitolata su Amazon Prime Video.

Scopri Amazon Prime Video


  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming