Schede di riferimento
News Serie TV

Rashomon: HBO Max sviluppa la serie tv basata sul capolavoro di Akira Kurosawa

La sceneggiatura dell'adattamento televisivo è affidata a Billy Ray e Virgil Williams.

Rashomon: HBO Max sviluppa la serie tv basata sul capolavoro di Akira Kurosawa

Ormai quasi due anni fa Amblin Television (la stessa casa di produzione di The Haunting of Hill House di Netflix), annunciava di aver acquisito i diritti di Rashomon, l'acclamato film del 1950 del leggendario Akira Kurosawa, per farne una serie tv. Finalmente il progetto ha trovato una casa e degli autori. HBO Max, il nuovo servizio di video in streaming di WarnerMedia, ha appena annunciato di aver acquisito la potenziale serie, un drama antologico, affidando la sceneggiatura a Billy Ray (The Comey Rule) e Virgil Williams (Mudbound).

Rashomon: I primi dettagli della serie tv

La serie in sviluppo a HBO Max non sarà un adattamento diretto del film di Kurosawa ma manterrà intatti i meccanismi che hanno reso rivoluzionaria la pellicola, in primo luogo la narrazione di uno stesso fatto affidata a personaggi differenti, con punti di vista diversi. Il progetto è descritto come un drama incentrato su una macabra aggressione sessuale e un omicidio avvolti nel mistero, che verrà svelato episodio dopo episodio attraverso i racconti dei protagonisti. I co-presidenti di Amblin Television Darryl Frank e Justin Falvey saranno i produttori esecutivi, insieme a Mark Canton, Leigh Ann Burton e David Hopwood.

Le dichiarazioni dei produttori e degli sceneggiatori

"Sono lieto di lavorare con Amblin e HBO Max per reinventare Rashomon per il pubblico di oggi. Sono entusiasta di vedere la visione di mio padre attraverso questa storia d'ispirazione mantenuta viva e resa accessibile a una nuova generazione", ha detto Hisao Kurosawa, il figlio di Akira Kurosawa. "La verità è diventata sempre più frammentata in quest'era di notizie no stop e di social media dove vige la regola del 'dillo ed è vero'", hanno osservato i produttori esecutivi Frank e Falvey. "Il capolavoro di Kurosawa non è una semplice storia di un omicidio avvolto nel mistero; ha rivoluzionato il modo di raccontare e, nella storia del cinema, ha esplorato per primo una narrazione imperfetta, fatta di tanti punti vista. Settant'anni dopo l'uscita del film, l'eredità di Rashomon non si discute e i suoi temi centrali sono più rilevanti che mai. La nostra serie onorerà l'impatto del lavoro originale ed esplorerà il concetto secolare di verità oggettiva contro prospettiva soggettiva nei nostri tempi moderni", hanno aggiunto. Per farlo, gli sceneggiatori Billy Ray e Virgil Williams sembrano avere le idee chiare. "Ci impegneremo per rendere ogni singolo episodio, ogni scena e ogni personaggio della serie un omaggio all'enorme talento di Kurosawa come artista. Questo è il nostro obiettivo", hanno dichiarato in un comunicato.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo