News Serie TV

Emanuele Filiberto produce una serie sulla nonna Maria José, l'ultima regina d'Italia

1243

Il discendente dei Savoia sta lavorando a un adattamento tv e a un film insieme alla regista Yi Zhou.

Emanuele Filiberto produce una serie sulla nonna Maria José, l'ultima regina d'Italia

Il Regno Unito ha The Crown ma anche l'Italia ha avuto le sue regine. L'ultima regina d'Italia, Maria José del Belgio, consorte di Umberto II di Savoia, sarà al centro di una serie tv e di un film su cui, come riporta Deadline, sono al lavoro Emanuele Filiberto di Savoia, nipote della stessa Maria José, e la regista di origini cinesi Yi Zhou.

Chi era la regina Maria José

Maria José, detta "la Regina di maggio" poiché il suo regno durò soltanto il mese di maggio 1946, prima che il referendum istituzionale sancisse la nascita della Repubblica italiana, regnò con il marito Umberto II di Savoia per soli 35 giorni. Nata in Belgio e promessa sposa al futuro re d'Italia Umberto fin da quando era bambina, era una donna colta, indipendente e invisa a Mussolini (con cui, secondo le fonti, ebbe sempre un rapporto distaccato). Dopo il 2 giugno 1946 fu costretta ad andare in esilio e morì nel 2001, lontano dall'Italia. "La storia della regina Maria José è profondamente epica, ci sono colpi di scena drammatici, molti con importanti significati storici. In questo caso la vita reale è migliore della fiction ed è per questo che voglio dare vita a questa affascinante storia sia in una serie televisiva che in un film, che saranno collegati. Le dinastie reali sono fonte di intrighi a cui il pubblico risponde molto bene e siamo fiduciosi che le storie della Regina di maggio piaceranno a molti e intratterranno", ha detto la regista, autrice e produttrice Yi Zhou.

I primi dettagli sui progetti di Emanuele Filiberto e Yi Zhou

Sebbene i contorni di serie tv e film non siano ancora molto chiari, pare che la serie su Maria José si concentrerà sulla gioventù della principessa e la seguirà nel suo percorso che la porterà a diventare una donna anticonformista e indipendente che ha accettato diligentemente il suo destino di principessa consorte. Emanuele Filiberto di Savoia, coinvolto come produttore esecutivo, non ha nascosto il suo entusiasmo: "Yi è una straordinaria narratrice che rappresenterà magnificamente la storia di mia nonna. Non vediamo l’ora di creare un'esperienza indimenticabile per il pubblico di tutto il mondo".

Yi Zhou, regista e produttrice nata in Cina ma cresciuta in Italia, attualmente è impegnata a girare la sua opera prima da regista, Stars And Scars, un film di fantascienza in lingua inglese. Per questo motivo le riprese della serie sulla Regina di maggio non inizieranno prima dell'autunno 2022, quelle del film prima del 2023. Il progetto è prodotto da Into the Sun Films, divisione italiana della Into the Sun Entertainment con sede a Los Angeles. Non sappiamo ancora quale canale o piattaforma di video in streaming ospiterà il film e la serie tv. In passato, Maria José è stata al centro anche di un'altra miniserie realizzata dalla Rai nel 2002 intitolata Maria José – L’ultima regina con Barbora Bobulova nel ruolo della sovrana.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo