Schede di riferimento
News Serie TV

The Magicians cancellata dopo 5 stagioni. Avrà un finale?

24

Dietro la cancellazione, probabilmente, le medie d'ascolto ai minimi storici.

The Magicians cancellata dopo 5 stagioni. Avrà un finale?

Nuova, pensate cancellazione a Syfy. La rete americana ha annunciato, nel bel mezzo della programmazione della quinta stagione, che la serie fantasy The Magicians si concluderà con l'episodio in onda negli Stati Uniti il 1° aprile - non un vero e proprio finale di serie ma, stando alle rassicurazioni dei produttori, un finale "appropriato".

The Magicians: Le motivazioni della cancellazione

La decisione dello stop improvviso alla narrazione di The Magicians è da ricondurre con ogni probabilità alle medie d'ascolto deludenti di quest'anno: 341,000 spettatori ogni settimana e lo 0.1 di rating nel target demografico 18-49, in calo del 42 e 37 percento rispetto alla stagione precedente. "The Magicians ha fatto parte della nostra famiglia per cinque fantastiche stagioni. Mentre ci avviciniamo alla fine di questo viaggio, vogliamo ringraziare John McNamara, Sera Gamble, Henry Alonso Myers, Lev Grossman e il cast, la troupe, gli sceneggiatori e i registi per la loro meravigliosa creazione", si legge nel comunicato di Syfy. "Soprattutto, vogliamo ringraziare i fan per il loro straordinario supporto e la loro passione. Grazie a voi, la magia rimarrà per sempre nei nostri cuori".

La reazione degli ideatori Sera Gamble e John McNamara

In una nota diffusa attraverso il sito TV Insider dopo la cancellazione, una Gamble comprensibilmente delusa ha cercato di rassicurare i fan spiegando: "Entrando in questa stagione, abbiamo avuto la sensazione che per Syfy il punto fosse 'Il bicchiere è colmo e non c'è più spazio', e così abbiamo realizzato un finale appropriato". In un primo momento si è provato a proporre la serie ad altre realtà televisive, ma senza successo. McNamara ha aggiunto: "Alla fine, nessuna di loro sembrava una perfetta soluzione finanziaria o creativa. Così, con riluttanza, siamo giunti alla conclusione che 'Beh, almeno abbiamo questo finale di stagione che funziona come finale di serie'".

La cancellazione di The Magicians porta avanti una fase nera per l'offerta di sceneggiati live-action di Syfy, che nelle scorse settimane e mesi ha visto lasciare lo schermo anche 12 Monkeys, Channel Zero, Deadly Class, Ghost Wars, Happy!, Killjoys, Krypton, Nightflyers, Superstition, The Expanse (poi riportata in onda da Amazon) e Z Nation. Sopravvivono Wynonna Earp, tornata in produzione dopo alcuni problemi economici, e Van Helsing, rinnovata per una quinta e ultima stagione.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Redattore specializzato in Serie TV
  • Appassionato di animazione, videogame e fumetti
Suggerisci una correzione per l'articolo