Schede di riferimento
News Serie TV

Scrubs: Tre episodi della serie rimossi dal catalogo di Hulu per blackface

394

Dopo l'esempio di 30 Rock, anche la comedy di Bill Lawrence rinuncia ad alcuni episodi considerati razzisti.

Scrubs: Tre episodi della serie rimossi dal catalogo di Hulu per blackface

Non accennano a placarsi le polemiche, negli Stati Uniti, su politicamente corretto e pratiche ritenute razziste e discriminatorie. A finire nell'occhio del ciclone, stavolta, è Scrubs, la comedy di Bill Lawrence con Zach Braff conclusasi ormai 10 anni fa. Tre episodi della Serie TV sono stati rimossi dal servizio di video in streaming Hulu perché ritenuti inappropriati per via dell'uso della blackface, la pratica che consiste nel fare parodie di personaggi neri truccando in modo irrealistico attori bianchi. L'iniziativa arriva a soli due giorni di distanza da quella dello stesso tipo messa in atto per quattro episodi di 30 Rock rimossi da tutte le piattaforme di video on-demand. In quell'occasione, è stato lo stesso creatore di Scrubs Bill Lawrence ad anticipare la decisione su Twitter scrivendo che la mossa era "già nei piani".

Scrubs: Quali sono gli episodi rimossi da Hulu

Gli episodi incriminati sono il settimo della terza stagione intitolato in originale "My Fifteen Seconds", il quarto della quinta stagione dal titolo "My Jiggly Ball" e il diciassettesimo sempre della quinta stagione, nel quale JD, il personaggio interpretato da Zach Braff, si presenta a un party con la faccia truccata di nero. In un'altra sequenza, invece, è il personaggio di Sarah Chalke ad apparire in blackface durante una fantasia.

Che ne sarà degli episodi cancellati?

Non sappiamo se questi episodi, così come quelli di 30 Rock, saranno destinati a una damnatio memoriae raramente vista nei confronti di una Serie TV o se verranno re-inseriti in catalogo magari preceduti da un avviso, come ha fatto HBO Max per il film Via col vento, prima cancellato e poi aggiunto nuovamente con un disclaimer. Di certo la loro rimozione è una forte presa di posizione contro razzismo e rappresentazioni inappropriate delle persone nere in TV.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo