Schede di riferimento
News Serie TV

I Simpson censurati a Hong Kong: Dal catalogo di Disney+ scompare l'episodio con Piazza Tienanmen

8

L'episodio in questione è il dodicesimo della stagione 16, che racconta il viaggio della famiglia Simpson in Cina per cercare di adottare un bambino.

I Simpson censurati a Hong Kong: Dal catalogo di Disney+ scompare l'episodio con Piazza Tienanmen

La censura cinese colpisce ancora? Il servizio di video in streaming Disney+ è sbarcato solo poche settimane fa ad Hong Kong ma arriva già la prima polemica. Dal catalogo disponibile nel territorio, infatti, è misteriosamente scomparso un episodio della popolare serie animata I Simpson. Non uno qualsiasi ma il dodicesimo della stagione 16 in cui la famiglia Simpson si reca in Cina e visita, tra le altre cose, Piazza Tienanmen, la famosa piazza delle proteste che nel 1989 furono represse nel sangue dal regime cinese.

Censura o autocensura? Il mistero dell'episodio mancante de I Simpson ad Hong Kong

Nell'episodio in questione la famiglia Simpson parte per la Cina per adottare un bambino. A un certo punto i protagonisti si trovano a piazza Tienanmen dove campeggia un cartello ironico con scritto "In questo luogo nel 1989 non è successo niente". Il riferimento è alla stessa intenzione della Cina di negare quelle proteste, ancora oggi un argomento tabù nel Paese. Non è ancora chiaro se l'episodio sia stato rimosso su espressa richiesta delle autorità cinesi o se sia stato volutamente autocensurato da Disney+ e, al momento, la società non ha chiarito le cose.

La questione, tuttavia, preoccupa a livello internazionale soprattutto in seguito a una nuova legge sulla censura introdotta a Hong Kong all'inizio di quest'anno che vieta spettacoli e opere culturali che potrebbero violare una legge sulla sicurezza nazionale imposta dalla Cina.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo