News Serie TV

Euphoria: Chi è Hunter Schafer, l'attrice che interpreta Jules?

Conosciamo meglio la vera scoperta della serie di HBO.

Euphoria: Chi è Hunter Schafer, l'attrice che interpreta Jules?

Da modella per Dior, Marc Jacobs, Miu Miu e tanti altri grandi marchi, ad attrice protagonista di una delle serie più controverse del 2019: Hunter Schafer è una star in ascesa e la sua bravura in Euphoria ne è la prova. A vent'anni, Hunter è una dei soli 17 attori trans con un ruolo in una serie televisiva, secondo i dati raccolti dall'organizzazione no-profit di attivismo LGBT, GLAAD. 

Figlia di un pastore della chiesa presbiteriana, nella serie scritta da Sam Levenson - basandosi sulla sua vita personale - interpreta Jules, un'adolescente trans che si è da poco trasferita in città, dove fa la conoscenza di Rue (Zendaya). "La prima scena che ho girato in assoluto, da attrice, è stato il momento del primo episodio in cui Jules e Rue si fanno un trip", ha raccontato a Refinery29: "È stato divertente, eravamo sotto una coperta, ricoperte di glitter e dovevamo fingere di essere strafatte. Mi dicevo: 'ok, posso farcela'. Poi abbiamo girato tutto il resto della puntata". 

Riguardo ai giudizi contrastanti del pubblico e dei media su Euphoria, l'attrice e modella ha dichiarato: "Abbiamo messo sul tavolo la realtà, una realtà che forse alcune persone hanno paura di accettare, soprattutto chi ha passato l'adolescenza. In un certo senso, avremmo potuto fare una cosa del genere solo con HBO, e penso che sia il momento, il luogo e il canale giusto per affrontare questa realtà".  

Nella vita reale, Hunter Schafer è anche un'attivista dei diritti LGBTQ+: nel 2016 ha fatto causa allo Stato della Carolina del Nord per la cosiddetta "bathroom bill", la legge che "obbliga le persone transgender a utilizzare i servizi igienici pubblici appartenenti al sesso che compare sul loro certificato di nascita". Questa disposizione è stata aspramente criticata, perché metteva a rischio soprattutto le persone in corso di transizione (cioè il passaggio da un genere all'altro), e alla fine, anche grazie a Hunter, è stata abrogata. 



  • Giornalista pubblicista specializzata in comunicazione musicale e televisiva
  • Consulente musicale
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming