Schede di riferimento
News Serie TV

Mom: Su Infinity+ gli episodi finali, ecco l'eredità che lascia la sitcom con Allison Janney

43

La serie co-ideata da Chuck Lorre si conclude con un grande insegnamento: ecco cosa aspettarci da questi ultimi episodi della stagione 8.

Mom: Su Infinity+ gli episodi finali, ecco l'eredità che lascia la sitcom con Allison Janney

Mom, la longeva sitcom co-creata dal re delle comedy statunitense Chuck Lorre insieme a Eddie Gorodetsky e Gemma Baker, arriva al capolinea anche in Italia. Dopo aver salutato i fan statunitensi lo scorso maggio, la serie si congederà dagli spettatori italiani con gli ultimi 8 episodi, disponibili in streaming su Infinity+ a partire da oggi 24 ottobre. Dopo 8 stagioni, 170 episodi e 13 nomination agli Emmy, la sitcom con Allison Janney e Anna Faris (che tuttavia ha lasciato la serie prima dell'ultima stagione) si è guadagnata un posto nel cuore degli appassionati riuscendo a raccontare in modo brillante e mai banale storie di riabilitazione dall'alcolismo e di dipendenza che raramente trovano spazio in una comedy broadcast. Ma cosa dobbiamo aspettarci da questi ultimi 8 episodi e qual è l'eredità più importante che lascerà la serie?

Mom: La trama dell'ultima stagione

Ai suoi esordi Mom si concentrava soprattutto sul rapporto disfunzionale tra la mamma single e cameriera da poco sobria Christy (Anna Faris) e sua madre Bonnie (Allison Janney) anche lei con problemi di dipendenza. Dopo essere state lontane per anni, le due donne cercavano di rimettere insieme i pezzi delle loro vite frequentando nel frattempo un gruppo di supporto. In seguito all'addio di Anna Faris - giustificato con il trasferimento di Christy a Washington, dopo aver ottenuto una borsa di studio alla Georgetown Law School - la vita di Bonnie nella stagione 8 è cambiata. Con il nido vuoto e sua figlia ormai lontana, negli ultimi episodi Bonnie dovrà contare sul sostegno di suo marito Adam (William Fichtner) e delle sue buffe amiche: la saggia Marjorie (Mimi Kennedy), la ricca e sbandata Jill (Jaime Pressly), l'emotiva Wendy (Beth Hall) e la sua dolce sorella adottiva Tammy (Kristen Johnston). Grazie a loro capirà come resistere alle tentazioni nonostante le difficoltà e i passi falsi della vita e inaugurerà una nuova fase del suo cammino verso la sobrietà.

Guarda Mom su Infinity+

Mom

Il messaggio di speranza lasciato da Mom

Il finale di Mom negli Stati Uniti, su CBS, ha riunito 6,1 milioni di spettatori, con un rating nel target demografico 18-49 dello 0.7. La serie è valsa anche due premi Emmy all'eccellente Allison Janney nel 2014 e nel 2015. Ma la ragione per cui ci ricorderemo di Mom è soprattutto un'altra: è stata in grado di affrontare a testa alta temi che potrebbero sembrare tutt'altro che comici come l'alcolismo, la tossicodipendenza, il cancro e la violenza e l'ha fatto con l'ironia. Ed è principalmente per questo che negli anni ha ottenuto sempre grandi elogi da parte della critica. Mom ci ha insegnato che la riabilitazione è un percorso tortuoso che non arriva mai a un traguardo definitivo. Ma, con le persone giuste vicino, si può andare avanti cercando di rimanere in piedi, giorno dopo giorno. "Ho scoperto tardi che questa serie parlava di queste donne che si prendevano cura l'una dell'altra. Quello era il cuore pulsante della serie, e ho dovuto impararlo strada facendo, mentre la guardavo da spettatore e la scrivevo", ha ammesso il co-creatore Chuck Lorre commentando il finale con Variety.

Mom

Mom infatti, pur essendo una sitcom, non si è mai sottratta dall'affrontare trame drammatiche mantenendo sempre i piedi saldi a terra. Agli autori va il merito di essere riusciti a trovare sempre un equilibrio tra comicità e realismo infondendo la serie di speranza. "Dall'inizio alla fine è di questo che parla lo show. C'è speranza. La riabilitazione dall'alcol e dalla tossicodipendenza è possibile. E non solo è possibile ma può essere anche  un'esperienza divertente e comunitaria. Sapevamo già otto anni fa che questo era il fulcro della serie. E penso che questo messaggio sarà forte e chiaro anche nel finale", ha spiegato Lorre.

Guarda Mom su Infinity+
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo