Schede di riferimento
News Serie TV

Danny Boyle dirige una miniserie sui Sex Pistols

A Toby Wallace il ruolo del chitarrista Steve Jones. Nel cast anche la star de Il Trono di Spade Maisie Williams.

Danny Boyle dirige una miniserie sui Sex Pistols

La rete via cavo americana FX, la stessa di Fargo e American Crime Story, ha ordinato la produzione di Pistol, miniserie di sei episodi incentrata sul celebre gruppo punk rock britannico dei Sex Pistols. Basato sulle memorie Lonely Boy: Tales From a Sex Pistol, scritte dal chitarrista dalla band Steve Jones, il drama sarà diretto e prodotto a livello esecutivo dal vincitore dell'Oscar Danny Boyle (The Millionaire, Trainspotting) e coinvolgerà tra gli altri gli attori Toby Wallace (The Society), Anson Boon (1917) e Maisie Williams (Il Trono di Spade).

Pistol: I dettagli della miniserie sui Sex Pistols

Scritta dallo sceneggiatore di Moulin Rouge! Craig Pearce con la collaborazione di Frank Cottrell Boyce (Le due vie del destino), Pistol racconterà di come Jones co-fondò i Sex Pistols nella metà degli anni '70. La miniserie ripercorrerà la sua via dalle case popolari di West London fino alla boutique di Vivienne Westwood e Malcolm McLaren a King's Road, Sex, uno dei primi centri della cultura punk a Londra, nonché la rapida ascesa e caduta della band.

Wallace interpreterà Jones, mentre Boon ha ottenuto il ruolo del frontman John Lydon, anche conosciuto come Johnny Rotten. Il resto della cast include Louis Partridge (Enola Holmes) nel ruolo del bassista Sid Viciou; Jacob Slater del batterista Paul Cook; Fabien Frankel del bassista Glen Matlock, un membro originale della storica band; Dylan Llewellyn (Frequencies) di Wally Nightingale, che ha suonato con Jones prima dei Pistols; Sydney Chandler della futura cantante dei Pretenders Chrissie Hynde, che ha lavorato a Sex a metà degli anni '70; Emma Appleton (The Witcher) di Nancy Spungen, la fidanzata di Vicious; e Williams dell'icona punk Pamela Rooke, meglio conosciuta come Jordan.

Le dichiarazioni

"È fantastico essere nuovamente in affari con Danny Boyle, un artista eccezionale responsabile di tanti grandi film e serie tv", ha dichiarato il presidente della programmazione originale di FX Nick Grad in un comunicato. "Steve Jones è stato al centro della tempesta che ha scosso l'establishment rock e siamo entusiasti che Danny e il resto del team creativo ne raccontino la storia come membro di una delle band più famose della storia, i Sex Pistols".

Boyle ha aggiunto: "Immaginate di irrompere nel mondo di The Crown e Downton Abbey con i vostri amici e di urlare le vostre canzoni e la vostra rabbia per tutto quello che rappresentano. Questo è il momento in cui la società e la cultura britanniche sono cambiate per sempre. È il punto di detonazione per la cultura di strada britannica, dove ragazzi comuni avevano un palco e hanno sfogato la propria furia e il proprio stile - e tutti stavano a guardare e ascoltare, tutti li temevano o li seguivano. I Sex Pistols. Al suo centro c'era un giovane e affascinante cleptomane analfabeta, un eroe per i tempi - Steve Jones, che divenne, usando le sue stesse parole, il 94° più grande chitarrista di tutti i tempi. Eccome ci è arrivato".

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Redattore specializzato in Serie TV
  • Appassionato di animazione, videogame e fumetti
Suggerisci una correzione per l'articolo