Schede di riferimento
News Serie TV

The Case of Cyntoia Brown: Starz sviluppa una nuova miniserie prodotta da 50 Cent

Scritta da Santa Sierra, la serie racconterà la storia vera di Cyntoia Brown-Long, una donna condannata all'ergastolo per aver ucciso un uomo all'età di 16 anni.

The Case of Cyntoia Brown: Starz sviluppa una nuova miniserie prodotta da 50 Cent

Nuova collaborazione tra Curtis "50 Cent" Jackson e Starz nell'ambito dell'accordo che lega il cantante e produttore alla rete via cavo americana. Starz ha dato il via libera allo sviluppo di The Case of Cyntoia Brown, una nuova miniserie drammatica ispirata alla storia vera di Cyntoia Brown-Long, che ha scontato una pena di 15 anni, su una sentenza di ergastolo, per aver ucciso un uomo all'età di 16 anni. Il progetto, basato sul libro di Brown-Long Free Cyntoia: My Search for Redemption in the American Prison System, è prodotto a livello esecutivo da Curtis "50 Cent" Jackson e La La Anthony (Power, The Chi), già insieme su Starz con Power e Black Mafia Family. La stessa Cyntoia Brown-Long e suo marito Jamie Long saranno consulenti del progetto.

La trama di The Case of Cyntoia Brown

Scritta da Santa Sierra (Power Book III: Raising Kanan, Vida), la miniserie racconterà la storia vera di Cyntoia Brown-Long, una donna vittima di traffico sessuale e condannata all'ergastolo per rapina aggravata e omicidio di primo grado, per aver ucciso il suo aguzzino quando aveva solo 16 anni. Nonostante all'epoca fosse minorenne, la sentenza le imponeva di scontare almeno 51 anni prima di poter beneficiare della libertà condizionale, il che non l'avrebbe resa idonea alla libertà condizionale fino all'età di 67 anni.

Il caso di Cyntoia Brown che ha fatto la storia

Alla fine Cyntoia Brown ha scontato una pena di 15 anni dopo che nel 2019 le è stata concessa la grazia. Oggi sostiene la riforma della giustizia penale americana e, grazie alla sua testimonianza, è stata introdotta una legislazione più equa volta a proteggere i minori vittime di traffico sessuale. Dopo la sua condanna, le linee guida sulla condanna minorile nel Tennessee sono state modificate: ora, i minori di 18 anni non possono essere processati per prostituzione. Se venisse arrestata oggi, Brown-Long sarebbe trattata come una bambina vittima della tratta di esseri umani e non come un'assassina.

L'impegno di Starz per raccontare storie potenti con protagonisti poco rappresentati

"Siamo onorati di poter raccontare la storia di Cyntoia, che mette in luce l'ingiustizia di un sistema che ha processato e condannato una minore a rischio da adulta, quando era lei stessa vittima di traffico sessuale", ha detto Christina Davis, Presidente della programmazione originale di Starz. "Questa miniserie di Curtis, La La e Santa racconta il lungo viaggio di Cyntoia verso la libertà e promuove il nostro progetto #TakeTheLead che vuole promuovere narrazioni di, su e per donne e un pubblico sottorappresentato", ha aggiunto.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo