Schede di riferimento
News Serie TV

30 Rock e il blackface: Quattro episodi della serie saranno rimossi dalle piattaforme streaming

Lo hanno deciso NBCUniversal e gli stessi produttori esecutivi della comedy Tina Fey e Robert Carlock.

30 Rock e il blackface: Quattro episodi della serie saranno rimossi dalle piattaforme streaming

È una notizia che non sorprende e che si inserisce a pieno titolo nel vivace dibattito su razzismo e discriminazione riaccesosi nelle ultime settimane negli Stati Uniti: quattro episodi di 30 Rock, la comedy di NBC ambientata dietro le quinte di uno show televisivo e terminata ormai oltre sette anni fa, saranno rimossi da tutte le piattaforme di video in streaming su cui la serie è disponibile e non saranno neppure mandati in replica in TV. Il motivo? La presenza di scene con la cosiddetta blackface, la pratica che consiste nel truccare attori bianchi in modo irrealistico, per far assumere loro le sembianze di personaggi neri.

30 Rock rinuncia a quattro episodi con blackface: Il commento di Tina Fey

La decisione di non far più circolare quattro episodi di 30 Rock (che, intanto, tornerà con uno speciale in vista degli Upfront del network di NBCUniversal) arriva su richiesta della stessa NBCUniversal, dalla creatrice della serie Tina Fey e dal produttore esecutivo Robert Carlock. "Mentre ci sforziamo di fare il nostro lavoro al meglio per quanto riguarda le etnie in America, crediamo che sia meglio togliere dalla circolazione questi episodi con attori con trucchi che cambiano la loro etnia", ha detto Fey in una nota. "Capisco ora che 'l'intento' non dà il diritto ai bianchi di utilizzare queste immagini. Mi scuso per il dolore che hanno causato. Andando avanti, nessun bambino che ama le comedy deve inciampare in questi luoghi comuni ed essere colpito dalla loro bruttezza. Ringrazio NBCUniversal per aver onorato questa richiesta", ha aggiunto.

Quali sono gli episodi di 30 Rock che saranno rimossi

Gli episodi in questione, che a partire dalla prossima settimana non saranno più disponibili nei cataloghi americani di Amazon Prime Video, iTunes e Google Play, sono il secondo episodio della terza stagione, intitolato Believe In The Stars, il decimo episodio della quinta stagione intitolato Christmas Attack Zone (in cui il personaggio di Jenna interpretato da Jane Krakowski si dipinge la faccia per sembrare nera), lo speciale quarto episodio live della quinta stagione intitolato The Live Show, e l'episodio 19 della sesta stagione intitolato Live from Studio 6H nel quale il colpevole di blackface è la guest star Jon Hamm.

La decisione su 30 Rock segue quella, più nota, della rimozione da HBO Max di Via col vento, poi reinserito con un disclaimer così come pure le scuse che il popolare conduttore Jimmy Fallon ha esternato nei giorni scorsi per un vecchio sketch del Saturday Night Live in cui aveva imitato Chris Rock utilizzando il blackface.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Giornalista professionista
  • Appassionata di Serie TV e telespettatrice critica e curiosa
Suggerisci una correzione per l'articolo