Schede di riferimento
News Serie TV

Diavoli: Trama, cast e anticipazioni del thriller finanziario in arrivo su Sky Atlantic e NOW TV

5

Tutto quello che c'è da sapere sulla nuova Serie TV con Alessandro Borghi, Patrick Dempsey e Kasia Smutniak.

Diavoli: Trama, cast e anticipazioni del thriller finanziario in arrivo su Sky Atlantic e NOW TV

La finanza diventa intrattenimento in Diavoli, la nuova serie Sky Original che debutta domani, 17 aprile, su Sky Atlantic e in streaming su NOW TV. Si tratta di una storia ambiziosa, tratta dall'omonimo bestseller di Guido Maria Brera edito da Rizzoli e prodotta da Sky e Lux Vide. Cosa dobbiamo aspettarci da questo thriller finanziario dal respiro internazionale? Ecco una guida con tutto quello che bisogna sapere sulla trama, sul cast e le anticipazioni dei primi episodi.

Diavoli: La trama

La storia ruota attorno al profondo legame tra l’italiano Massimo Ruggero (interpretato da Alessandro Borghi) e l'americano Dominic Morgan (Patrick Dempsey), uno degli uomini più potenti della finanza mondiale. Il primo è un perfetto esempio di self-made man che dopo una rapidissima carriera cominciata dal basso è diventato lo spregiudicato e geniale Head of Trading di una delle più importanti banche di investimento del mondo, la New York - London Investment Bank (NYL); l'altro è CEO della banca e mentore di Massimo. Il sodalizio tra i due inizierà a sgretolarsi quando, a causa dei segreti di Dominic, Massimo si troverà coinvolto in una situazione più grande di lui: quando è a un passo dall’essere premiato con la carica di vice CEO, l’apparente suicidio di un collega e uno scandalo che coinvolge l’ex moglie di Massimo porteranno Dominic a negargli la promozione. Dovrà suo malgrado combattere una guerra intercontinentale silenziosa e nascosta tra i "diavoli" della finanza mondiale e la posta in gioco sarà la vita di milioni di persone. A quel punto dovrà scegliere: continuare a fidarsi del suo mentore o tentare di fermarlo? Accanto a Borghi e a Dempsey, Kasia Smutniak interpreterà Nina, l’aristocratica, sofisticata e determinata moglie di Dominic Morgan, al quale è unita da sentimenti, interessi e da un dolore che non passa.

Diavoli

Il cast

Oltre a Borghi, Dempsey e Smutniak, il cast internazionale comprende anche Laia Costa (Victoria), Malachi Kirby (The Race – Corsa mortale), Paul Chowdhry (Live at the Apollo), Pia Mechler (Everything Is Wonderful), Harry Michell (The English Game), Sallie Harmsen (Blade Runner 2049), Lars Mikkelsen (The Killing, House of Cards) e Lorna Brown (Terminator – Destino oscuro). La regia è affidata a Nick Hurran e Jan Maria Michelini e ha collaborato, come consulting producer, Frank Spotnitz.

Diavoli

I personaggi principali

Massimo Ruggero (Alessandro Borghi)

Massimo è un uomo che si è fatto da solo diventando in pochi anni uno degli uomini più influenti della New York – London Investment bank (NYL), una delle banche d'investimento più importanti di Londra. Massimo ha dovuto sacrificare tutto per essere dove si trova ora, inclusa la sua ex moglie Carrie, ed è proprio per questo che è un uomo introverso, cauto e allo stesso tempo ferocemente determinato. È dotato di un umorismo tagliente e un dono naturale per la leadership.

Dominic Morgan (Patrick Dempsey)

È uno degli uomini più potenti nel mondo della finanza internazionale, sempre in controllo della situazione, tanto nella vita pubblica che in quella privata. Un atteggiamento reso ancora più rigoroso dalla morte di suo figlio, evento che ha scosso profondamente il suo matrimonio. Con Massimo ha instaurato un rapporto solido e profondo e tiene davvero a lui, pur nascondendo dei segreti che il collega non può neppure immaginare.

Nina Morgan (Kasia Smutniak)

Nina è la moglie di Dominic, una donna di mondo, sofisticata, aristocratica, ma anche molto forte e determinata. Come moglie di uno degli uomini più influenti del mondo, Nina partecipa a moltissimi eventi sociali e di beneficienza, apprendo sempre impeccabile. Il suo matrimonio con Dominic è sempre stato felice anche se i sentimenti sono andati di pari passo con gli interessi.

Diavoli

Le dichiarazioni dell'autore Guido Maria Brera

Guido Maria Brera ha deciso di accettare la sfida della trasposizione televisiva del suo libro per rendere accessibile a tutti la storia che aveva raccontato: una storia che ha mostrato il potere pervasivo della finanza e le sue capacità di manipolazione. I nuovi trader, secondo Brera, sono invisibili e odiano la legge perché hanno dalla loro la forza che consente di dettarla. Sono quei Diavoli che lui chiama anche monaci-guerrieri e che ha voluto far conoscere al grande pubblico. "Misurarsi con l’universo televisivo è stata una sfida ardua. Perché era arduo conservare la complessità senza pregiudicare il ritmo di una narrazione per la TV, rendere accessibili meccanismi impenetrabili, ma non svilirli, provare a indagare i controversi moventi di quanti tessono i destini del pianeta", ha dichiarato Brera durante la conferenza stampa online di presentazione di Diavoli definendo "quasi eroica l’ambizione di raccontare una cosa così difficile come la finanza".

Dove è stata girata Diavoli

Le riprese di Diavoli si sono svolte principalmente a Roma. Location principe scelta è stata la famosa Nuvola di Fuksas, il contemporaneo Roma Convention Center che si trova nella Capitale. Come spiegato dal location manager della serie Pierfrancesco Santarsiero, questo luogo è stato scelto perché coniuga tradizione e contemporaneità restituendo perfettamente alcune delle atmosfere di Canary Wharf, centro del potere finanziario globale, in linea con gli interni degli uffici della New York – London Investment Bank, che sono stati invece interamente ricostruiti nei teatri di posa. La casa di origine di Massimo, invece, per contrasto, è stata ubicata a Cetara, piccola città di pescatori sulla Costiera Amalfitana. Non sono mancate comunque le riprese in esterna a Londra e dintorni, per conferire un'atmosfera realistica e coinvolgente.

L'appuntamento con i primi due episodi di Diavoli (la prima stagione conta 10 episodi) è per domani sera alle 21:15 su Sky Atlantic, in streaming su NOW TV e on demand. Nell'attesa, potete leggere la nostra recensione di Diavoli in anteprima. Di seguito, invece, trovate il trailer.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo