Schede di riferimento
News Serie TV

Gaslit: Starz annuncia la serie sullo scandalo Watergate con Julia Roberts e Sean Penn

34

La rete via cavo americana ha ordinato ufficialmente la serie antologica basata sul podcast Slow Burn.

Gaslit: Starz annuncia la serie sullo scandalo Watergate con Julia Roberts e Sean Penn

Gaslit, la serie tv prodotta da UCP e dalla Esmail Corp. dell'ideatore di Mr. Robot Sam Esmail, è approdata a Starz. La rete via cavo americana ha annunciato di aver acquisito la produzione del drama di 8 episodi che può vantare nel cast Julia Roberts (Homecoming, Wonder) e Sean Penn (Milk, Mystic River). Le riprese della serie, basata sul podcast a tema Watergate intitolato Slow Burn, inizieranno in primavera e la serie arriverà prossimamente anche in Italia in streaming su Starzplay.

La trama di Gaslit

Annunciata per la prima volta circa un anno fa, Gaslit è descritta come una serie che guarderà in modo diverso dal solito allo scandalo Watergate concentrandosi sulle storie mai raccontate e sui personaggi dimenticati dello scandalo - dai maldestri e opportunisti subordinati di Nixon, agli zeloti squilibrati che sostengono e favoriscono i loro crimini, ai tragici informatori che alla fine hanno fatto crollare l'intera, orribile, impresa. Matt Ross (Captain Fantastic, 28 Hotel Rooms) sarà regista e produttore esecutivo mentre Robbie Pickering (Mr. Robot, Search Party) è creatore, sceneggiatore e showrunner.

Il cast e i ruoli di Julia Roberts e Sean Penn

Roberts interpreterà Martha Mitchell. Dotata di grande personalità - si legge nella descrizione ufficiale del personaggio -  Martha è una celebrità dell'alta società di Arkansan ed è moglie del fedele procuratore generale di Nixon, John Mitchell, interpretato da Sean Penn. Nonostante la sua appartenenza al partito, Martha è la prima persona a lanciare pubblicamente l'allarme sul coinvolgimento di Nixon nel Watergate, causando il disfacimento sia della Presidenza che della sua vita personale. In qualità di procuratore generale, John Mitchell è il più fidato consigliere nonché migliore amico di Nixon. Capriccioso, sboccato e spietato - ma irrimediabilmente innamorato della sua schietta e famosa moglie - si troverà costretto a scegliere tra Martha e il presidente. Hanno abbandonato il progetto, invece, Joel Edgerton, coinvolto in un primo momento sia come attore che come regista, e Armie Hammer che pure doveva recitare nella serie (prima degli scandali, ormai noti, che lo hanno travolto).

Le dichiarazioni

“In Gaslit non solo abbiamo l'opportunità di raccontare un'incredibile storia inedita portando in primo piano il ruolo storico di Martha Mitchell nel Watergate, ma siamo anche incredibilmente fortunati ad avere un cast da sogno che include Julia Roberts e Sean Penn e il miglior team creativo e partner che avremmo potuto sognare", ha fatto sapere Christina Davis, Presidente della programmazione originale per Starz, in un comunicato. "Non potremmo essere più entusiasti di presentare questa storia al pubblico globale di Starz e allo stesso tempo continuare l'impegno della rete per mettere in luce storie esclusive che attirano le donne, soddisfacendo al contempo il nostro pubblico principale".

"Sono estremamente felice di avere l'opportunità di condividere la straziante e affascinante storia di Martha Mitchell con il mondo", ha aggiunto lo showrunner e produttore esecutivo Robbie Pickering. "Martha è stata la prima e più forte voce a parlare contro la maldestra criminalità di un una cattiva amministrazione presidenziale ed è stata una delle martiri pubbliche più complicate dell'epoca. Trovare qualcuno disposto a raccontare la sua storia è un sogno. Farlo con Sam, Julia, Sean, Matt, UCP e Starz sembra incredibile. Sono al settimo cielo".

Foto: UCP

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo