Fleabag

Fleabag

( Fleabag )
Voto del pubblico
Voto ComingSoon
Valutazione
3.56 su 8 voti
Genere: Commedia
Anno: 2016
Paese: Gran Bretagna
Durata: 25 min
Stato: Conclusa
Fleabag è una Serie TV di genere commedia del 2016, ideata da Phoebe Waller-Bridge, con Phoebe Waller-Bridge e Sian Clifford. Prodotto da Two Brothers Pictures Limited. Fleabag ha concluso la produzione. Sono state prodotte 2 stagioni.
Genere: Commedia
Anno: 2016
Paese: Gran Bretagna
Produzione: Two Brothers Pictures Limited
Durata: 25 min
Stato: Conclusa

TRAMA FLEABAG

Fleabag è una comedy di BBC e Amazon Prime Video creata, scritta ed interpretata da Phoebe Waller-Bridge, la stessa di Killing Eve. Perfetto binomio tra lo humor nero e senza peli sulla lingua di Girls e il dialogo oltre la quarta parete à la House of Cards, la serie è incentrata su Fleabag, una donna goffa, cinica e con l'autostima sotto le scarpe che, dopo la morte della migliore amica Boo (Jenny Rainsford, La fevorita), gestisce a fatica una stravagante caffetteria londinese a tema "porcellino d'India". A questo si aggiunge una vita sentimentale instabile e una famiglia tutt'altro che normale: sua sorella Claire (Sian Clifford, Vanity Fair) finge di avere una vita perfetta, con un marito perfetto (Brett Gelman, Camping) e un lavoro di successo, ma in realtà nasconde una grossa frustrazione sessuale e un difficile rapporto con il cibo, mentre suo padre (Bill Paterson, Good Omens) si è risposato con una donna odiosa, che non perde occasione per rappresentare l'emblema della matrigna malvagia (Olivia Colman, Broadchurch). Insomma, di problemi ce ne sono tanti e Fleabag li affronta con la giusta dose di sarcasmo per mascherare quell'insicurezza e quel continuo senso di inadeguatezza, di cui noi fortunati telespettatori diventiamo custodi e testimoni. Completano il cast Andrew Scott (Sherlock), Ben Aldridge (Reign), Hugh Skinner (Harlots) e Hugh Dennis.

CRITICA DI FLEABAG

Mettiamo subito le cose in chiaro: non esiste una serie televisiva come Fleabag. Certo, esistono dark comedy con lo stesso livello di comicità e sarcasmo, come esistono drama che sfondano la quarta parete in modo simile (vedi House of Cards, solo per citarne una), ma nessuna di queste ha la stessa struttura del piccolo capolavoro realizzato da Phoebe Waller-Bridge. La sua unicità parte dal fatto che si tratta di un monologo teatrale adattato per la tv, per cui in un certo senso, guardandola, si ha la sensazione di essere seduti su una poltrona rossa di fronte ad un palcoscenico e di assistere ad innumerevoli cambi di scena ed entrate ad effetto. La protagonista della storia, che è proprio l’autrice, commenta con noi spettatori le sue disavventure sessuali, familiari e lavorative, mentre affronta con difficoltà la perdita della sua unica amica Boo e cerca di mantenere un legame con una sorella ossessionata dalla perfezione e un padre incapace di esprimere i propri sentimenti. Di base, questa è la storia che ci viene raccontata, ma a dire il vero non c’è una vera e propria trama da seguire, perché è un po’ come fosse un reality comico, in cui si ride amaramente e di gusto, a tempi alterni, e si diventa testimoni passivi di un minuscolo frammento della vita di una ragazza dai mille irresistibili difetti, che si racconta senza peli sulla lingua o forzature: un personaggio fittizio, sì, ma profondamente reale e umano. La regia è velocissima e minimale, come lo sono gli inserimenti sonori: non c’è musica di commento, se non una brevissima sigla che suggerisce la direzione che sta per prendere la storia, e pochissime tracce selezionate, che servono a sottolineare le personalità dei protagonisti. C’è tanto silenzio, nonostante i dialoghi siano serratissimi, ed è proprio grazie a questo equilibrio perfetto che si finisce quasi inconsapevolmente per vedere tutte e due le stagioni nell’arco di un solo pomeriggio. Perché Fleabag è tanto bella quanto è breve e vi garantisco che, quando premerete play su Amazon Prime Video, non riuscirete più a staccarle gli occhi di dosso. (Federica Carlino - Comingsoon.it)

CURIOSITÀ SU FLEABAG

Una co-produzione tra la rete britannica BBC e il servizio streaming Amazon Prime Video, Fleabag è stata creata, scritta, prodotta e interpretata da Phoebe Waller-Bridge. Per la sua interpretazione, Phoebe è stata premiata ai BAFTA del 2017 come migliore attrice in una comedy.
Le musiche della serie sono state composte da Isobel Waller-Bridge, la sorella di Phoebe.
Nel 2019, Canal+ ha proposto un adattamento francese di Fleabag, intitolato Mouche. Ambientata a Parigi, la serie segue un analogo personaggio interpretato da Camille Cottin.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI FLEABAG

Attore Ruolo
Phoebe Waller-Bridge
Fleabag
Sian Clifford
Claire
Olivia Colman
Madrina
Bill Paterson
Papà
Brett Gelman
Martin
Hugh Skinner
Harry
Hugh Dennis
Manager bancario
Jenny Rainsford
Boo
LE STAGIONI DELLA SERIE
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming