Schede di riferimento
News Serie TV

The Rookie bandisce le armi "vere" dopo la tragedia sul set del film Rust

84

Il poliziesco di ABC impiegherà sin da subito un nuovo tipo di armi per azzerare qualsiasi rischio.

The Rookie bandisce le armi "vere" dopo la tragedia sul set del film Rust

Quanto accaduto la scorsa settimana sul set del film Rust non solo ha scosso l'industria di Hollywood, sta portando anche a una riflessione seria su quanto i set - in particolari quelli sui quali vengono impiegate armi da fuoco "reali" - siano davvero sicuri. Il poliziesco di ABC The Rookie è stato il primo nelle scorse ore a prendere una netta posizione in controtendenza, annunciando che tutte le pistole finora impiegate sono state bandite dal set e che sin da subito la produzione si atterrà a un nuovo regolamento il quale azzera il rischio che fatalità simili a quella che ha portato alla morte di Halyna Hutchins possano ripetersi.

The Rookie: Via le armi "vere" dal set

A partire da oggi, la politica in The Rookie è che tutti gli spari sul set saranno simulati con pistole Air Soft, con i lampi aggiunti in post-produzione con la computer-grafica", si legge nella dichiarazione firmata dall'ideatore e showrunner della serie Alexi Hawley. "Non ci saranno più armi 'reali' nello show. La sicurezza del nostro cast e della nostra troupe è troppo importante. Ogni rischio è eccessivo".

Le pistole di scena usate in molte produzioni televisive e cinematografiche sono spesso vere, ma caricate con cartucce a salve. Il loro impiego comporta comunque dei rischi, soprattutto quando utilizzate a distanza ravvicinata, come dimostra la morte di Jon-Erik Hexum sul set della serie di CBS Cover Up nel 1984. I colpi che sul set di Rust hanno inavvertitamente ucciso la direttrice della fotografia Halyna Hutchins e ferito il regista Joel Souza, sparati dalla star del film Alec Baldwin, sono partiti invece da un'arma di scena caricata con proiettili veri. "I tragici eventi in Nuovo Messico ci hanno scosso", ha aggiunto Hawley. "I nostri cuori sono con gli amici e la famiglia di Halyna Hutchins e Joel Souza".

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Redattore specializzato in Serie TV
  • Appassionato di animazione, videogame e fumetti
Suggerisci una correzione per l'articolo