Schede di riferimento
News Serie TV

Helena Bonham Carter protagonista di Nolly, nuova miniserie di Russell T Davies

3

Il drama racconterà la storia della star della tv britannica Noele Gordon.

Helena Bonham Carter protagonista di Nolly, nuova miniserie di Russell T Davies

Dopo averci regalato quei piccoli capolavori recenti che si chiamano Years and Years e It'a Sin, l'apprezzato sceneggiatore britannico Russell T Davies - anche dietro le quinte dell'originale Queer as Folk e della nuova serie di Doctor Who - sta lavorando a una nuova miniserie. Intitolato Nolly, il drama è commissionato dalla rete britannica ITV e vede come protagonista Helena Bonham Carter, recentemente apprezzata anche nel ruolo della principessa Margaret in The Crown. La serie esplorerà l'ascesa e la caduta di Noele Gordon - interpretata proprio da Bonham Carter -, un'icona della tv britannica negli anni '60 e '70.

Nolly: La trama della serie tv con Helena Bonham Carter

Noele Gordon (o Nolly per gli amici) è stata una vera e propria leggenda della tv nel Regno Unito. Ha recitato nel ruolo della vedova dai capelli rosso fiammante Meg Richardson nella soap opera britannica di lungo corso Crossroads diventando delle persone più famose in Gran Bretagna. Poi nel 1981, all'apice del successo della sua serie e dell'apice della sua fama, è stata licenziata senza cerimonie, senza preavviso e senza spiegazioni. Gordon si è trovata così buttata fuori dallo show che era stato la sua vita per oltre 18 anni.

La serie è scritta da Russell T Davies ed è prodotta da Quay Street Productions, nuova casa di produzione della collaboratrice di lunga data di Davies Nicola Shindler. Entrerà in produzione nel 2022 con la regia di Peter Hoar (It's a Sin, The Umbrella Academy). Secondo la trama ufficiale Nolly sarà "un'audace esplorazione di come l'establishment si rivolga alle donne che si rifiutano di rispettare le regole, le donne che non può capire e le donne che teme". È descritta anche come "una lettera d'amore a una leggenda della televisione e alla folle soap in cui ha recitato".

Le dichiarazioni

“Noele Gordon era una donna affascinante, complessa, brillante e coraggiosa e non la conoscevo prima di leggere la sceneggiatura di Russell T. Davies”, ha detto Bonham Carter. “Sono così entusiasta di aiutare a raccontare la storia a lungo attesa e in gran parte dimenticata di Nolly. La sceneggiatura di Russell è un'opera geniale e spero di rendere giustizia a lui e a Nolly. Non vedo l'ora di iniziare".

"Uno dei miei primissimi lavori in tv è stato una sceneggiatura di prova per Crossroads, e sono 40 anni che voglio scrivere la storia del dietro le quinte di quello show", ha detto Davies. “Finalmente si può dire la verità!”.

"Le sceneggiature di Russell sono magnifiche e un grande tributo a Noele Gordon, ma anche al nostro amore per le soap opera e una celebrazione delle donne incredibili che queste creano", ha detto il capo dei contenuti drammatici di ITV Polly Hill. "Helena Bonham Carter sarà fantastica nei panni di Nolly e non vediamo l'ora di vederla in questo ruolo", ha aggiunto.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo