Schede di riferimento
News Serie TV

Ordinata la miniserie A Spy Among Friends con Damian Lewis e Guy Pearce protagonisti

3

Il progetto è l'adattamento dell'omonimo romanzo di Ben Macintyre: riprese al via a Londra questa settimana.

Ordinata la miniserie A Spy Among Friends con Damian Lewis e Guy Pearce protagonisti

Spectrum Originals e BritBox UK hanno ordinato ufficialmente la miniserie sulla Guerra Fredda A Spy Among Friends che potrà contare su due protagonisti d'eccezione, Damian Lewis e Guy Pearce. Le riprese del drama, l'adattamento tv dell'omonimo romanzo di Ben Macintyre, sono in corso a Londra e sono iniziate oltre un anno dopo l'annuncio del progetto (che inizialmente coinvolgeva Dominic West al posto di Guy Pearce).

La trama di A Spy Among Friends e il cast

Il romanzo bestseller di Ben Macintyre racconta la storia della defezione del noto funzionario dell'intelligence britannica e agente del KGB Kim Philby (Pearce) attraverso la lente della sua complessa relazione con il collega dell'MI6 e amico Nicholas Elliott (Lewis). Philby era una spia britannica che disertò nell'Unione Sovietica negli anni '50, riferendo segreti ai russi nei primi anni della guerra fredda. Lui ed Elliott lavorarono insieme nei servizi segreti, ma mentre facevano carriera dell'MI6, Philby divenne doppio agente. La loro amicizia diventa la prospettiva da cui viene raccontata una storia di spionaggio che influenza ancora oggi i rapporti tra Est e Ovest. Nel cast della miniserie ci sono anche Anna Maxwell Martin (Motherland), Stephen Kunken (Billions) e Adrian Edmondson (Back to Life).

A Spy Among Friends è prodotta da Sony Pictures Television, ITV Studios e Veritas Entertainment Group, con l'ex produttore esecutivo di Homeland Alexander Cary, creatore e produttore esecutivo insieme allo stesso Lewis, quest'ultimo alle prese con il primo progetto dopo l'addio a Billions. Il regista, anche produttore esecutivo, è Nick Murphy (A Christmas Carol). La miniserie debutterà nell'autunno del 2022 negli Stati Uniti sulla piattaforma on-demand Spectrum e nel Regno Unito sul servizio di video in streaming BritBox (che raggruppa i contenuti premium di BBC e ITV).

Le dichiarazioni

"Come avrei potuto resistere all'opportunità di trasformare in una serie tv la vera storia di Nicholas Elliott e Kim Philby, due spie e amici di una vita, mentre uno dei due tradiva l'altro?" ha commentato il creatore e produttore esecutivo Alexander Cary. “Un'amicizia che ha portato allo sventramento dell'intelligence britannica e americana al culmine della Guerra Fredda e ha plasmato il campo di gioco per la pericolosa partita contro la Russia che stiamo ancora cercando di vincere oggi. I libri di Macintyre sulle spie sono rilevanti ed entusiasmanti perché esaminano i temi universali più ampi del comportamento umano che spingono gli individui tra noi, e come noi, ad eccellere nel torbido mondo dello spionaggio e, nel bene e nel male, lasciare un impatto duraturo nel mondo", ha aggiunto.

Damian Lewis ha dichiarato: “Sono entusiasta di produrre e recitare in A Spy Among Friends. Queste favolose sceneggiature di Alex Cary esaminano da vicino l'amicizia, un'amicizia che è stata accecata dall'amore, dalla classe sociale e dall'appartenenza ai club giusti ed è finita con il tradimento e la morte di migliaia di persone. È stato un fantastico processo creativo, e ora non vedo l'ora di iniziare le riprese con Guy e tutti gli altri brillanti attori che hanno accettato felicemente di unirsi a noi".

Guy Pearce ha aggiunto: "È un onore far parte di questo progetto emozionante. Sono sempre stato affascinato dall'intrigante storia dell'MI6, e intraprendere questo viaggio con Damian lo rende ancora più esaltante. Sono anche molto felice di lavorare di nuovo con il meraviglioso e talentuoso Nick Murphy".

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo