Schede di riferimento
News Serie TV

Modern Family, stasera su Fox il finale: Addio alla comedy dei record che ha fatto la storia della televisione

113

Termina dopo undici stagioni la saga sull'irresistibile famiglia Pritchett-Dunphy. Ecco perché ce la ricorderemo.

Modern Family, stasera su Fox il finale: Addio alla comedy dei record che ha fatto la storia della televisione

Si conclude con un grande abbraccio collettivo (che in tempi di distanziamento sociale non è certo scontato) il viaggio di Modern Family, comedy che ha segnato la storia della televisione americana (e non solo) dell'ultimo decennio. Vanno in onda questa sera anche in Italia, su Fox, a partire dalle 21:00 gli ultimi due episodi, un finale celebrativo che è un nuovo inizio sia per i protagonisti che per i loro interpreti. Ma cosa resterà di questa disfunzionale e meravigliosamente imperfetta famiglia allargata americana? Ecco perché Modern Family ha fatto parlare di sé e qual è l'eredità che ci lascia.

Modern Family

Dai premi ai dialoghi memorabili: i meriti di Modern Family

Modern Family verrà ricordata soprattutto per alcuni oggettivi primati: è la serie comica che, dopo Frasier, è riuscita a vincere per cinque anni consecutivi l'Emmy come miglior serie (ne ha vinti, nel totale, ben 22) ed è la comedy più longeva di ABC. Ma non saranno i riconoscimenti a rendere immortale questa serie che sarà, molto più probabilmente, ricordata per i suoi brillanti dialoghi, i suoi personaggi moderatamente eccentrici, l'autoironia dello stile mockumentary (il finto documentario, che non è un'invenzione nuova ma che la serie ha reinterpretato in maniera originale) e, soprattutto, la rappresentazione di una famiglia moderna, non esente da difetti ma sempre unita nelle difficoltà. La serie di Christopher Lloyd e Steven Levitan ci ha insegnato ad apprezzare e a valorizzare la diversità: di culture, di orientamenti sessuali, di vedute. E lo ha fatto senza mai prendersi troppo sul serio e in modo trasversale (nel 2012 entrambi i candidati alla presidenza degli Stati Uniti, il democratico Barack Obama e il repubblicano Mitt Romney, avevano dichiarato di essere grandi fan della serie).

Modern Family

Negli anni, la serie si è sempre adattata ai tempi: come dimenticare l'originalità dell'episodio 16 della sesta stagione intitolato Connection Lost che, ironizzando sull'uso maldestro della tecnologia, è stato il primo girato interamente tramite dispositivi mobili? Qualcosa a cui oggi siamo abituati, soprattutto dopo i mesi di quarantena trascorsi guardando reunion e revival filmati a distanza, ma che cinque anni fa era davvero rivoluzionario.

Modern Family

Leggi anche Modern Family: Il commovente addio del cast nell'ultimo giorno di riprese

Revival assicurato?

Cosa resterà della serie? Ci ricorderemo forse di alcuni tormentoni: l'improbabile Clown Fizbo di Cam, gli irresistibili alter ego di Phil e Claire Clive e Julianna, le citazioni erudite di Manny, gli speciali episodi di Halloween e l'inguaribile e ingenuo ottimismo di Phil. Ma questa speciale famiglia californiana ci ha soprattutto insegnato che si cresce insieme e che una comedy familiare, se ben scritta, può andare avanti per molte stagioni continuando a far divertire. Come si capisce guardando l'evoluzione dei protagonisti, infatti, il finale di Modern Family è un nuovo inizio per tutti i personaggi e più che un addio sembra un arrivederci. Dove saranno e cosa faranno tra qualche anno? Viene naturale pensare che forse li ritroveremo, perché la serie si presta a nuove interpretazioni e, magari, a un revival o a uno spin-off, formule che tanto vanno di moda negli ultimi tempi. O forse è solo bello pensarci, per rendere meno amaro questo addio alla famiglia Pritchett-Dunphy.



  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming