Schede di riferimento
News Serie TV

Morena Baccarin ricorda Firefly: "Vi dico perché è ancora così amata"

143

L'attrice ha parlato della sfortunata ma ancora molto apprezzata serie di Joss Whedon di cui è stata protagonista.

Morena Baccarin ricorda Firefly: "Vi dico perché è ancora così amata"

È durata solo quattordici episodi andati in onda su Fox nel 2002 ma Firefly di Joss Whedon è ancora una delle serie sci-fi più apprezzate dagli appassionati del genere. Diciotto anni, un film e persino un gioco di ruolo ispirato alla serie dopo, una delle protagoniste, Morena Baccarin, è tornata a parlare del western fantascientifico facendo alcune riflessioni sul suo successo.

Perché Firefly è ancora attuale quasi vent'anni dopo

Ospite del talk show di PeopleTV Couch Surfing, Morena Baccarin ha detto la sua su quello che, a suo dire, è il segreto del successo di Firefly. "Onestamente penso che fosse in anticipo sui tempi. Non era una serie di fantascienza canonica su una normale rete televisiva. Joss Whedon ha creato una storia realistica, senza alieni o creature con cinque teste. C'erano solo delle persone e una nuova frontiera". L'attrice di Deadpool ha riflettuto sul fatto che il soggetto della serie, ambientata in un futuro in cui l'equipaggio di una piccola astronave cerca di sopravvivedre nello spazio, non sia oggi così lontano dalla realtà. "Sembra qualcosa di plausibile, se pensi a cosa sta facendo Elon Musk con la sua società che spedisce persone nello spazio. Ci sono normali esseri umani che devono lasciare la Terra perché abbiamo esaurito le risorse possibili e il Pianeta sta morendo. Così si deve trovare un nuovo posto dove vivere. Molte persone possono rimanere un po' sorprese da questa premessa, ben diversa dalle spade laser della fantascienza", ha osservato Baccarin.

Firefly: Ci sarà mai un revival?

In un momento in cui si assiste sempre più spesso a operazioni tese a riportare in vita amate serie tv del passato, è lecito chiedersi se possiamo aspettarci un revival anche di Firefly. Morena Baccarin sarebbe disposta a tornare nei panni della sua Inara sebbene, per il momento, nessun'operazione nostalgia è in corso per la serie di Joss Whedon. "Non so come potrebbe accadere al momento. Sfortunatamente abbiamo anche perso uno dei membri del cast, Ron Glass (scomparso nel 2016 ndr.). Ma siamo rimasti tutti in contatto e parliamo spesso", è il commento dell'attrice. Solo il tempo ci dirà se le avventure della nave Serenity e del suo equipaggio potranno continuare.



  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming