News Serie TV

Le Serie TV più viste in streaming nel 2020

12

Da Ozark a The Office, Nielsen ha stilato le Top Ten delle serie che più hanno appassionato gli spettatori nell'anno appena trascorso.

Le Serie TV più viste in streaming nel 2020

Il 2020 è stato un anno tanto complicato quanto positivo per la tv in streaming. Complice la pandemia, le persone hanno trascorso moltissimo tempo in casa guardando film e serie tv direttamente sui loro laptop o sulle loro smart tv. A una crescente richiesta di novità, contenuti originali o classiche maratone di comfort tv anche i servizi di video in streaming si sono adeguati ampliando considerevolmente la loro offerta. Già da qualche mese Nielsen, la principale società di monitoraggio degli ascolti tv, ha ampliato i suoi sistemi di tracciamento considerando anche lo streaming (attività che, secondo gli studi condotti dall'azienda, rappresenta ora quasi un quarto - il 24% - dell'utilizzo che le famiglie americane fanno delle smart tv). Oltre a diffondere i puntuali report settimanali con le Serie TV più viste in streaming in una data settimana (di cui vi diamo sempre conto con i nostri articoli aggiornati), Nielsen ha diffuso ora i dati relativi anche alle Serie TV più viste in streaming negli ultimi 12 mesi.

Le 10 serie tv più viste in streaming nel 2020

Di tutte le piattaforme di video in streaming, quella che sembra essere stata più avvantaggiata dalla situazione del lockdown è Netflix. La società di Reed Hastings domina sia la Top 10 delle serie originali che quella delle serie acquisite. Lo testimoniano non solo i primi tre posti della prima classifica dove campeggiano tre serie disponibili in streaming su Netflix cioè Ozark, Lucifer e The Crown ma anche i dati generali che mostrano come la serie di Disney+ The Mandalorian (curiosamente anche la serie tv più piratata del 2020) sia l'unica non disponibile su Netflix che appare in questa Top 10. Coerentemente con le classifiche settimanali diffuse da Nielsen negli ultimi mesi, si può notare come nel 2020 il pubblico abbia preferito rifugiarsi anche nelle maratone di grandi classici e serie ormai cult quali The Office, Criminal Minds e Grey's Anatomy. A spingere The Office facendola balzare al primo posto è stato, molto probabilmente, l'annuncio del suo trasferimento da Netflix (parliamo solo del catalogo degli Stati Uniti, visto che in Italia, invece, è disponibile su Prime Video) al nuovo servizio di video in streaming di NBCUniversal Peacock. Notiamo, infine, che Baby Boss - Di nuovo in affari è l'unica serie animata presente.

Serie TV originali

  1. Ozark, Netflix (30,5 miliardi di minuti visti)
  2. Lucifer, Netflix (18,97 miliardi)
  3. The Crown, Netflix (16,3 miliardi)
  4. Tiger King, Netflix (15,6 miliardi)
  5. The Mandalorian, Disney+ (14,5 miliardi)
  6. The Umbrella Academy, Netflix (13,5 miliardi)
  7. The Great British Baking Show, Netflix (13,3 miliardi)
  8. Baby Boss: Di nuovo in affari (12,6 miliardi)
  9. Longmire, Netflix (11,4 miliardi)
  10. YOU, Netflix (10,97 miliardi)

Serie TV acquisite

  1. The Office, Netflix (57,1 miliardi di minuti visti)
  2. Grey's Anatomy, Netflix (39,4 miliardi)
  3. Criminal Minds, Netflix (35,4 miliardi)
  4. NCIS, Netflix (28,1 miliardi)
  5. Schitt's Creek, Netflix (23,8 miliardi)
  6. Supernatural, Netflix (20,3 miliardi)
  7. Shameless, Netflix (18,2 miliardi)
  8. New Girl, Netflix (14,6 miliardi)
  9. The Blacklist, Netflix (14,5 miliardi)
  10. The Vampire Diaries, Netflix (14,1 miliardi)

Se invece volete sapere quali sono state le Serie TV preferite da ComingSoon.it nell'anno appena trascorso, non perdete il nostro speciale con le Migliori Serie TV del 2020 secondo noi.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo