Schede di riferimento
News Serie TV

Mephisto: Peter Landesman sviluppa una serie tv su una procuratrice antimafia italiana

Il drama in lingua inglese, prodotto da ITV Studios, sarà girato prossimamente in Italia.

Mephisto: Peter Landesman sviluppa una serie tv su una procuratrice antimafia italiana

La lotta alla mafia e alle altre organizzazioni criminali del nostro Paese affascina ormai il pubblico internazionale. Per questo l'americana ITV Studios ha chiesto al regista di Zona d'ombra Peter Landesman (nella foto in alto) di sviluppare Mephisto, una nuova serie tv ambientata in Italia e incentrata sulla vita e sul lavoro di un'importante procuratrice antimafia in prima linea contro la 'Ndrangheta, il cui nome, al momento, non è stato rivelato.

Mephisto: I primi dettagli sulla serie

Ispirata a fatti reali e girata in lingua inglese, Mephisto sarà ambientata in Calabria e in Sicilia (dove si girerà) e seguirà le gesta di questa procuratrice che lotta contro l'impero costruito dalla ‘Ndrangheta arricchitasi grazie al traffico globale di cocaina, a quello di armi e al riciclaggio di denaro. Un impero che, prima del suo arrivo, non era mai stato controllato e intaccato. Isolata in un mondo maschile e maschilista paralizzato da corruzione e paura, la procuratrice usa gli stessi meccanismi della 'Ndrangheta - il sessismo e l'infido controllo sulle donne - come sua arma più efficace. Deve persuadere e allo stesso tempo proteggere quattro donne, legate alle famiglie mafiose, spingendole a testimoniare contro le proprie famiglie in cambio di un futuro migliore per se stesse e i loro figli.

Le dichiarazioni dei produttori

Charlie Pattinson (Shameless) e Paul de Souza saranno poduttori accanto a Landesman con ITV Studios impegnata a proporre la serie a diversi operatori. "In tanti anni di lavoro non mi ero mai imbattuto in una storia di una donna così coraggiosa, capace di essere una fonte di ispirazione.” ha commentato Landesman. “In un genere, quale quello crime, storicamente dominato da uomini, una protagonista femminile di questa portata, che decide di combattere un mondo maschile così brutale, è una vera supereroina", ha aggiunto.
"Mephisto capovolge il genere patriarcale delle storie di mafia ed è la storia straordinaria di queste donne coraggiose in cerca di gustizia e di vendetta. Per me è un privilegio collaborare a portare in tv questa storia straordinaria che vive nelle avvincenti sceneggiature di Peter", ha dichiarato Charlie Pattinson.

Foto: Andy Kropa/Invision/AP

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo