News Serie TV

Una miniserie su Lena Horne in sviluppo a Showtime

Il drama, scritto dalla nipote Jenny Lumet, ripercorrerà la vita e la carriera della famosa artista e attivista.

Una miniserie su Lena Horne in sviluppo a Showtime

Showtime è al lavoro su una miniserie incentrata su Lena Horne, cantante, attrice e attivista per i diritti civili statunitense. Il progetto sarà sviluppato dalla nipote Jenny Lumet, che produrrà e scriverà i primi episodi della serie insieme ad Alex Kurtzman (suo partner lavorativo anche in Clarice, il sequel de Il Silenzio degli Innocenti in lavorazione a CBS).

La vita di Lena Horne al centro di una nuova miniserie

Intitolata provvisoriamente Blackbird: Lena Horne and America (titolo che riprende la poesia preferita di Horne, Thirteen Ways of Looking at a Blackbird di Wallace Stevens), la miniserie racconterà la vita di Lena Horne partendo dagli inizi della sua carriera, quando a 16 anni esordì come corista e ballerina al Cotton Club, passando per gli anni della Seconda Guerra Mondiale, quelli del Maccartismo, del movimento dei diritti civili e del suo trionfante ritorno a Broadway con un musical sulla sua storia, fino al Grammy alla carriera vinto nel 1989. Il drama esplorerà anche i suoi rapporti con leggende della musica e star di quegli anni quali Paul Robeson, Count Basie, Duke Ellington, Joe Louis, Billie Holiday, Hattie McDaniel, Ava Gardner, e Orson Welles. Tra i film più conosciuti in cui Horne ha recitato ci sono Stormy Weather, Due cuori in cielo, Ultima notte a Cottonwood e The Wiz. Cresciuta durante il periodo delle ristrettissime leggi di Jim Crow, l'artista afroamericana ha lasciato il segno soprattutto per le sue battaglie contro la discriminazione.

Il commento della creatrice

"Portare la storia di mia nonna sullo schermo ha richiesto uno sforzo multi-generazionale", ha detto Jenny Lumet. "Mia nonna ha raccontato le sue storie a mia madre, che ora le racconta a me, quindi posso tramandarle ai bambini della nostra famiglia. La storia di Lena è così intima e allo stesso tempo è la storia dell'America - l'America nella sua forma più onesta, più musicale, più tragica e più gioiosa. È cruciale adesso. Soprattutto adesso. Lei era l'amore della mia vita".

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo