Schede di riferimento
News Serie TV

The Sympathizer: Robert Downey Jr. nell'adattamento tv del romanzo di Viet Thanh Nguyen in sviluppo a HBO

41

Il regista di Oldboy Park Chan-wook è a bordo del progetto come co-showrunner insieme a Don McKellar e dirigerà anche la serie.

The Sympathizer: Robert Downey Jr. nell'adattamento tv del romanzo di Viet Thanh Nguyen in sviluppo a HBO

Robert Downey Jr. sembra aver trovato il suo prossimo importante ruolo dopo aver appeso al chiodo il mantello di Iron Man. Deadline riporta che l'attore ha firmato per un ruolo principale - di fatto la sua prima esperienza da protagonista in una serie tv visto che in Ally McBeal ricopriva un ruolo ricorrente - nell'adattamento tv del romanzo premio Pulitzer The Sympathizer di Viet Thanh Nguyen ordinato a HBO.

The Sympathizer: La trama e i primi dettagli della serie tv con Robert Downey Jr.

The Sympathizer (in Italia conosciuto con il titolo Il Simpatizzante edito da Neri Pozza) è un romanzo thriller di spionaggio ma anche un racconto satirico sugli sforzi compiuti da una spia comunista, metà francese e metà vietnamita, durante gli ultimi giorni della guerra del Vietnam e del suo conseguente esilio negli Stati Uniti. Descritto come "un'esplosiva esplorazione dell'identità e dell'America, un avvincente romanzo di spionaggio e una potente storia di amore e amicizia", ​​il romanzo è già considerato un nuovo classico della narrativa di guerra ed è stato paragonato alle opere di Kafka, Orwell e le Carré. Gli showrunner della serie sono Park Chan-wook e Don McKellar, con il primo coinvolto anche come regista. I due sono anche produttori esecutivi insieme a Downey, Susan Downey e Amanda Burrell per Team Downey (la casa di produzione dei coniugi Downey che con HBO ha già lavorato alla serie Perry Mason). La serie è una co-produzione HBO, A24 e Rhombus Media in associazione con Cinetic Media e Moho Film.

Il ruolo di Robert Downey Jr.

Non sappiamo ancora precisamente quale sarà il ruolo ricoperto da Robert Downey Jr., qui alle prese con il suo primo progetto dopo la sua ultima apparizione in Avengers: Endgame. Secondo quanto riferito da Deadline, l'attore potrebbe interpretare in realtà diversi ruoli secondari, tutti antagonisti che rappresentano diverse facce dell'establishment americano: un membro del Congresso americano, un agente della CIA e un regista di Hollywood, tra gli altri. Sono invece ancora in corso i casting per il ruolo del protagonista che affiancherà Downey Jr. nonché per il resto del cast, prevalentemente vietnamita.

"Adattare il lavoro importante e magistrale di Nguyen richiede un team visionario", ha detto Robert Downey Jr.. “Con il regista Park al timone, mi aspetto che questa sia un'avventura produttiva particolarmente creativa per Susan, me e il Team Downey e un'esperienza stimolante per me stesso, alle prese con questi complessi ruoli secondari. A24 e HBO sono i partner perfetti. Questo è esattamente il tipo di sfida che desideravo e credo che offriremo un'esperienza visiva eccezionale al nostro pubblico".

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo