Dr. House

Dr. House Episodi Stagione 2

( House )
Voto del pubblico
Valutazione
5 su 4 voti
Stagione: 2 - Anno: 2005
Episodi: 24
Genere: Drammatico
Italia: 06/09/2006 al 22/11/2006
Usa: 13/09/2005 al 23/05/2006
Precedente
Successivo
Stagione 2/8

La vita privata invade gli spazi di House quando Lisa decide di assumere Stacy, l'ex compagna del dottore più antipatico del Princeton-Plainsboro, come legale dell'ospedale. House riceve anche la visita inaspettata dei genitori. Cameron, sempre più interessata al suo capo, prova a conoscerli, ma nonostante questo la loro relazione non sembra destinata ad avere un inizio. Nel frattempo, nuovi e difficili casi sono assegnati alla squadra, ma gli irriducibili metodi anarchici di House costringono Lisa a degradarlo, facendo di Foreman il suo momentaneo superiore. Come se ciò non bastasse, House prima deve accettare la convivenza con Wilson quando quest'ultimo si separa dalla moglie, e poi sospetta di essere stato operato alla gamba con l'inganno dopo essere stato colpito da un proiettile sparato da un suo paziente.

Lista episodi Stagione 2

Accettazione
Regia: Daniel Attias
Sceneggiatura: Russel Friend, Garrett Lerner
Durata: 43 min
Trama

Un detenuto prossimo alla pena capitale, affetto da una grave e misteriosa malattia, ha una crisi e House decide di studiare il suo caso nonostante le obiezioni della dottoressa Cuddy e di Foreman. Allo stesso tempo, House deve fare i conti anche con Stacy, che sta lavorando sul suo stesso caso. Cameron, intanto, si occupa di un paziente in fin di vita.

Il coraggio di morire
Regia: Deran Sarafian
Sceneggiatura: Lawrence Kaplow
Durata: 43 min
Trama

Il Dr. Wilson convince House a occuparsi di uno dei suoi pazienti, una bambina malata terminale di cancro in preda alle allucinazioni. La piccola, nonostante abbia una vita davanti a sé, dice di non aver paura della morte e House interpreta il suo incredibile coraggio come una conseguenza della sua malattia, ovvero di un embolo che la ucciderà entro poche ore. Nel tentativo disperato di salvarla, House propone un intervento che prevede la morte della paziente per alcuni secondi.

Curiosità
Questo episodio è stato nominato a un Emmy per la migliore regia. La Writers Guild of America, invece, ha premiato Lawrence Kaplow per la migliore sceneggiatura.
Sensi di colpa
Regia: Daniel Attias
Sceneggiatura: Matt Witten
Durata: 43 min
Trama

Un asmatico perde improvvisamente conoscenza e cade dal tetto della casa della dottoressa Cuddy, sul quale si trovava per alcune riparazioni. Condotto in ospedale, House comprende di essere costretto ad amputargli una mano - ormai in cancrena - ma resta perplesso quando gli stessi sintomi si manifestano anche sull'altro arto. Iniziata un'indagine sulla vita del paziente, House scopre che il giovane è entrato in contatto con alcuni cadaveri animali.

Conflitto di competenze
Regia: Peter O'Fallon
Sceneggiatura: David Foster
Durata: 43 min
Trama

Mentre si trova in Africa, un famoso dottore è stato inspiegabilmente contagiato da una misteriosa malattia e House deve cercare di capire come poterlo curare. Convinto di avere una pista, House somministra dei medicinali al paziente, ma questo si rifiuta di prenderli per attirare l'attenzione dei media e denunciare il problema della scarsità di medicinali nei paesi in via di sviluppo. Gesto, il suo, che affascina la dottoressa Cameron.

Padri e figli
Regia: Greg Yaitanes
Sceneggiatura: Thomas L. Moran
Durata: 43 min
Trama

Uno studente della Princeton ha una crisi mentre partecipa a un party organizzato dalla Confraternita. Condotto in ospedale, House e il resto dei suoi colleghi non riescono a capire il motivo per cui il ragazzo è sopraffatto frequentemente da violente scariche elettriche. House è convinto che il suo paziente non gli stia affermando la verità per non deludere il padre, molto preoccupato. Nel frattempo, i genitori di Gregory, John e Blythe, arrivano in città, e Cameron organizza una cena per incontrarli.

Curiosità
In un primo momento, il titolo originale dell'episodio doveva essere The Graduate.
Vortice
Regia: Fred Gerber
Sceneggiatura: Sara Hess
Durata: 43 min
Trama

Un ciclista professionista è portato in ospedale dopo una brutta caduta. House però non vuole occuparsi di lui perché crede che l'atleta stia attirando l'attenzione e migliorando le sue prestazioni grazie alla somministrazione di medicinali. L'uomo confessa, ma questo non aiuta House a capire quale dei farmaci presi gli ha provocato la crisi respiratoria. Mentre Cameron, infastidita dal modo in cui l'atleta sta imbrogliando i fan, vuole rivelare alla stampa il suo segreto, House ha uno scontro con l’ex moglie che lo accusa di interferire nella sua vita privata.

Caccia al topo
Regia: Gloria Muzio
Sceneggiatura: Liz Friedman
Durata: 43 min
Trama

Un omosessuale malato di AIDS in fase avanzata ha una crisi di fronte all'abitazione del Dr. House. Quando scopre che il padre dell'uomo presenta gli stessi sintomi della malattia del figlio, House cerca di capire se c'è una connessione tra i due pazienti in modo da poter salvare entrambi. Nel frattempo, Cameron teme di aver contratto una malattia che potrebbe metterla in serio pericolo. Dopo essersi messo in contatto con il terapista di Stacy, House tenta un riavvicinamento all’ex moglie.

Curiosità
In un primo momento, il titolo originale dell'episodio doveva essere Pests.
Sotto accusa
Regia: David Semel
Sceneggiatura: Peter Blake
Durata: 43 min
Trama

House e Chase attraversano un momento delicato quando una loro paziente, una giovane madre con dolori allo stomaco, muore improvvisamente. Dopo alcuni mesi, Stacy ha un colloquio con Chase in modo da stabilire le eventuali responsabilità in vista del processo. Stacy però comprende che Chase non le sta dicendo la verità, e scopre che il ragazzo ha un'attenuante: era stato raggiunto dalla notizia della morte del padre. Lo stesso non avviene per House che, per via dei suoi metodi anarchici e pericolosi, è degradato e costretto a sopportare che Foreman ora è il suo superiore.

Curiosità
A un certo punto, durante l'episodio, Stacy cita il nome Larry Ruseckas, che è anche il nome di uno degli sceneggiatori di Dr House.
L'anarchia di House
Regia: Deran Sarafian
Sceneggiatura: Michael R. Perry
Durata: 43 min
Trama

Ora che Foreman è il suo supervisore, House fatica a far valere le sue ragioni quando il team si occupa di una donna che asserisce di essere affetta dalla Sindrome di Munchausen. Le analisi, però, non rivelano nulla di preoccupante eccetto un probabile disturbo psicologico. House è l’unico a pensarla diversamente, e somministra un farmaco alla donna in modo da farla ritornare in ospedale. L'ipotesi è anemia aplastica. Tuttavia, in seguito al trapianto di midollo, House scopre qualcosa di nuovo.

Impossibilità di comunicare
Regia: Jace Alexander
Sceneggiatura: Doris Egan
Durata: 43 min
Trama

Mentre si trova al party di pensionamento del suo rettore, un giornalista ha una crisi, cade, e colpisce una scrivania con la testa. Quando riprende conoscenza, l'uomo è incapace di formulare un concetto logico ed è così condotto con urgenza al Princeton-Plainsboro Teaching Hospital. Il team, però, si vede costretto a trattare il caso senza la completa supervisione di House, che è rimasto bloccato in aeroporto insieme a Stacy a causa del cattivo tempo.

E' meglio sapere
Regia: David Semel
Sceneggiatura: Pam Davis
Durata: 43 min
Trama

House e Stacy decidono di affrontare definitivamente le loro incomprensioni. Nel frattempo, il dottore e il suo staff sono alle prese con il caso di una donna affetta da inspiegabili spasmi muscolari, per via dei quali ha avuto un brutto incidente automobilistico. Cameron si rifiuta di ritirare l'esito del suo test HIV, preoccupata dal risultato. Tuttavia, House, che ha deciso di archiviare definitivamente la storia con Stacy, decide di ritirarli per primo.

Tutto torna...
Regia: Daniel Attias
Sceneggiatura: Lawrence Kaplow
Durata: 43 min
Trama

Un adolescente gravemente ustionato è portato in ospedale, dove è sottoposto ad alcuni esami che rivelano qualcosa di strano. Mentre i dottori cercano di dare una spiegazione, House conduce un test non ufficiale su un farmaco contro l'emicrania al fine di contraddire un suo ex collega, con cui non va d'accordo, il quale la pensa diversamente.

Curiosità
Questo episodio è stato nominato a un Emmy per la migliore regia.
Sottopelle
Regia: James Hayman
Sceneggiatura: Russel Friend, Garrett Lerner, David Shore
Durata: 43 min
Trama

House, sopraffatto da nuovi dolori alla gamba, si occupa di una giovane modella che sta cercando di disintossicarsi. Il Dr. Wilson crede che i nuovi dolori all'arto siano la dimostrazione che i nervi si stanno rigenerando, ma House, che la pensa diversamente, chiede aiuto alla dottoressa Cuddy, la quale decide di somministragli della morfina. In realtà, una volta smesso di lamentarsi, House viene a sapere da Cuddy di aver ricevuto una dose di placebo.

Curiosità
Questo episodio è stato nominato a un Emmy per la migliore regia.
Sesso assassino
Regia: David Semel
Sceneggiatura: Matt Witten
Durata: 43 min
Trama

House si occupa del caso di un anziano che ha avuto un malessere senza che lui se ne accorgesse. Una volta in ospedale, l'uomo ha un infarto e House comprende che il suo paziente necessita immediatamente del trapianto. La commissione, però, vista l'età dell'uomo, si rifiuta di inserirlo nella lista. Un’occasione, però, si presenta ugualmente: la morte di una donna in sovrappeso. House deve stabilire nel minor tempo possibile se l'organo della donna è idoneo al primo e procedere all'intervento che gli salverà la vita.

Curiosità
Una delle guest star di quest'episodio, Greg Grunberg, fa parte di una band conosciuta con il nome Band from TV, nella quale suonano anche i protagonisti di Dr House Hugh Laurie e Jesse Spencer.
Senza traccia
Regia: Deran Sarafian
Sceneggiatura: Thomas L. Moran
Durata: 43 min
Trama

House crede che una donna stia cercando di uccidere suo marito e cerca di trovare il modo per confermare i suoi sospetti. Dopo essersi separato dalla moglie, Wilson si stabilisce da House che, sebbene con tante difficoltà di convivenza, scopre che Wilson è un ottimo cuoco.

Curiosità
In una scena si può vedere che tra i programmi registrati da House sul suo dispositivo c'è The Black Adder, una serie tv nella quale Hugh Laurie ha lavorato per tre stagioni.
Al sicuro
Regia: Félix Enríquez Alcalá
Sceneggiatura: Peter Blake
Durata: 43 min
Trama

Melinda è un'adolescente il cui sistema immunitario è stato compromesso in seguito alla terapia cui lei si è sottoposta dopo il trapianto di cuore. La ragazza ha una forte reazione allergica che le provoca uno shock anafilattico, e House cerca di capire la causa del suo peggioramento. Nel frattempo, il dottore affronta anche i problemi della nuova convivenza domiciliare con il collega Wilson.

Tutto per tutto
Regia: Fred Gerber
Sceneggiatura: David Foster
Durata: 43 min
Trama

Un ragazzo di sei anni presenta gli stessi sintomi di una donna, in seguito deceduta, in cura da House molti anni prima. House, ossessionato da questa malattia, è convinto che i due casi siano identici e di poter prevenire l'esatto decorso della malattia del ragazzo. Nel frattempo, in ospedale ha luogo un torneo di poker con il quale raccogliere fondi a favore del reparto di oncologia.

Un cane è per sempre
Regia: Greg Yaitanes
Sceneggiatura: Sara Hess
Durata: 43 min
Trama

House ha un caso difficile di cui occuparsi: una donna affetta da un grave disturbo del sonno. La paziente ha bisogno di un trapianto di fegato e la compagna si propone di donarle parte del suo nonostante stia pensando di lasciarla. Nel frattempo, Cameron ha uno scontro con Foreman, il quale è accusato di aver rubato l'articolo su cui la donna stava lavorando da qualche tempo.

Curiosità
Esattamente come nell'episodio, il giorno in cui lo stesso è andato in onda negli USA, una donna di Los Angeles si è presentata in ospedale con i sintomi della peste.
House e Dio
Regia: John Showalter
Sceneggiatura: Doris Egan
Durata: 43 min
Trama

Wilson ha una delusione quando scopre che House organizza settimanalmente degli incontri di poker ai quali non lo invita. Nel frattempo, il dottore è alle prese con un quindicenne che afferma di essere un guaritore. Questo caso si trasforma in un motivo di scontro tra i due. Il giovane, molto religioso, restituisce la speranza a una donna gravemente malata, la stessa con cui Wilson ha avuto una relazione di cui House viene a conoscenza grazie d una dichiarazione del ragazzo.

Curiosità
Lisa Edelstein (Cuddy) appare in una sola scena di questo episodio, lunga appena cinque secondi.
Euforia (1)
Regia: Deran Sarafian
Sceneggiatura: Matthew V. Lewis
Durata: 43 min
Trama

Dopo essere stato colpito alla testa da un proiettile, un poliziotto, in evidente e incontrollabile stato di euforia, è portato in ospedale e affidato alle cure di House e del suo team. Nel tentativo di trovare la causa del suo malessere, Foreman raggiunge l'appartamento dello stesso per fare delle indagini, e ben presto inizia a mostrare gli stessi sintomi del paziente in ospedale. A questo punto House ha un motivo in più per capire la causa e trovare una cura, soprattutto quando il poliziotto muore.

Curiosità

Questo episodio è stato nominato a un Emmy per il miglior mixaggio musicale.

Scott Michael Campbell, che ha recitato in questo episodio nei panni del poliziotto Joe, ha lavorato insieme a Hugh Laurie anche nel film Flight of the Phoenix.

Euforia (2)
Regia: Deran Sarafian
Sceneggiatura: Russel Friend, Garrett Lerner, David Shore
Durata: 43 min
Trama

Foreman continua a mostrare gli stessi sintomi che hanno ucciso il poliziotto. Quando comprende di non avere ancora molto da vivere, il ragazzo decide di telefonare al padre, che lo raggiunge in ospedale. In una corsa contro il tempo, House è si convince che la causa della malattia si trova nell'appartamento del poliziotto, e per guadagnare minuti preziosi, propone il coma farmacologico. Foreman, però, decide di affidare ogni responsabilità alla collega Cameron che, in un tentativo disperato, chiede l'asportazione di una parte di tessuto dal suo cervello.

La forza è dentro di noi
Regia: Daniel Sackheim
Sceneggiatura: Liz Friedman
Durata: 43 min
Trama

Una giovane madre ha un malore mentre sta facendo il bagno al suo neonato rischiando così di ucciderlo. Quest’avvenimento porta House e il suo team a occuparsi allo stesso tempo sia della madre, e della causa che le ha provocato la crisi, sia del figlio, che presenta i sintomi dell'annegamento.

Chi è tuo padre
Regia: Martha Mitchell
Sceneggiatura: Charles M. Duncan, John Mankiewicz, Lawrence Kaplow
Durata: 43 min
Trama

Una sedicenne, vittima dell'uragano Katrina, è affetta da frequenti allucinazioni quale risultato del trauma subito. Un uomo, dopo aver scoperto che la ragazza è sua figlia, chiede aiuto a House, il cui lavoro non è facilitato dalle numerose bugie raccontate dalla paziente. Tuttavia, durante il trattamento, il dottore scopre di dover dire anche lui delle bugie.

Mr. Jekyll e Dr. House
Regia: David Shore
Sceneggiatura: Lawrence Kaplow, Dinah Shore
Durata: 43 min
Trama

Mentre House lavora con il suo team su un caso piuttosto insolito che vede protagonista un uomo con una lingua gigante, un altro paziente raggiunge il dottore e gli spara. Nonostante l'incidente, House continua a occuparsi del suo caso mentre si trova in terapia intensiva insieme a Moriarty, il suo attentatore, colpito da un proiettile sparato da una guardia di sicurezza. House però finisce per dubitare delle sue capacità quando è sopraffatto da alcune allucinazioni quale risultato del trauma subito. Il dolore alla gamba è scomparso e House sospetta che ciò possa essere stato provocato da una terapia cui la dottoressa Cuddy e il dottor Wilson l’hanno sottoposto dopo l'intervento per il colpo d'arma da fuoco, la stessa che lo sta portando a un degenerativo stato confusionale.

Curiosità

Il braccialetto ospedaliero che House indossa in questo episodio riporta la sua data di nascita, 11 giugno 1959, che è anche il giorno in cui è nato Hugh Laurie.

Nonostante la serie sia immaginariamente ambientata in New Jersey, in un momento di questo episodio possiamo vedere uno degli stand The Cactus per la vendita di taco (tipico alimento messicano), molto popolari a Los Angeles.

LE STAGIONI DELLA SERIE
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming