Schede di riferimento
News Serie TV

La Dolce Vita ispira una serie tv di Tom Fontana e Oliver Stone

16

Il drama sarà ambientato nella Roma degli Anni '50.

La Dolce Vita ispira una serie tv di Tom Fontana e Oliver Stone

L'ideatore de I Borgia e Oz Tom Fontana sta collaborando con Entertainment One, Mediaset Group e De Laurentiis Company allo sviluppo di Dolce Vita, serie drammatica in lingua inglese ambientata nella Roma degli Anni '50, il cui primo episodio sarà diretto dal tre volte premio Oscar Oliver Stone (Nato il quattro luglio, Platoon).

La serie, di cui Fontana scriverà la sceneggiatura, non è l'adattamento del celebre film omonimo di Federico Fellini ma si ispira al libro del 2011 di Stephen Gundle Death and Dolce Vita: The Dark Side of Rome in the 1950s. Quest'ultimo ricostruisce le circostanze della morte della 21enne Wilma Montesi nel 1953 e racconta come corruzione e divisioni nella società italiana hanno messo in ombra l'immagine romantica e glamour della "dolce vita" dell'Italia post Seconda Guerra Mondiale.

Fontana, premiato con tre Emmy per il suo lavoro in Homicide e A cuore aperto, ne sarà anche il produttore esecutivo con Stone, Martha De Laurentiis, Marco Belardi, Lello Monteverde e Barry Levinson. Alle sceneggiature contribuiranno invece gli italiani Giancarlo De Cataldo, Mimmo Rafele e Nicola Ravera Rafele.



  • Redattore specializzato in Serie TV
  • Appassionato di animazione, videogame e fumetti
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming