News Serie TV

La fantastica signora Maisel 3: Shy Baldwin è un cantante realmente esistito?

La terza stagione della comedy di Amy Sherman-Palladino è disponibile su Amazon Prime Video.

La fantastica signora Maisel 3: Shy Baldwin è un cantante realmente esistito?

Lo avevamo già intravisto nella seconda stagione di La fantastica signora Maisel quando, dopo essere rimasto sorpreso dall'esibizione in TV di Midge, le aveva proposto di seguirlo in tour per aprire i suoi concerti. Nel terzo capitolo della comedy di Amazon Prime Video il personaggio del cantante Shy Baldwin (interpretato da Leroy McClain) sarà ovviamente una presenza fissa. I piacevoli momenti musicali di cui è protagonista rappresentano per la serie un valore aggiunto. Ma è davvero esistito negli anni Cinquanta il crooner Shy Baldwin?

Chi era Shy Baldwin

Ne La fantastica signora Maisel Shy Baldwin è un cantante molto seguito. Nella realtà, però, non è mai esistito un cantante con il suo nome. Nella serie si fa cenno al fatto che abbia registrato diverse canzoni natalizie. Alla maratona televisiva dove incontra Midge canta Younger Than Springtime, una canzone resa famosa da Frank Sinatra e Bing Crosby ma interpretata, negli anni '50, da crooner meno conosciuti come Gordon MacRae, Dick Haymes e Billy Eckstine. Il suo personaggio, quindi, potrebbe essere ispirato a uno di loro. 

A chi si ispira il personaggio di Shy Baldwin

Più che a cantanti noti come Ray Charles o Chuck Berry, è più probabile che il personaggio di Shy Baldwin si ispiri a Harry Belfonte, un artista che fu legato alla cabarettista americana Moms Mabley. Le sue canzoni più famose sono Jump in the Line e The Banana Boat Song. Un altro artista a cui potrebbe essere ispirato Shy Baldwin è Johnny Mathis, perchè anche lui registrò un album natalizio.

A qualsiasi cantante realmente esistito sia ispirato Shy Baldwin, siamo sicuri che nella terza stagione di La fantastica signora Maisel verrà raccontata in modo più approfondito la sua storia. Sicuramente sarà una preziosa fonte di ispirazione per Midge.



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming