News Serie TV

La vita di Eleonora d’Aquitania al centro di una nuova serie in sviluppo a Starz

La famosa duchessa sarà solo una delle protagoniste di una nuova antologia su celebri figure storiche femminili a cui sta lavorando la rete via cavo americana.

La vita di Eleonora d’Aquitania al centro di una nuova serie in sviluppo a Starz

Starz continua ad affidarsi a straordinarie donne che hanno lasciato un segno nella storia per le sue nuove serie tv. La rete via cavo americana sta sviluppando una nuova serie antologica basata su importanti personaggi storici femminili. La prima stagione ruoterà attorno alla figura di Eleonora d'Aquitania, bella e colta monarca europea del 12° secolo rimasta nella storia soprattutto per il suo ruolo di mecenate e protettrice degli artisti ma anche per essere stata la madre di due personaggi storici divenuti leggendari: Riccardo cuor di Leone e Giovanni Senza Terra. La serie si baserà su due libri della scrittrice Alison Weir di cui Starz ha acquisito i diritti, il saggio Eleonora d'Aquitania: La regina di due nazioni e il romanzo complementare Captive Queen.

I primi dettagli della serie tv su Eleonora d'Aquitania

L'adattamento è affidato a Susie Conklin (A Discovery of Witches, Cranford), Lionsgate TV e Playground stanno producendo la serie che sarà supervisionata da Scott Huff e David Stern, coinvolti anche come produttori esecutivi. "Questa serie si concentrerà su personaggi storici femminili meno conosciuti ma innegabilmente eccezionali, continuando nel contempo ad esplorare altri fieri personaggi storici", ha dichiarato Christina Davis, presidente della programmazione di Starz. "I romanzi di Alison Weir, noti per la loro narrazione sofisticata, sono il punto di partenza perfetto per questa antologia". Insistendo sul filone dei drama in costume incentrati su personaggi femminili, Starz vuole così consolidare la sua influenza sulla fetta di pubblico "femminile premium", come l'ha definita l'amministratore delegato della rete Jeffrey Hirsch. La nuova serie, infatti, segue altri drama di successo dello stesso genere quali Outlander e The Spanish Princess.

Le dichiarazioni

"Siamo entusiasti di collaborare con Starz e Lionsgate per portare in televisione l'acclamata biografia e il romanzo di Eleonora d'Aquitania di Alison Weir", hanno fatto sapere Huff e Stern. "Eleonora ha guidato una magnifica corte progressista piena di scandali e intrighi, e siamo entusiasti di come Susie stia adattando, in modo audace e provocatorio, questa storia affascinante". Susie Conklin ha aggiunto: "Sono entusiasta di quest'opportunità: le avventure che ha vissuto Eleonora sono davvero epiche. Sono anche affascinata da come una donna vissuta più di 800 anni fa possa essere così straordinariamente moderna. Lei è determinata a vivere la sua vita alle sue condizioni, e il modo in cui lo fa è straordinario".

Foto: Kinuko Y. Craft

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo