News Serie TV

Addio a Gunther di Friends, James Michael Tyler ci ha lasciato a 59 anni

499

L'attore, che combatteva da tempo con un cancro al quarto stadio, è morto: l'annuncio della famiglia e il ricordo degli ex colleghi.

Addio a Gunther di Friends, James Michael Tyler ci ha lasciato a 59 anni

Il ricordo di James Michael Tyler, indimenticabile interprete del proprietario del Central Perk Gunther nella sitcom Friends, resterà sicuramente vivo in quel teatro 24 dei Warner Bros. Studios di Burbank, la storica location della serie. Tyler si è spento all'età di 59 anni dopo una lunga battaglia contro un cancro alla prostata arrivato al quarto stadio. Lo ha annunciato tramite un comunicato la famiglia dell'attore.

James Michael Tyler è morto: Il comunicato della famiglia

"Il mondo lo conosceva come Gunther (il settimo "amico" di Friends), ma i suoi cari lo conoscevano come attore, musicista, divulgatore della prevenzione del cancro e marito amorevole", hanno scritto la sua famiglia e il suo manager di lunga data in una dichiarazione. “Michael amava la musica dal vivo, tifava per i suoi Clemson Tigers e si trovava spesso in avventure divertenti e improvvise. Bastava incontrarlo una sola volta per capire di aver trovato un amico per la vita", hanno aggiunto.

La lotta di James Michael Tyler

Tyler aveva rivelato di avere un tumore alla prostata in fase avanzata lo scorso giugno, ospite del programma tv Today. In quell'occasione aveva raccontato della sua lotta contro la malattia diagnosticatagli nel 2018 e fortemente invasiva e delle difficoltà di curarsi durante i mesi del lockdown a causa del Covid. Aveva spiegato di essere rimasto paralizzato dalla vita in giù a causa di fratture alle ossa e molteplici tumori che gli erano cresciuti sulla colonna vertebrale e aveva parlato apertamente della sua battaglia per sensibilizzare le persone a sottoporsi a controlli periodici. "Il mio obiettivo lo scorso anno era quello di arrivare al mio 59esimo compleanno. L'ho fatto. Il mio obiettivo ora è aiutare a salvare almeno una vita", aveva detto.

In Friends James Michael Tyler è apparso per 148 episodi nei panni del manager del Central Perk che aveva una cotta segreta per la Rachel Greene interpretata da Jennifer Aniston (tra le altre serie in cui ha recitato ricordiamo anche Just Shoot Me!, Sabrina vita da strega e Scrubs). Lo scorso giugno l'attore aveva anche giustificato la sua assenza in Friends: The Reunion, lo speciale che ha visto riuniti i protagonisti della storica sitcom 17 anni dopo il finale e a cui Tyler ha potuto partecipare solo a distanza in collegamento via Zoom. "Volevo farne parte e in una situazione diversa sarei stato con loro in studio e avrei preso parte a tutti i festeggiamenti. È stato agrodolce per me, ma sono stato molto felice di essere stato incluso", aveva aggiunto facendo sapere che, tra gli ex colleghi di Friends, solo David Schwimmer era a conoscenza della sua condizione.

Il ricordo dei colleghi di Friends

Non si sono fatti attendere i ricordi degli ex colleghi di Friends che hanno riservato parole gentili e sincere nei confronti dell'attore. I co-creatori della sitcom Marta Kauffman e David Crane hanno fatto sapere tramite una dichiarazione: "James era un uomo genuinamente gentile e dolce. Quando ha iniziato come comparsa in Friends, il suo spirito unico ha attirato la nostra attenzione e sapevamo che dovevamo farne un personaggio. Ha reso l'amore non corrisposto di Gunther incredibilmente riconoscibile. Il nostro cuore è con sua moglie, Jennifer Carno". Jennifer Aniston su Instagram ha aggiunto: "Friends non sarebbe stata la stessa senza di te. Grazie per le risate che hai portato nello show e nelle nostre vite. Ci mancherai tanto". Courteney Cox ha scritto: "L'enorme gratitudine che portavi nella stanza e che mostravi ogni giorno sul set è la stessa che ho io per averti conosciuto. Riposa in pace James". "Ci siamo fatti un sacco di risate, ci mancherai", è il messaggio di Matt LeBlanc; "ci mancherai, grazie per esserci stato per noi tutti", ha scritto invece Lisa Kudrow citando la storica sigla della serie.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo