Schede di riferimento
News Serie TV

Locke & Key: Keyhouse esiste davvero? Ecco dove è stata girata la serie Netflix

Tutto sui luoghi delle riprese dell'horror arrivato da poco in streaming.

Locke & Key: Keyhouse esiste davvero? Ecco dove è stata girata la serie Netflix

Guardando la maestosa dimora al centro della storia di Locke & Key, la nuova serie TV disponibile in streaming su Netflix dallo scorso 7 febbraio, vi sarete chiesti se la misteriosa Keyhouse, la casa protagonista del racconto, esista davvero. I creatori dell'omonimo fumetto da cui la serie è tratta, e quindi i curatori dell'adattamento in streaming, hanno immaginato che questa abitazione si trovi a Lovecraft, in Massachusetts. Ma dove è situata davvero Keyhouse e dove è stata girata Locke & Key? Vi sveliamo quali sono stati i luoghi delle riprese e qualche curiosità dal set della serie.

Che cos'è Keyhouse e dove si trova

La storia di Locke & Key è incentrata sui fratelli Tyler (Connor Jessup), Kinsey (Emilia Jones) e Bode Locke (Jackson Robert Scott) che, perso il padre morto in circostanze misteriose, decidono di trasferirsi insieme con la madre Nina (Darby Stanchfield) a Keyhouse, la casa dove il padre è cresciuto. Appena arrivati, si rendono conto che questa enorme casa in stile vittoriano assomiglia molto a un labirinto in cui le porte sono come portali e possono essere aperte con delle chiavi magiche che conferiscono poteri incredibili a chi le impugna. Dal loro arrivo, anche un'entità malvagia cerca di mettere le mani sulle chiavi confondendoli e facendo leva sulle loro paure.

Tutti i segreti di Keyhouse

Keyhouse Locke & Key

Nel racconto la stessa Keyhouse diventa quindi un personaggio, perché capace di condizionare, con i suoi molti segreti, le vicende dei protagonisti. Renderla unica era un obiettivo già dei creatori del fumetto Joe Hill e Gabriel Rodríguez. "Avevo questa idea di un'abitazione particolare, meno simmetrica possibile e ricca di dettagli che sarebbero stati svelati un po' alla volta", ha dichiarato Rodríguez a CBR.com. In effetti quella riprodotta nell'adattamento di Netflix è molto simile a quella che si vede nel fumetto originale (le vedete a confronto nella foto in alto). Ma come è stato possibile riprodurla? In realtà, proprio perché così singolari, gli esterni dell'abitazione sono stati realizzati quasi interamente tramite tecnologia CGI, quindi al computer. L'ispirazione, però, è arrivata da alcuni storici edifici del XVIII secolo presenti anche a Lunenburg, cittadina canadese dove parte della serie è stata girata (a destra nella foto in basso la dimora storica di Bluenose Lodge a Lunenburg che ricorda molto Keyhouse).

Keyhouse Locke & Key

Dove è stata girata Locke & Key

Nonostante la storia sia ambientata in Massachusetts, quindi negli Stati Uniti, le riprese di Locke & Key si sono svolte da febbraio a luglio 2019 in Canada, più precisamente a Lunenburg (a sinistra nella foto in alto), cittadina portuale della Nuova Scozia tra i siti Patrimonio per l'umanità Unesco per la sua singolare architettura. Tutti gli interni di Keyhouse, compresa la cantina, sono stati invece costruiti nei Cinespace Film Studios a Toronto. Alcune scene sono state girate anche a Hamilton, in Ontario, e nell'Ovens Natural Park che regala panorami mozzafiato. Ne è rimasta affascinata anche Darby Stanchfield, una delle protagoniste della serie, che su Instagram ha condiviso un breve video scrivendo "La mia location preferita della stagione".

Se siete rimasti anche voi incantati da Keyhouse e dalle altre ambientazioni di Locke & Key, ora conoscete tutti i dettagli dal set della serie. In attesa di sapere se ci sarà una seconda stagione, potete continuare a perdervi tra i misteri della casa leggendo i fumetti o riguardando tutti gli episodi in streaming su Netflix.



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming