Schede di riferimento
News Serie TV

Delta Blues: Terrence Howard protagonista del potenziale drama dai produttori di Ozark

La star di Empire sarà anche regista della serie che narrerà la storia di WC Handy, considerato il padre del blues.

Delta Blues: Terrence Howard protagonista del potenziale drama dai produttori di Ozark

Colpo di scena: Terrence Howard ci ripensa e non si ritira dalle scene. L'attore di Empire è stato colpito dalla sceneggiatura di Delta Blues, una potenziale serie drammatica sulla storia del blues in Mississipi prodotta dalla Zero Gravity Management già casa di produzione di Ozark. Sarà così non solo attore ma anche regista dell'episodio pilota della serie, ancora senza showrunner.

La trama di Delta Blues

Howard ha firmato per l'episodio pilota di Delta Blues, un drama basato sulla storia vera di WC Handy, da molti considerato il padre del blues. Il racconto inizia nel 1903 nel delta del Mississipi, terra ferita da una guerra civile e dalle dure leggi di Jim Crow. In quel contesto un giovane WC Handy, che si esibiva in spettacoli di musica popolare con i Mahara's Minstrels, viene attirato da una nuova musica folk afro-americana che riecheggia dai campi di cotone. Decide così di imbarcarsi in una nuova avventura fino al successo, nel 1914, con Saint Louis Blues. Dopo aver raccolto moltissimo materiale dai musicisti del Mississipi, si trasferisce a New York dove costruisce un impero del copyright e dell'editoria. Ma i colleghi iniziano ad accusarlo di svendersi lavorando per i bianchi e rubando la loro musica senza condividere con loro la fama.

Le dichiarazioni di Terrence Howard e dei produttori

Terrence Howard ha spiegato di aver deciso di lavorare alla serie, mettendo da parte per il momento la pensione, perché colpito dalla qualità della sceneggiatura. "Questo racconto parla della nostra storia e deve essere gestito con molta attenzione. Mi sono impegnato a dire le verità dei tempi, anche le verità scomode", ha dichiarato Howard che sarà affiancato da Evan Ross (Star) ma - da quanto sappiamo - né lui né Ross interpreteranno il protagonista, evidentemente ancora da trovare. Proprio Ross ha dichiarato di aver deciso di prendere parte al progetto perché "è al passo con i tempi, con quello che sta succedendo nel nostro Paese". "I personaggi di questo progetto sono persone vere che dovrebbero essere nomi familiari, ma la storia li ha cancellati dai libri di scuola. Delta Blues è una celebrazione musicale della nostra gente tanto quanto una celebrazione della nostra forza e forza d'animo", ha aggiunto.  "Siamo eccitati all'idea di lavorare con Terrence e Evan a Delta Blues. La loro visione per questo progetto è d'ispirazione. I racconti sono ricchi di storia e la musica è senza tempo", sono invece le parole di Eric Williams di Zero Gravity.

Foto: Marco Sag/Shutterstock



  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming