Schede di riferimento
News Serie TV

Mr. Robot - Stagione 4: Quanto c'è di vero negli attacchi hacker della serie?

1

Risponde Kor Adana, autore e produttore della serie. 

Mr. Robot - Stagione 4: Quanto c'è di vero negli attacchi hacker della serie?

Uno dei tratti distintivi di Mr. Robot è senza ombra di dubbio l'affascinante e al tempo stesso inquietante rappresentazione delle tecniche usate dagli hacker per entrare nelle vite di tutti noi, poveri incoscienti. Ma quanto c'è di vero e plausibile in quello che fa Elliot Alderson nel corso della serie? Diciamo il 99,9%, perché tutto quello che vedete è stato progettato da Kor Adana, uno degli autori del drama di Sam Esmail, nonché esperto di sicurezza informatica.

"Sono tantissimi i nerd tra i nostri spettatori che mettono in pausa su ogni singolo frame della serie", ha spiegato Adana in un'intervista con Wired: "Analizzano gli strumenti che usiamo, le versioni dei software, cercando codici nascosti sullo schermo che noi inseriamo appositamente per loro. È un legame molto divertente e interattivo". In ogni episodio, infatti, sono stati inseriti degli indirizzi IP realmente esistenti, ai quali sono stati associati degli URL creati proprio per i fan più smart della serie. 

"Lavoro insieme ad un team di consulenti, tutti hacker esperti". Tra questi, ci sono l'ex hacker e ora capo della sicurezza informatica di Cloudflare, Marc Rogers, e l'architetto della sicurezza informatica di Tanium, Ryan Kazanciyan, che nella maggior parte dei casi mettono in pratica gli attacchi hacker che vengono poi attuati negli episodi della serie. 

"Funziona così: Sam mi dice 'vogliamo che Elliot faccia questo, questo e quest'altro, per recuperare questo tipo di informazioni così da arrivare a questo punto della storia'. Al che io ne parlo con Rogers e Kazanciyan e loro provano a mettere in pratica gli attacchi hacker". "Io li creo a casa e poi ne faccio una demo, che poi registro e invio ad Adano", ha aggiunto Rogers. "È un procedimento molto lungo. Uno degli attacchi ha richiesto addirittura due settimane". 

Ovviamente poi non sono gli attori a dover mettere in pratica il tutto. "Ogni cosa viene tradotta nella sceneggiatura e inviata agli animator, che non hanno idea di come debba apparire il tutto, ma devono fare in modo che sia perfetto", ha detto Adano. "Gli animator costruiscono delle animazioni interattive con Flash per gli attori, cosicché qualsiasi cosa digitino sulla tastiera, queste appariranno correttamente". 

"Insomma", ha concluso Adano: "la nostra intenzione è sempre stata quella di far sì che fosse una serie autentica per i veri hacker, ma interattiva per chiunque". E ci sono riusciti, non trovate?

Ricordiamo che la quarta stagione va in onda ogni martedì alle 21.15 su Premium Action



  • Giornalista pubblicista specializzata in comunicazione musicale e televisiva
  • Consulente musicale
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming