Recensione Lovecraft Country: Avventurieri dell'horror e del soprannaturale, questa è la serie da vedere ad Halloween

31 ottobre 2020
4 di 5
28

La nostra recensione di Lovecraft Country, la nuova serie tv horror in onda su Sky Atlantic e in streaming su NOW TV dalla notte di Halloween.

Recensione Lovecraft Country: Avventurieri dell'horror e del soprannaturale, questa è la serie da vedere ad Halloween

È vero, è un anno strano, per certi versi terribile, ma quella in arrivo sarà pur sempre la notte di Halloween e, per festeggiarla rimanendo al sicuro in casa, su Sky Atlantic e in streaming su NOW TV arriva - dal 31 ottobre ogni sabato alle ore 21:15 con un doppio episodio - la nuova serie horror Lovecraft Country, uno dei capolavori offerti dalla tv americana nell'ultimo periodo, realizzata dalla sempre-al-top HBO con talenti del calibro di J.J. Abrams e Jordan Peele, senza allontanarci troppo dal genere già dietro le quinte di Castle RockThe Twilight Zone rispettivamente. Sì, Lovecraft Country promette di appassionare gli amanti del genere, mescolando orrore a tinte forti con l'avventura più propria del fantasy. E nel farlo vuole anche ricordare all'America il suo passato - che poi tanto passato proprio non è - razzista. Ambientata negli anni '50, quelli delle leggi sulla segregazione razziale di Jim Crow, la serie creata da Misha Green garantisce uno spettacolo degno delle produzioni visivamente più audaci della rete via cavo (molte sequenze nelle prime puntate strizzano l'occhio al cinema gore degli anni '80), abbinando una critica divertita ma feroce agli stereotipi con cui la comunità nera americana è rappresentata sul piccolo e grande schermo.

La storia di Lovecraft Country

Quando Montrose Freeman (Michael Kenneth Williams, Boardwalk Empire, The Wire) scompare nel nulla, una squadra eterogenea si improvvisa alla sua ricerca. A guidare il gruppo è suo figlio Atticus (Jonathan Mayors), reduce dalla Guerra di Corea e desideroso di abbandonare gli Stati del Sud, dove ancora esistono le leggi razziali. Con lui si mettono in viaggio suo zio George (il vincitore dell'Emmy per American Crime Story Courtney B. Vance) e la giovane Letitia Lewis (Jurnee Smollett), cantante in difficoltà economiche che non ha ancora trovato il suo posto nel mondo. Partito da Chicago, il trio si spinge dentro il cuore dell'America razzista, ignaro che segreti ancora più oscuri e terrificanti si nascondono nelle strade che si accinge a percorrere. Una ricerca la loro popolata di mostri carnivori, fantasmi, sette malefiche e quant'altro la notte può nascondere...

Lovecraft Country: La terra dei demoni, e dell'abbondanza

Fin dalla primissima scena onirica dell'episodio d'apertura, Lovecraft Country lascia intendere allo spettatore la volontà precisa ed esplicita di essere una serie-contenitore, capace di mettere in scena con divertita spigliatezza praticamente tutto l'immaginario fantastico e horror che lo showbusiness ha prodotto in questi decenni. Nel corso delle prime puntate, infatti, il pubblico appassionato del genere può trovare davvero di tutto, dall'avventura in stile Indiana Jones allo splatter che strizza l'occhio ai capolavori degli anni '80 diretti da Peter Jackson o Sam Raimi. Misha Green e i produttori scelgono coraggiosamente la strada dell'abbondanza, caricando la messa in scena e la storia di metafore e rimandi. L'operazione rischia di sovraccaricare spesso la fluidità della narrazione o la coerenza dei personaggi, ma questo non toglie che Lovecraft Country sia uno show così pieno di trovate, sorprese e spunti da intrattenere ad alto livello.

Lovecraft Country

Come molte produzioni HBO, l'aspetto visivo è curatissimo, robusto nel mettere in scena anche momenti "forti". In più, la serie ha come sottotesto neppure troppo smussato la volontà di denunciare apertamente il sistema di oppressione razziale e sociale dei cittadini bianchi sui neri, e nel farlo non risparmia di certo una critica ferocissima sia allo stato sociale/civile sia allo stesso establishment dello spettacolo, responsabile di aver prodotto un immaginario della comunità eccessivamente stereotipato o semplicistico. Lovecraft Country diverte e si diverte in maniera sfacciatamente barocca a mostrare tutto questo, mescolando stili e toni con una libertà espressiva che raramente si trova in produzioni dall'anima mainstream



  • Critico cinematografico
  • Corrispondente dagli Stati Uniti
Suggerisci una correzione per la recensione
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
lascia un commento