Schede di riferimento
News Serie TV

The Bardess: Tiffany Haddish sviluppa una serie sulla poetessa che potrebbe aver ispirato Shakespeare

La regista di Mrs. America Amma Asante scriverà la miniserie incentrata su Emilia Bassano, la misteriosa letterata secondo alcuni vera autrice delle opere del celebre drammaturgo inglese.

The Bardess: Tiffany Haddish sviluppa una serie sulla poetessa che potrebbe aver ispirato Shakespeare

La vera identità di William Shakespeare è sicuramente uno dei misteri più dibattuti e controversi della storia della letteratura. Tra le tante teorie che si sono diffuse negli anni c'è quella secondo cui dietro molte opere del celebre poeta ci sia in realtà una donna, più precisamente una poetessa di origine veneziana di nome Emilia Bassano (anche nota come Amelia e diventata Emilia Lanier, dopo il matrimonio). Si tratta di un'ipotesi molto controversa perché non trova approvazione unanime nel mondo accademico ma è comunque piuttosto interessante, tanto da ispirare una nuova serie tv. Al progetto, una miniserie intitolata The Bardess, stanno lavorando l'attrice e produttrice Tiffany Haddish (nella foto in alto a destra), lo sceneggiatore vincitore dell'Oscar Akiva Goldsman e la regista di Mrs. America Amma Asante.

Chi era Emilia Bassano, la "dark lady" di Shakespeare

La trama di The Bardess si concentrerà sulla vera storia di Emilia - o Amelia - Bassano, una poetessa nera, di origine veneziana ed ebrea molto attiva nell'Inghilterra del XVI secolo. Secondo alcuni, la donna conobbe William Shakespeare ispirando anche alcuni dei suoi sonetti; alcuni critici, infatti, ritengono che - proprio in virtù del colore della sua pelle - possa essere la famosa "dark lady" (la Donna Oscura) a cui il poeta dedica alcuni dei suoi sonetti. Nel 2009 il critico letterario John Hudson ha sostenuto, invece, che proprio Emilia Bassano fosse la vera autrice delle opere attribuite al famoso drammaturgo.

The Bardess: I primi dettagli sulla miniserie

Questa ultima teoria ultimamente ha suscitato parecchio interesse tanto da ispirare anche un'opera teatrale messa in scena qualche anno fa al Globe Theatre di Londra. Come punto di partenza per la miniserie, la casa di produzione di Tiffany Haddish She Ready Productions ha acquisito i diritti del libro di Joseph Atwill Shakespeare's Secret Messiah: The Dark Lady. Secondo quanto riportato da The Hollywood Reporter, Haddish dovrebbe anche recitare nella serie, oltre che produrla. Asante, invece, sarà sia regista che sceneggiatrice del progetto che, ancora senza una rete o servizio di video in streaming di riferimento, sarà venduto al miglior offerente.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo