Schede di riferimento
News Serie TV

The Haunting of Bly Manor: Victoria Pedretti commenta il finale shock [SPOILER]

La protagonista della seconda stagione della serie antologica creata da Mike Flanagan dice la sua sul destino del suo personaggio.

The Haunting of Bly Manor: Victoria Pedretti commenta il finale shock [SPOILER]

Se c'è un'eroina al centro di The Haunting, la serie antologica di Mike Flanagan tornata venerdì scorso in streaming su Netflix con la seconda stagione, The Haunting of Bly Manor, questa è sicuramente Victoria Pedretti. Dopo aver interpretato, in Hill House, lo spaventoso spettro di Nell Crain, in questo secondo ciclo di episodi l'attrice ha vestito i panni di un personaggio più maturo, la tata Dani che arriva nella tenuta della campagna inglese per prendersi cura di due bambini senza sapere che quel lavoro cambierà la sua vita per sempre. Com'è stato, per Victoria Pedretti, interpretare un ruolo solo all'apparenza semplice e, soprattutto, cosa pensa dello sconvolgente finale riservato al suo personaggio? Ecco cosa ha detto l'attrice (naturalmente seguiranno spoiler su The Haunting of Bly Manor quindi non proseguite con la lettura se non avete ancora visto tutti gli episodi).

The Haunting of Bly Manor: Il riassunto del finale e la sorte di Dani

Per tutta la stagione, Dani è torturata dalle visioni di un uomo con luci brillanti al posto degli occhi. Alla fine apprendiamo che l'uomo è Edmund, il fidanzato con cui Dani aveva rotto dopo aver capito di essere gay. Sfortunatamente per entrambi, Edmund era stato investito da un'auto e ucciso pochi istanti dopo che Dani gli aveva comunicato la decisione di lasciarlo. Alla fine, Dani supera il suo senso di colpa per Edmund, si innamora della giardiniera Jamie (Amelia Eve) e fa un gesto estremo che permette a Bly Manor di liberarsi definitivamente dai fantasmi: si lascia annegare nel lago prendendo il posto di Viola (Kate Siegel), lo spirito della signora del lago che la tormenta. In questo modo, il suo spirito si fonde con quello di Viola e la sua anima rimane intrappolata in questo limbo del lago.

The Haunting of Bly Manor

I lati positivi del finale secondo Victoria Pedretti

Questo finale straziante, secondo Victoria Pedretti, non deve essere letto esclusivamente come qualcosa di negativo. Secondo l'attrice Dani, da vera eroina gotica, attraverso questo gesto violento potrebbe aver trovato, in realtà, la serenità. "Penso che possiamo sperare che, considerato il suo lavoro di domestica e ora di protettrice della casa, per lei questa sorte sia quasi una cosa positiva. Perché, durante la sua vita, Dani si è sempre sentita appagata dal suo lavoro", ha spiegato Pedretti a TV Guide. La conferma della validità di una lettura di questo tipo potremmo infatti trovarla nel colpo di scena finale della stagione, quando, in un flashforward che ci porta fino al 2007, si vede la mano di Dani appoggiata sulla spalla di una più anziana Jamie. Ciò ci fa sperare che la morte, in fondo, non sia stata in grado di separare le due innamorate.

Bly Manor è una profonda storia d'amore gotica

E proprio su questa relazione romantica non convenzionale, i cui tratti erano stati anticipati già qualche settimana fa dallo stesso creatore, si è voluta soffermare anche l'interprete di Dani. Al contrario di altre relazioni mostrate nella serie, quella tra Dani e Jamie, secondo Pedretti, è riuscita ad evitare molte trappole delle relazioni tossiche rimanendo sempre sincera e disinterassata. "La verità è che credo che molte persone pensino che una relazione sana non sia interessante da vedere", ha spiegato inoltre l'attrice a Digital Spy. "Ma penso che ci sia così tanta intensità nella loro dedizione reciproca. La loro devozione, la lealtà e anche la vera amicizia che stabiliscono". La protagonista ha confessato aver pianto dopo aver appreso della sorte del suo personaggio. "È un finale così tragico, ma sembra anche molto fedele alla vita", ha spiegato. "Le cose finiscono prima che siamo pronti, e l'amore causa un grande dolore", ha concluso.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo