La casa di carta 5: Trama, cast, anticipazioni e curiosità sulla quinta Parte

-

Le anticipazioni e tutto quello che sappiamo sui nuovi episodi della serie spagnola di Netflix amata in tutto il mondo.

La casa di carta è tornata in streaming su Netflix lo scorso 3 aprile con gli episodi della Parte 4 in un momento particolare in cui moltissime persone erano costrette in casa a causa dell'emergenza Coronavirus. Il Professore e la sua banda hanno così intrattenuto milioni di spettatori in tutto il mondo che, complice il lockdown, si sono appassionati ancora di più a La casa di carta che, nel solo weekend di uscita, ha scalato tutte le classifiche diventando la serie più vista al mondo. Cosa dobbiamo aspettarci dopo l'emozionante finale della quarta 'stagione' e quando possiamo sperare di vedere nuovi episodi della serie spagnola in streaming? Ecco tutte le anticipazioni e ciò che sappiamo sulla trama, il cast e le indiscrezioni sulla Parte 5 de La casa di carta.

La casa di carta 5 si farà?

Già diversi mesi fa il sito spagnolo Bluper aveva riferito che La casa di carta era già stata rinnovata da Netflix per altre due parti, la quinta e la sesta. In realtà il servizio di video in streaming ha annunciato, a luglio, che la quinta parte sarà l'ultima e che le riprese inizieranno ad agosto in Danimarca per poi spostarsi in Spagna e Portogallo.

Quando esce la Parte 5?

Naturalmente, in questo momento non è possibile ipotizzare una data di uscita. Considerati i rigidi protocolli messi in atto sul set a causa dell'emergenza Coronavirus, è possibile che la serie si farà attendere parecchio, probabilmente fino al prossimo anno. Dimenticate i "soli" 9 mesi trascorsi tra l'uscita della Parte 3 e quella della Parte 4: sarà necessario più tempo per produrre i nuovi episodi.

La casa di carta 4: Il riassunto della quarta parte

Negli otto episodi della Parte 4 i componenti della banda hanno continuato a mettere in atto le astute mosse del Professore per uscire indenni dalla Banca di Spagna con tutto l'oro rubato. Un terribile nemico, il capo della sicurezza della Banca Gandía, però, ha messo loro i bastoni tra le ruote finendo per uccidere a sangue freddo Nairobi. Dopo aver rivelato al mondo le torture subite da Rio ad opera dei servizi segreti spagnoli e aver scoperto che Lisbona era viva, il Professore ha messo in atto il "piano Parigi" per liberarla e portarla all'interno della Banca utilizzando un elicottero militare. Proprio quando il piano del Professore sembrava aver avuto successo, l'ispettrice Alicia Sierra, intanto ricercata per aver detto tutta la verità sui discutibili metodi utilizzati dalle autorità per torturare Rio, è riuscita a mettersi sulle sue tracce. Nella tesa scena finale, Sierra ha minacciato il Professore puntandogli una pistola contro.

La trama della Parte 5

Non è facile ipotizzare, fin da adesso, la trama della quinta 'stagione' de La casa di carta. Ci sarà vendetta per Nairobi così come promesso dai membri della banda? Sicuramente dovrà concludersi la rapina alla Banca di Spagna e non sappiamo a quale prezzo. Che ruolo svolgerà Arturito, la solita testa calda, nelle operazioni di fuga? Nei nuovi episodi i protagonisti dovranno sicuramente fare i conti con le perdite subite e non sarà facile reinventare una serie che si è già giocata moltissimi colpi di scena. Sarà interessante vedere quale sarà l'esito dell'incontro/scontro tra Alicia Sierra e il Professore e capire che ruolo hanno giocato nell'organizzazione dei due colpi (quello alla Zecca e quello alla Banca di Stato) alcuni personaggi rimasti ancora nell'ombra come Tatiana, la moglie di Berlino.

Le teorie dei fan e le anticipazioni

Sono già moltissime le teorie che circolano in rete e che immaginano anticipazioni sui nuovi episodi (molte delle quali assai fantasiose). Secondo alcuni, una scena vista nella parte 4 avrebbe già anticipato la sorte di alcuni personaggi quali il Professore, Denver e Helsinki destinati a morire. Secondo un'altra teoria, Alicia Sierra passerà dall'altro lato della barricata unendosi alla banda. C'è poi chi crede che l'ispettrice sia collegata in qualche modo a Berlino (se anche Alicia e Tatiana non fossero la stessa persona, l'astuta ispettrice potrebbe essere una parente di Tatiana, vista l'innegabile somiglianza) fino a sostenere che il defunto personaggio interpretato da Pedro Alonso possa essere il padre del figlio che porta in grembo.

Spin-off in arrivo?

Il regista de La casa di carta Jesús Colmenar, in occasione del Festival Internazionale del Cinema di Almería, oltre a confermare la produzione di una parte 5, aveva rivelato che Netflix starebbe pensando a uno spin-off della serie incentrato su uno dei protagonisti. "Dire su chi mi potrebbe costare la vita", aveva scherzato il regista. Dai commenti che si leggono in rete, si capisce che i personaggi che i fan vorrebbero vedere protagonisti assoluti di una serie "sorella" de La casa di carta sono Berlino e Nairobi.

Il cast

Nella prossima 'stagione' de La casa di carta torneranno sicuramente Álvaro Morte, l'interprete di Sergio 'Il Professore' Marquina, Najwa Nimri nei panni dell'ispettrice Alicia Sierra e Úrsula Corberó in quelli dell'esplosiva Tokyo, anche voce narrante della serie. Rivedremmo anche il resto della banda: Miguel Herrán come Rio, Jaime Lorente come Denver, Esther Acebo come Stoccolma, Darko Peric come Helsinki, Rodrigo De La Serna come Palermo, Hovik Keuchkerian come Bogotà, Luka Peros nei panni di Marsiglia e la new entry Belén Cuesta in quelli di Manila. Tornerà quasi sicuramente anche Itziar Ituño come Raquel 'Lisbona' Murillo, come si deduce da una recente intervista della stessa attrice la quale ha auspicato che il suo personaggio possa ricoprire un ruolo sempre più importante nella serie. Non mancherà neppure Enrique Arce nei panni del detestato Arturito: chi odieremmo se non ci fosse lui? In realtà negli ultimi episodi il Gandía di José Manuel Poga forse gli ha rubato il primato.

Due nuovi ingressi nel cast: Miguel Ángel Silvestre e Patrick Criado

Grande novità della stagione finale saranno due nuovi volti: Miguel Ángel Silvestre, famoso per aver interpretato il sensualissimo Lito nella serie di Netflix Sense8, e Patrick Criado. Il creatore non ha voluto rivelare dettagli sui ruoli che ricopriranno ma ha dato qualche indizio dicendo:" Cerchiamo sempre avversari carismatici, intelligenti e brillanti. In questo caso, proprio come accade nei film di guerra, cerchiamo anche personaggi la cui intelligenza possa essere all'altezza di quella del Professore".

Tornerà Nairobi?

Come accaduto per Pedro Alonso (Berlino), Paco Tous (Mosca) e Roberto García (Oslo), tutti sperano di rivedere il personaggio di Nairobi interpretato da Alba Flores in qualche flashback. C'è ancora molto del suo passato che non è stato raccontato e sicuramente non mancano i dettagli che gli sceneggiatori hanno tenuto nascosti.

Per capire come si concluderà il secondo colpo organizzato dalla banda con le maschere di Dalí, non ci resta che aspettare. Continuate a seguirci perché aggiorneremo questo articolo con tutte le notizie e le anticipazioni disponibili su La casa di carta 5.


News Hottest