News Serie TV

Emmy 2021: Dove vederli in tv e in streaming e tutto quello che c'è da sapere

30

L'appuntamento con i premi più importanti della tv è per stanotte, domenica 19 settembre: si torna in presenza anche se con un numero limitato di ospiti. Ecco come seguire gli Emmy 2021 e la nostra guida per arrivarci preparati.

Emmy 2021: Dove vederli in tv e in streaming e tutto quello che c'è da sapere

La notte più importante dell'anno per gli appassionati di serie tv e, in generale, televisione d'oltreoceano è arrivata. Domenica 19 settembre, l'Academy of Television Arts and Sciences premierà le migliori Serie TV e i migliori attori, sceneggiatori e registi alla 73esima edizione dei Primetime Emmy Awards, il più prestigioso dei premi televisivi. Dopo la cerimonia quasi totalmente "virtuale" dello scorso anno, quest'anno i premi saranno consegnati dal vivo al Microsoft Theater di Los Angeles. Ma il numero degli ospiti sarà limitato e i partecipanti dovranno essere in possesso del certificato di avvenuta vaccinazione. A fare da padrone di casa ci sarà il volto della commedia e star di The Neighborhood Cedric the Entertainer, in tanti anni solo il secondo presentatore non bianco a condurre l'evento (l'unico precedente è quello di Bryan Gumbel nel 1997). Anche quest'anno l'intera serata (da noi nottata) potrà essere seguita in diretta in Italia: ecco dove e quando vederla in tv e in streaming e tutto quello che c'è da sapere su un'edizione su cui non è difficile fare pronostici (ma sicuramente non mancherà qualche sorpresa).

Emmy 2021: Dove e quando vederli in tv e in streaming

L'appuntamento quest'anno torna su Sky e in streaming su NOW, nella notte tra domenica 19 e lunedì 20 settembre. A partire dalle 00.30 verrà trasmesso l'atteso red carpet su Sky Atlantic e Sky Serie (rispettivamente canali 110 e 112 del telecomando Sky) e poi, dalle 2.00 inizierà la cerimonia vera e propria che si protrarrà fino alle 5 del mattino. A chi non se la sentisse di fare nottata per guardare in diretta la premiazione, ricordiamo che una sintesi della serata, priva delle innumerevoli pause pubblicitarie, sarà poi trasmessa su Sky Serie dalle 19.40 e su Sky Atlantic dalle 22.15 di lunedì 20 settembre.

Emmy 2021

Emmy 2021: Le nomination e i pronostici

La partita per aggiudicarsi il maggio numero di statuette è aperta tra HBO/HBO Max e Netflix, che dominano rispettivamente con 130 candidature e 129 in totale. Per il secondo anno consecutivo, la decisione dell'Academy di ampliare da cinque a otto la rosa dei canditati nelle principali categorie drama e comedy ha permesso a titoli che in passato non avrebbero avuto, forse, un'occasione, di entrare nell'olimpo delle serie tv (è il caso dell'irriverente e sopra le righe The Boys nominata tra i migliori drama o di Emily in Paris di Darren Star nell'elenco delle migliori comedy).

Leggi anche Creative Arts Emmys 2021: La regina degli scacchi ha già vinto 9 Emmy

Le serie più nominate sono il drama biografico di Netflix The Crown e The Mandalorian di Disney+, con 24 candidature ciascuna; il primo è il favorito per la vittoria nella categoria miglior drama mentre la seconda, con 7 Emmy già vinti nelle categorie tecniche ai Creative Arts Emmys, ha già eguagliato il risultato dello scorso anno. Tantissime le nomination anche per la prima serie Marvel di Disney+ WandaVision (23), The Handmaid's Tale (21), la favorita tra le comedy Ted Lasso (20) di Apple TV+ e le miniserie La regina degli scacchi e Omicidio a Easttown (18). Questi ultimi due titoli si giocheranno probabilmente la vittoria nella categoria miglior miniserie, ma potrebbe anche arrivare a sorpresa il trionfo di I May Destroy You, la miniserie di Michaela Coel (candidata anche come migliore attrice protagonista in una miniserie o film tv) snobbata ai Golden Globes. Da segnalare due candidature di cui si è molto parlato e che, in caso di vittoria, scriveranno la storia degli Emmy Awards: quella di MJ Rodriguez, prima donna trans nominata tra le migliori attrici protagoniste in una serie drammatica per Pose e quella di Courteney Cox, eterna snobbata dall'Academy negli anni di Friends e ora finalmente nominata dopo quasi 3 decenni grazie alla reunion di Friends, anche se "solo" in qualità di produttrice esecutiva dello speciale.

Qui trovate l'elenco completo con tutte le Nomination della 73esima edizione degli Emmy Awards.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo