News Serie TV

Ultimo tango a Parigi: In sviluppo una miniserie che racconterà la realizzazione del film di Bernardo Bertolucci

8

Al progetto lavorano gli sceneggiatori Jeremy Miller e Daniel Cohn.

Ultimo tango a Parigi: In sviluppo una miniserie che racconterà la realizzazione del film di Bernardo Bertolucci

Tante storie e tante polemiche hanno circondato la realizzazione e poi anche l'uscita di Ultimo tango a Parigi, il celebre film del 1972 scritto e diretto da Bernardo Bertolucci che tanto scalpore suscitò all'epoca. Perciò qualcuno - precisamente gli sceneggiatori Jeremy Miller e Daniel Cohn in seno all'accordo tra CBS Studios e Stampede Ventures - ha pensato bene di sviluppare una miniserie sul making of del film, un esperimento che oltreoceano si sta già facendo con la miniserie The Offer di Paramount+, che racconterà il dietro le quinte del cult Il Padrino.

Una serie sul making of di Ultimo tango a Parigi: Cosa sappiamo

Stando alle prime informazioni, la miniserie racconterà i 18 mesi che comprendono il periodo della produzione del film, quello precedente e quello immediatamente successivo. La storia sarà raccontata dal punto di vista delle star del film, Marlon Brando e Maria Schneider, così come da quello di Bertolucci, e dovrebbe esplorare temi come l'identità, la fama e l'ambizione artistica.

Ambientata tra Francia, Italia e Stati Uniti, la serie partirà dal viaggio compiuto da Bertolucci a Los Angeles per convincere un Marlon Brando in rovina ad accettare il ruolo nel suo film e includerà anche una nota polemica sollevata successivamente da Maria Schneider, la quale sostenne di essere stata coinvolta in una scena di stupro di cui non era conoscenza e che non era presente nella sceneggiatura originale. "Mi sono sentito umiliata e, ad essere onesti, mi sono sentita violentata, sia da Marlon che da Bertolucci", ammise nel 2007 al Daily Mail l'attrice che, dopo quell'esperienza nel film, ha sofferto di problemi mentali e di dipendenza.

Le dichiarazioni

Lisa Brühlmann (Killing Eve) e José Padilha (Narcos) dirigeranno la serie, mentre Greg Silverman e JP Sarni di Stampede Ventures saranno i produttori esecutivi. Meghan Lyvers, vicepresidente senior delle coproduzioni internazionali e dello sviluppo presso CBS Studios, supervisionerà il progetto. "Quando José e Stampede mi hanno contattato, sono stata immediatamente catturata dal progetto e dalla possibilità di esplorare più da vicino uno dei più grandi scandali della storia del nostro settore, nonostante non fosse trattato come tale all'epoca", ha affermato Brühlmann. "L'opportunità di immergersi in quel mondo, in tutti questi personaggi affascinanti, e soprattutto la possibilità di dare una voce a Maria Schneider, è davvero emozionante".

Padilha ha aggiunto: “Il regista e gli attori si sono crogiolati nel successo, mentre il dolore di Maria è stato trascurato. Sono entusiasta di esplorare una storia sull'etica dell'arte, un argomento importante ma spesso trascurato, in collaborazione con la regista Lisa Brühlmann".

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo