Schede di riferimento
News Serie TV

Curon: La nuova serie soprannaturale italiana di Netflix disponibile da oggi

44

I sette episodi del misterioso drama ambientato nell'incantevole borgo in provincia di Bolzano sono in streaming.

Curon: La nuova serie soprannaturale italiana di Netflix disponibile da oggi

Niente è come sembra: è la premessa, semplice ma inquietante, da cui parte Curon, la nuova serie originale italiana di Netflix disponibile da oggi sul servizio di video in streaming. Tra misteri, leggende e segreti familiari, il drama soprannaturale ambientato nell'omonima cittadina dell'Alto Adige è per gli spettatori un viaggio alla scoperta di se stessi. Ecco tutto quello che c'è da sapere su Curon: la trama, il cast, le curiosità e il trailer.

Curon: La trama

Anna (Valeria Bilello) è una giovane madre che decide di tornare nella sua città natale, Curon, insieme ai due figli adolescenti, i gemelli Mauro e Daria (Federico Russo e Margherita Morchio). Strappati alla loro vita di città, i due ragazzi devono ben presto fare i conti con i misteri di un luogo che appare subito oscuro ed inquietante. Persino il maestoso albergo del nonno Thomas (Luca Lionello) non li fa sentire al sicuro. Quando Anna scompare misteriosamente, i figli iniziano a cercarla: iniziano così a scrutare i segreti che si celano dietro l'apparente tranquillità della cittadina e si trovano faccia a faccia con un'eredità familiare di cui non erano a conoscenza e con un destino da cui neppure loro possono fuggire.

Curon

Il cast

Oltre ai già citati Valeria Bilello, Luca Lionello, Federico Russo e Margherita Morchio, recitano in Curon Anna Ferzetti nei panni della fragile Klara, Alessandro Tedeschi in quello del primo amore di Anna Albert, Juju Di Domenico e Giulio Brizzi che sono Micki e Giulio, i figli di Klara e Albert, Max Malatesta nei panni di Ober e Luca Castellano in quelli del timido Lukas, segretamente innamorato di Micki. La regia della serie è stata affidata a Fabio Mollo e Lyda Patitucci (giovane regista di Curon che abbiamo intervistato), che hanno rispettivamente diretto i primi quattro episodi e i restanti tre. La scrittura è affidata a Ezio Abbate come head writer insieme agli autori Ivano Fachin, Giovanni Galassi e Tommaso Matano.

Leggi anche Curon, il soprannaturale in alta quota: incontro con i giovani protagonisti della serie Netflix

Curon

Colonna sonora e luoghi delle riprese

La colonna sonora di Curon si snoda tra suoni-drone, atmosfere rarefatte, firme internazionali e un approccio alla selezione musicale che supera l'idea di puro accompagnamento per le immagini. Dietro la sua costruzione c'è un'idea molto chiara: un paesaggio sonoro che si costruisce e si rinnova in continuazione grazie al contributo dei temi originali di Giorgio Giampà e alla consulenza musicale di Rocco Centrella. Tra i brani scelti ci sono quelli di Childish Gambino, Fischerspooner, Lorn, Max Richter, Trentmoller, Swans - per citarne alcuni - e di artisti italiani simbolo dell'innovazione musicale, come Teho Teardo, MYSS KETA e Luca Longobardi. Le riprese di Curon si sono svolte principalmente in Alto Adige lo scorso inverno nell’arco di tre mesi. In particolare, la troupe ha allestito il set a Bolzano, soprattutto in Val Venosta tra Curon e Malles, ma anche sul Lago di Caldaro e a San Felice.

Se volete leggere un'opinione sulla serie prima di immergervi nella visione dei sette episodi in streaming su Netflix, potete dare un'occhiata alla nostra recensione di Curon in anteprima. In basso trovate invece il trailer.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo