Schede di riferimento
News Serie TV

Freud: Cinque incredibili curiosità sulla serie TV Netflix

23

Cosa c'è di vero nel crime thriller disponibile in streaming? E dove è stato girato? Ecco cinque fatti poco noti sulla serie.

Freud: Cinque incredibili curiosità sulla serie TV Netflix

In pochi giorni ha attirato la curiosità di centinaia di spettatori su Netflix. Freud, la nuova Serie TV austriaca co-prodotta dal servizio di video in streaming e ORF, è già uno dei contenuti più popolari sulla piattaforma. La storia della gioventù misteriosa e ribelle del padre della psicoanalisi Sigmund Freud presentato nella serie come un arguto "detective" dai metodi discutibili sembra essere stata una scommessa vinta per Netflix. Ma cosa si cela dietro al successo della serie? E quanti elementi sono basati su fatti reali? Ecco cinque curiosità sul crime thriller che risolveranno qualche dubbio e potrebbero addirittura sorprendervi.

Freud si basa su una storia vera?

Freud Serie TV

Viene naturale chiedersi, guardando la serie, quanto ci sia di vero nella storia che vediamo sul piccolo schermo. Nonostante, come è noto, Sigmund Freud sia uno studioso realmente esistito nella Vienna di fine '800, non risulta che abbia mai risolto crimini; pertanto la serie non si basa su una storia vera. Freud passò gran parte della sua vita nella capitale austriaca, dove studiò medicina laureandosi nel 1881 e lavorò in ospedale ma non utilizzò mai le sue teorie per scoprire la verità su delitti o casi irrisolti, come ci viene mostrato nella serie. Secondo quando riporta The Guardian, tuttavia, curiosamente Freud sarebbe stato un accanito lettore di romanzi gialli come quelli incentrati sulla figura di Sherlock Holmes.

Per entrare nella parte, Robert Finster si è sottoposto a ipnosi

Freud Serie TV

L'attore protagonista della serie, Robert Finster, ha dichiarato alla testata austriaca OÖNachrichten di essersi sottoposto ad alcune sedute di ipnosi per calarsi nella parte dello psicoanalista. Ha detto anche di essersi informato sulle sue più importanti teorie concentrandosi sullo studio degli anni giovanili dello studioso. "Freud è un pozzo senza fondo. Avrei potuto fare ricerche per anni. Naturalmente non c'era molto tempo, quindi ho dovuto limitarmi", ha detto. 

Il personaggio di Fleur Salomé si ispira a una vera amica di Freud

Freud Serie TV

Come ha fatto notare dal sito The New York Review of Books, il personaggio di Fleur Salomé (Ella Rumpf), la sensitiva che nella serie aiuta Freud a risolvere i casi, potrebbe essere ispirato a una donna realmente esistita, Lou Andreas-Salomé, famosa per essere stata un'amica, studentessa e confidente dello stesso Freud. Pare che, come scritto in una lettera proprio dallo studioso, nonostante non fosse una sensitiva, Salomé possedesse l'abilità di entrare in sintonia con le persone e di capirle meglio di chiunque altro.

Leggi anche Freud 2: La seconda stagione ci sarà?

La serie non è girata a Vienna

Freud Serie TV

La serie di Netflix è ambientata a Vienna nel 1886. Sorprendentemente, tuttavia, Freud non è stata girata nella capitale austriaca. Il set, invece, è stato costruito in Repubblica Ceca, più precisamente nei dintorni della capitale Praga. Il motivo lo ha spiegato bene a Variety il creatore della serie Marvin Kren: "L'architettura delle due città è molto simile ma la cosa bella di Praga è che, a differenza di Vienna che ha subito rinnovamenti nel corso degli anni, ha conservato ancora un fascino storico e una patina antica". Lo sceneggiatore, tuttavia, ha detto di essere cresciuto proprio a Vienna e di essersi lasciato comunque ispirare dalle luci e dalle ombre di quella città. "Ha un certo fascino che, soprattutto di notte, lascia un senso di inquietudine. È qualcosa di sinistro e oscuro da cui sono stato influenzato", ha spiegato.

Non è la prima volta che Freud risolve crimini

Freud Serie TV

L'enigmatico personaggio di Sigmund Freud aveva già ispirato altri artisti che lo avevano immaginato risolvere crimini. Nel romanzo del 2006 di Jed Rubenfeld L'interpretazione della morte, si immagina che il noto psicoanalista, approdato per la prima e unica volta nella sua vita negli Stati Uniti, risolva un caso di omicidio. Allo stesso modo, nel 2014, Frank Spotnitz (X-Files, I Medici) era al lavoro su una Serie TV dal titolo Freud: The Secret Casebook incentrata su casi risolti dal famoso studioso grazie alle sue teorie; il progetto, però, non è stato poi portato avanti.

Trovate tutti gli 8 episodi della prima stagione di Freud in streaming su Netflix.



  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming