Schede di riferimento
News Serie TV

Outer Banks, un insegnante fa causa a Netflix: "Avete copiato la mia storia"

Kevin Wooten, autore e professore del North Carolina, porta il colosso dello streaming in tribunale per violazione di copyright: ecco perché.

Outer Banks, un insegnante fa causa a Netflix: "Avete copiato la mia storia"

Pare che i creatori di Outer Banks, teen drama di Netflix che ha debuttato lo scorso aprile sulla piattaforma di video in streaming, non siano stati gli unici a pensare a una storia adolescenziale di misteri e delitti ambientata nella ridente località balneare del North Carolina. Kevin Wooten, un insegnante di inglese statunitense, ha accusato gli autori della serie Netflix Josh Pate, Jonas Pate e Shannon Burke di aver tratto la loro storia da un suo libro e ha fatto causa al servizio di video in streaming.

La trama di Outer Banks e la presunta violazione di copyright

In Outer Banks un affiatato gruppo di adolescenti - chiamati "pogues" - vivono un'avventura fuori dal comune nella località balneare di Outer Banks, nel North Carolina. Un blackout causato da un uragano dà il via a una serie di crimini, spingendo questa banda di amici a prendere decisioni che stravolgeranno il corso della loro vita. La ricerca del padre del loro leader, amori proibiti, un'importante caccia al tesoro (un relitto affondato con una quantità d'oro a bordo per un valore di 400 milioni di dollari) e le tensioni crescenti con i rivali rendono la loro estate particolarmente movimentata. Ebbene Wooten ritiene che questa trama sia del tutto simile a quella del suo libro intitolato Pennywise: The Hunt for Blackbeard's Treasure, per questo ha presentato una denuncia ufficiale contro Netflix lo scorso 21 dicembre.

Le somiglianze tra Outer Banks e il libro di Kevin Wooten

Secondo l'autore del libro, la serie condividerebbe con il suo romanzo somiglianze sorprendenti: entrambe le storie si svolgono nella località di Outer Banks, ci sono gli stessi personaggi principali e persino gli stessi antagonisti, vale a dire un ricco benefattore e un poliziotto corrotto. In entrambe le storie, infine, i protagonisti scoprono degli indizi che li conducono a un tesoro sepolto. Wooten, che ha chiesto a Netflix un cospicuo risarcimento per violazione dei diritti d'autore, sta cercando di dimostrare che i creatori avevano accesso al suo libro prima di scrivere il loro show. Nella denuncia afferma che tutto ciò è plausibile visto che lui ha venduto e promosso il libro a Wilmington, in North Carolina, un luogo che i creatori hanno detto di aver preso come fonte di ispirazione.

In attesa di conoscere l'esito della causa, Netflix non ha voluto commentare la notizia. I fan della serie, intanto, sono in attesa della seconda stagione visto che Outer Banks è stata già rinnovata per un secondo ciclo di episodi.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo