Schede di riferimento
News Serie TV

Space Force: La comedy di Greg Daniels e Steve Carell in streaming da oggi su Netflix

La trama, il cast, le curiosità e tutto quello che c'è da sapere sulla nuova serie dalla straordinaria coppia di The Office.

Space Force: La comedy di Greg Daniels e Steve Carell in streaming da oggi su Netflix

Quando Netflix ha chiamato per proporre una nuova serie a Steve Carell, il servizio di video in streaming aveva in mente solo il titolo: Space Force. La proposta, uno show su una nuova forza militare che si occupa di affari spaziali, è sembrata però subito allettante all'attore che ha deciso immediatamente di coinvolgere il suo vecchio amico ideatore di The Office Greg Daniels che già da qualche tempo pensava a una commedia ambientata nel mondo militare. In men che non si dica è nata la singolare comedy sul posto di lavoro che debutta oggi su Netflix. Cosa aspettarsi da questa nuova collaborazione di una delle coppie d'oro della comicità americana? Ecco tutto quello che bisogna sapere sulla trama e sul cast di Space Force e qualche retroscena svelato dagli stessi protagonisti.

Space Force

Space Force: La trama

La vita del generale Mark R. Naird (Steve Carell), un pilota pluridecorato che sogna di comandare l'aeronautica militare, è stravolta quando gli viene chiesto di prendere le redini della nuova sesta branca delle forze armate americane: la Space Force. Scettico ma determinato, Mark si trasferisce con la famiglia in una base remota del Colorado dove, insieme a un eterogeneo gruppo di scienziati e “Spacemen”, cerca di riportare rapidamente astronauti americani sulla Luna e conseguire il dominio totale dello spazio, come richiesto dalla Casa Bianca. Le insidie però non sono poche, considerata soprattutto la posta in gioco incredibilmente alta e le responsabilità che pesano sul generale, che deve adempiere anche ai suoi doveri di padre e marito.

Leggi anche Space Force: La vera storia dietro la comedy di Netflix con Steve Carell

Tra realtà e finzione: dalla vera US Space Force alla serie

Come è ormai noto, Space Force ha preso ispirazione dal vero programma governativo voluto dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump che, lo scorso dicembre, ha ufficializzato la nascita di una nuova forza armata incaricata di gestire tutte le operazioni spaziali. Sebbene la serie di prenda molte libertà, Carell ha spiegato a Entertainment Weekly che è stato fatto un lungo lavoro di ricerca che ha coinvolto scienziati e militari e ha previsto anche un tour degli sceneggiatori nella sede di SpaceX. "Chi lavora nella Space Force è un ibrido tra scienziato e militare. Un po' abbiamo cercato di capire quali siano esattamente le capacità richieste ma il resto lo abbiamo lasciato all'immaginazione", ha spiegato l'attore.

Space Force

Il cast

Space Force può vantare un cast di tutto rispetto: oltre a Carell, nella serie recitano anche John Malkovich - in un inedito ruolo comico - nei panni dello scienziato Adrian Mallory, una parodia del dottor Stranamore; Ben Schwartz (Parks and Recreation) del segretario dell'aviazione F. Tony Scarapiducci; Noah Emmerich (The Americans) del generale Kick Grabaston, il capo dello stato maggiore congiunto; Lisa Kudrow (Friends) di Maggie Naird, la moglie di Mark; e Jane Lynch del capo delle operazioni navali. Completano il cast il veterano della commedia Fred Willard, attore recentemente scomparso e qui in uno dei suoi ultimi ruoli, Diana Silvers, Jimmy O. Yang, Alez Sparrow e Jessica St. Clair. Steve Carell ha rivelato che è stato incredibilmente facile mettere insieme interpreti di questo calibro, perché tutti si sono resi immediatamente disponibili. Anche Lisa Kudrow - che ha girato la serie ignara del fatto che la Space Force esistesse davvero - ha spiegato di aver accettato subito il ruolo quando le hanno detto che erano coinvolti Greg Daniels, Steve Carell e John Malkovich.

Sebbene Space Force possa sembrare una serie satirica sul presidente Trump (che non viene mai nominato esplicitamente ma che è presente sotto forma di riferimenti più o meno palesi) e sulla politica statunitense, Carell assicura che lo show è "sorprendentemente patriottico". Vedere per credere. Se siete curiosi e volete saperne di più, potete leggere anche la nostra recensione in anteprima di Space Force. In basso, invece, vedete il trailer ufficiale.



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming