Schede di riferimento
News Serie TV

Sex Education: Il liceo Moordale esiste davvero? Ecco dove è stata girata la serie

La seconda stagione della comedy di Netflix arriva in streaming il 17 gennaio.

Sex Education: Il liceo Moordale esiste davvero? Ecco dove è stata girata la serie

Manca poco al ritorno di Otis, Maeve, Eric e tutti i ragazzi del liceo Moordale. Gli otto nuovi episodi di Sex Education saranno disponibili in streaming tra soli tre giorni, il 17 gennaio. Se siete tra coloro che aspettano con impazienza il nuovo capitolo della comedy di Netflix e che si sono appassionati alla storia fin dalla prima stagione, forse vi siete chiesti dove si trovano le suggestive location di Sex Education che fanno da sfondo alle storie dei protagonisti. Guardando l'enorme edificio immerso nel verde dove i ragazzi della serie vanno a scuola, vi sarete anche domandati: esiste davvero la Moordale Secondary School, il liceo della serie? Soddisfiamo la vostra curiosità passando in rassegna le principali location che hanno ospitato le riprese della controversa serie di Netflix. Ecco dove è stata girata Sex Education.

Dove è stata girata Sex Education: Il liceo Moordale

Sex Education Location

Come si può immaginare, una scuola chiamata Moordale Secondary School non esiste davvero. L'imponente edificio diventato set delle due stagioni di Sex Education fa parte di uno dei campus di un'università del Galles, la University of South Wales. Il Caerleon campus, ormai chiuso dal 2016, si trova precisamente a Newport, in Galles. Le scene in esterna sono state girate nel grande cortile antistante l'edificio; per quelle ambientate all'interno della scuola, invece, è stato utilizzato un teatro locale, il The Paget Rooms a Penarth, sempre in Galles.

Le critiche mosse al liceo della serie

Nonostante nella serie non vengano mai fatti chiari riferimenti a una cittadina precisa del Regno Unito né al Galles, Sex Education è stata criticata da chi ha fatto notare che l'arredamento della scuola sia più simile a quello che si può trovare in un istituto americano piuttosto che in uno inglese (lo farebbero pensare gli armadietti e i loghi della scuola stampati su alcuni giubbotti dei protagonisti). In realtà i confini spazio-temporali del mondo di Sex Education sono volutamente non definiti e puntano a ricreare un'atmosfera vintage che somiglia molto ad alcuni classici degli anni '80 come The Breakfast Club. Per capire come la contaminazione sia all'ordine del giorno in Sex Education, basti pensare che i protagonisti si vestono come adolescenti degli anni '80 e '90 ma usano i cellulari.

Le altre location della serie

Sex Education Location

Entrambe le stagioni di Sex Education sono state girate nel sud del Galles, precisamente nel distretto di Vale of Glamorgan. Il paesaggio mozzafiato che si vede in diverse scene della prima stagione della serie è quello della Wye Valley, un'area naturale protetta che si trova sul confine tra Inghilterra e Galles. Il luogo prende il nome dal fiume Wye che segna il confine tra i due territori. Curiosamente, anche una scena della prima parte del film Harry Potter e i doni della morte è stata girata lungo lo stesso fiume. Cittadine lungo il fiume come Llandogo e Tintern hanno ospitato le riprese della comedy di Netflix, come si vede in alcune foto postate sulla pagina Twitter ufficiale di Netflix UK & Ireland. La casa in cui vivono Otis e sua madre è in realtà un B&B chiamato The Chalet (lo vedete nella foto in alto a sinistra) che si trova a strapiombo su un'altura nel piccolo villaggio di Symonds Yat.

Anche se il liceo Moordale non è un vero liceo, non rammaricatevi. Vedremo nuovi e incantevoli paesaggi anche nella seconda stagione di Sex Education. Basta pazientare solo qualche ora e potremo immergerci nella visione dei nuovi episodi disponibili su Netflix dal 17 gennaio.



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming