News Serie TV

Nicole Kidman e Jamie Lee Curtis in una serie su Kay Scarpetta, amato personaggio dei romanzi di Patricia Cornwell

281

Secondo le prime indiscrezioni, Prime Video sarebbe vicino all'ordine di due stagioni da otto episodi l'una.

Nicole Kidman e Jamie Lee Curtis in una serie su Kay Scarpetta, amato personaggio dei romanzi di Patricia Cornwell

Kay Scarpetta, uno dei personaggi più amati dei romanzi di Patricia Cornwell, esce finalmente dalle pagine dei libri e sbarca in tv. Deadline ci informa di una serie tv di alto profilo che vede coinvolte, come protagoniste e produttrici esecutive, due attrici destinate a lasciare il segno: Nicole Kidman e Jamie Lee Curtis. La prima nel ruolo del celebre medico legale Kay Scarpetta, la seconda in quello di sua sorella, Dorothy. Il progetto, co-prodotto da Amazon Studios e Blumhouse, sarebbe nelle mani di Liz Sanoff (Barry), coinvolta come sceneggiatrice e showrunner. Pare che Prime Video sia già pronta a ordinare direttamente due stagioni da 8 episodi, ma manca ancora l'ufficialità.

Chi è Kay Scarpetta e come è nato il progetto di una serie tv

Kay Scarpetta è una brillante patologa forense, un personaggio creato dell'autrice di gialli Patricia Cornwell e ispirato al medico legale di origini italiane Marcella Fierro. La sua specialità è utilizzare la tecnologia più sofisticata per risolvere crimini. Dorothy, sua sorella, è anche la madre di Lucy Farinelli, un altro personaggio ricorrente nei romanzi di Cornwell. Secondo Deadline, questo progetto televisivo è nato dall'accordo tra Jamie Lee Curtis e Blumhouse e dallo stretto rapporto che l'attrice ha instaurato con la stessa Cornwell. Grande fan della scrittrice, Curtis ha sempre sognato di poter adattare i suoi romanzi. Le cose si sono sbloccate quando, nel 2021, la società di produzione Comet Pictures di Curtis e la Blumhouse Televison si sono assicurate i diritti dei libri con protagonista Kay Scarpetta, una raccolta di 26 romanzi a partire da Postmortem del 1990 fino a Autopsia, pubblicato lo scorso anno. Non è la prima volta che si tenta di portare in tv il personaggio di Kay Scarpetta: trent'anni fa Columbia Pictures stava per realizzare un film con Demi Moore nel ruolo della protagonista e dieci anni fa ci ha provato Fox 2000 proponendo Angelina Jolie per la parte. Entrambi i progetti non sono andati avanti, ma stavolta potrebbe essere la volta buona.

Le dichiarazioni di Jamie Lee Curtis

"Patricia Cornwell è un'autentica pioniera letteraria e collaborare con lei per dare vita al suo amato personaggio Kay Scarpetta attraverso il potere della televisione e presentarla a un pubblico completamente nuovo è entusiasmante", aveva detto Curtis quando aveva annunciato l'acquisizione dei diritti dei libri. "L'unione di Blumhouse e Comet che danno vita a un mondo lavorativo e familiare oscuro, divertente e stratificato, guidato dall'indomabile e sexy Kay Scarpetta sarà una corsa elettrizzante".

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo