Gomorra - Le origini è una serie tv italiana, prequel del successo internazionale Gomorra - La serie, creata da Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli e dall'autore dell'omonimo romanzo da cui quest'ultima è tratta Roberto Saviano. Il crime drama racconta l'ascesa criminale del giovane Pietro Savastano.
Nel 1977, in una Napoli in piena trasformazione, povera e segnata dal contrabbando di sigarette, il futuro boss Pietro Savastano (interpretato dall'attore di Napoli velata Luca Lubrano), per ora inquieto ragazzo di strada di Secondigliano, sogna una vita migliore insieme al suo inseparabile gruppo di amici, per loro e per le loro famiglie. Figlio di nessuno, cresciuto come fratello adottivo in una famiglia della parte più povera del quartiere, Pietro si arrabatta come può, seguendo la propria ambizione e imbattendosi nel suo primo grande amore, che, come per ogni adolescente, è folle e appassionato. L'incontro con il carismatico Angelo (Francesco Pellegrino, Supersex), detto 'A Sirena, il reggente di Secondigliano che lavora per il clan dei Villa gestendo una bisca, segna il suo ingresso nel mondo della criminalità. Tra violenza, alleanze e tradimenti, Pietro scopre a sue spese il prezzo che quella vita comporta.
Nella serie recitano anche Flavio Furno (Sara - La donna nell'ombra) nel ruolo di 'O Paisano, malavitoso detenuto in carcere, dove inizia a raccogliere "fedeli" che lo seguano nel suo progetto di una camorra nuova, che sia senza schiavi e senza capi; Tullia Venezia di Imma, che frequenta il liceo, suona al conservatorio e sogna di andare a studiare in America; Antonio Buono, Ciro Burzo e Luigi Cardone di Mimì, Tresette e Macchietta, amici di Angelo; Antonio Del Duca, Mattia Francesco Cozzolino, Junior Rancel Rodriguez Arcia e Antonio Incalza degli amici del gruppo di Pietro, rispettivamente Lello, Manuele, Toni e Fucariello; Renato Russo di Michele Villa, detto 'O Sant, erede al trono di una delle famiglie dell'aristocrazia criminale di Napoli; Ciro Capano (È stata la mano di Dio) di Don Antonio, il padre di Michele, il boss di Forcella; Biagio Forestieri (Adorazione) di Corrado Arena, re del contrabbando di sigarette a Napoli; Fabiola Balestriere (Vincenzo Malinconico, avvocato d'insuccesso) di Annalisa Magliocca, la futura Scianel, qui giovane madre vittima della gelosia violenta del marito; e Veronica D'Elia (Il Commissario Ricciardi) di Anna, sorella di 'O Paisano.
Gomorra - Le origini è lo spin-off e il prequel della serie di successo Gomorra - La serie, basata sull'omonimo romanzo del 2006 scritto da Roberto Saviano e in onda per cinque stagioni dal 2014 al 2021. La serie, ambientata negli anni '70, si concentra sulla figura di un giovane Pietro Savastano, il futuro boss di Secondigliano, interpretato nell'originale da Fortunato Cerlino. Saviano, che ha ideato Gomorra - La serie, è anche il co-ideatore del prequel con Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli, che hanno scritto diversi episodi della serie precedente e il film spin-off del 2019 L'immortale, mentre Marco D'Amore, che ha interpretato Ciro Di Marzio in entrambi, è il regista dei primi quattro episodi.
Attore | Ruolo |
---|---|
Luca Lubrano | Pietro Savastano |
Francesco Pellegrino | Angelo ''A Sirena' |
Flavio Furno | 'O Paisano |
Tullia Venezia | Immacolata 'Imma' |